Aiuto con un atto di matrimonio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
tilpesan
Livello1
Livello1

Aiuto con un atto di matrimonio

Messaggio da tilpesan »

Salve a tutti!!!
Non riesco a capire cosa c'è scritto in questo atto di matrimonio: http://antenati.san.beniculturali.it/v/ ... ewsIndex=0

Lo sposo è Antonio Costanzo figlio del fu Carmine e Catarina Cavoto.

So che la sposa di Antonio si chiama Rosa Maria Orlacchio, ma sinceramente non riesco a leggere il suo nome nè quello dei suoi genitori.

Mi potete aiutare??
Grazie mille

Mariella59
Livello1
Livello1

Messaggio da Mariella59 »

ora guardiamo

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Sono riuscita a "decifrare" questo, comunque d'aggiustare ancora
dunque:
matrimonio 19 marzo 1813
Antonio Costanzo 29 anni, figlio del fu Carmine Costanzo (68 anni)
e della fu Catarina Cavotto.(28 o 38 anni)
Vedovo della fu Pellegrina di Sanio (oppure Ionio?)
(non avendo i genitori sembra che fosse la sua nonna (dice sua ava) Margarita Cavoto a prestare consenso)
l'età che compare accanto ai genitori già morti e giustamente quella di morte

Maria Rosa Orlacchio (20 anni)
nata a Empoli
figlia di Francesco (50 anni) e della fu Anna Francesca

E comparso Antonio Costanzo d'anni 29 di professione ......
domiciliato in questa Comune strada l'Aniello?
Figlio maggiore del fu Carmine Constanzo anche? braciale d'anni sessantotto, e della fu Catarina Cavotto d'anni ventotto(?)38?, anche contadina nonche (viduo)vedovo della fu Pellegrina di Sanio? /Ionio?. di questa Comune privo dunque di' suoi ascendenti, a riserba(?) di sua ava Margarita Cavoto, la quale qui presente le da e presta il suo consenso, come di ... dalle rispettive fedi fatte in diversi? Comuni, nel Volume del processo allegati, cioe' quella di nascita nel Comune di San Leucio a 16 febbraio e quella di morte a quattordice detto mese in ....?, e Maria Rosa Orlacchio d'anni 20 contadina d'eta minore del comune di Empoli domiciliata in questa strada l'Aniello? figlia di Francesco Orlacchio qui presentedando il suo consenso d'anni 50 e dalla fu Anna Francesca come dalla fedi dei rispettivi comuni in data de 21 febbraio
Ultima modifica di sonia67 il sabato 16 giugno 2018, 15:11, modificato 2 volte in totale.

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

L’età della madre mi sembra anche lei 68.
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

E' veramente strano questo modo usato per compilare il registro! Si dice che Antonio era figlio del fu (quindi morto) Carmine ma poi indica l'età (68) che normalmente si usa solo per le persone in vita. La stessa cosa fa per la madre, defunta, della quale indica l'età di 38 anni. Sarà un'usanza di quelle parti ed è probabilmente riferita all'età al momento della morte. Aggiunge poi che era vedovo di Pellegrina di Iorio e quindi non ha ascendenti diretti che possano prestare consenso al prossimo matrimonio, ma è presente sua zia Margarita Lavata(?) che dà il proprio assenso.
E' presente la sposa Maria Rosa Orlacchio di anni 20 contadina del comune di Campoli(o Napoli?), domiciliata nel comune dove è redatto l'atto in strada Vettriello(???) figlia di Francesco Orlacchio lì presente, e prestante il suo consenso, e della fu Maria Francesca.
Si fa riferimento anche a diversi certificati di nascita e morte che dovevano essere allegati al volume dei matrimoni

tilpesan
Livello1
Livello1

Messaggio da tilpesan »

wow grazie mille a tutti :D

Ho cercato nei processetti dello stesso anno, ma non mi sembra di vedere i documenti citati nell'atto di matrimonio.
Se ho capito bene dovrebbero essere un atto di nascita, uno di morte e un ultimo (?) relativo alla moglie...
Non mi è chiaro quando dice, ad esempio, "nascita nel Comune di San Leucio a 16 febbraio" a chi si riferisce?

Grazie ancora

Rispondi