Buongiorno a tutti sono un nuovo utente, da tempo mi piacerebbe iniziare una ricerca degli antenati, ho provato qualcosa ma con zero risultati.
Come iniziare? Chi mi può fornire qualche dritta?
Per non girare a vuoto, prova a darci qualche nome, le date e su quale posto di Verona cerchi, cosi vti diamo qualche dritta e se ce qualcosa inizi a fare un po' di pratica
Grazie Jfk e Sonia; no a dire il vero non ho ancora letto un tutorial o queste istruzioni, ma lo farò e ti ringrazio per l'info
Allora io cercavo il papà di mio bisnonno; mio bisnonno è Ferrari Giuliano, so solo l'anno di nascita (1902)..non sono nemmeno sicuro purtroppo se sia il comune di Verona o in provincia..
Purtroppo è un pò pochino
Non ti rimane che cercare iniziando dai dati che conosci per certo, ad esempio tuo nonno, se conosci luogo e data di nascita cerca il suo atto di nascita, (se hai fortuna le trovi online, altrimenti devi chiedere in anagrafe/stato civile), in ogni atto dovrebbe indicare i nomi e l'età dei genitori e probabilmente il luogo di nascita, con questi dati cerca gli atti dei bisnonni, e con questi quelli dei trisavi. Ogni atto di nascita matrimonio e morte ci da un sacco di indizi.
Sui maschi se può sempre cercare gli elenchi e ruoli della Leva, che da altrettanti indizi.
Puoi provare anche matrimoni e battesimi nelle Parrocchie.
Una sola cosa è certa, non si può iniziare a cercare per il finale, bisogna scalare paso a paso.
Appena hai altri indizi, saremmo sempre disponibili a guidarti e accompagnare le tue ricerche.