Ho scoperto che il marito della sorella della mia bisnonna, Begali Celestino, è stato segnalato nel CPC Roma come anarchico in Svizzera dal 1912 al 1942 (busta 435).
È possibile risalire ad altre notizie o comunque capire perché fino al 1942? È forse la data del decesso?
Grazie
Alfonso
Anarchico in Svizzera
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello5
Sicuramente hai letto sulla pagina che.
"L'archivio è costituito da 152589 fascicoli personali con documentazione prevalentemente compresa tra il 1894 e il 1945. I fascicoli contengono note informative, relazioni, verbali di interrogatori, provvedimenti di polizia, indicazioni di iscrizione nella Rubrica di frontiera o nel Bollettino delle ricerche e spesso una scheda biografica che riporta sinteticamente e cronologicamente tutta l'attività dello schedato. I documenti di data successiva al 1945 si riferiscono alle pratiche per la concessione dei benefici accordati ai perseguitati politici del regime fascista"
Quello che si trova on line è la scheda biografica sudetta. È possibile che nell'Archivio si possano trovare gli allegati corrispondenti alla sua attività(come sudetto) e forse possano inviarti questi allegati se scrivi agli indirizzi mail
e-mail: acs@beniculturali.it
pec: mbac-acs@mailcert.beniculturali.it
urp: acs.urp@beniculturali.it
"L'archivio è costituito da 152589 fascicoli personali con documentazione prevalentemente compresa tra il 1894 e il 1945. I fascicoli contengono note informative, relazioni, verbali di interrogatori, provvedimenti di polizia, indicazioni di iscrizione nella Rubrica di frontiera o nel Bollettino delle ricerche e spesso una scheda biografica che riporta sinteticamente e cronologicamente tutta l'attività dello schedato. I documenti di data successiva al 1945 si riferiscono alle pratiche per la concessione dei benefici accordati ai perseguitati politici del regime fascista"
Quello che si trova on line è la scheda biografica sudetta. È possibile che nell'Archivio si possano trovare gli allegati corrispondenti alla sua attività(come sudetto) e forse possano inviarti questi allegati se scrivi agli indirizzi mail
e-mail: acs@beniculturali.it
pec: mbac-acs@mailcert.beniculturali.it
urp: acs.urp@beniculturali.it
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello1
Buongiorno a tutti,alcuni mesi fa mi sono fatta mandare dall’ACS il fascicolo di un mio prozio anarchico emigrato in USA,si è rivelato fondamentale per determinare l ‘identità di questa persona che negli Stati Uniti aveva completamente cancellato le proprie tracce e cambiato nome.Molto interessante il fascicolo composto da 50 pagine ricche di rapporti periodici sulle frequentazioni e spostamenti del soggetto in esame.Vi sono allegati anche dei rapporti stilati delle varie polizie europee che venivano redatti ogniqualvolta un personaggio politico di rilievo si spostava nelle capitali europee più a rischio attentato.Purtroppo la biografia completa del mio prozio è andata perduta già nel 1910 ,e dei dettagli della sua vita mi sono sconosciuti,normalmente le biografie sono presenti nei fascicoli .Il tutto mi è stato inviato con molta efficienza,unica nota negativa il costo elevato circa 120 euro.
-
- Livello1