ricerca origini cognome ed antenati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca origini cognome ed antenati
Ciao, sono nuova qui nel forum. Vi scrivo perché ho necessità di qualche consiglio da parte vostra. Ho necessità di ricostituire il mio albero genealogico e di ritrovare l'origine del cognome Castagnella che potrebbe anche aver subito qualche variazione nel tempo. Ho già consultato il sito antenati dove ho trovato poco e dati difficili da ricollegare ed ho raccolto alcune informazioni circa nomi e luoghi. Purtroppo non ho molte informazioni. Come posso muovermi? Grazie mille!
-
- Livello5
Su https://it.geneanet.org trovi, tra i deceduti tra 1725-1850 a Bagheria, Palermo :
Castagnella Maria Carità
Castagnella Francesco, sposato Scarpinato Gaetana
Castagnella Maria Carità
Castagnella Francesco, sposato Scarpinato Gaetana
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello5
Su https://www.familysearch.org/search/rec ... astagnella~
trovi diversi Castagnella, ad Enna, Sicilia, a Bari, ed anche in Brasile ed Argentina.
Hai altre informazioni piu precise su i Castagnella che cerchi?
trovi diversi Castagnella, ad Enna, Sicilia, a Bari, ed anche in Brasile ed Argentina.
Hai altre informazioni piu precise su i Castagnella che cerchi?
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello6
Ti suggerisco di ricostruire per prima, con pazienza, il tuo albero genealogico, (qui troverai sempre persone disponibili a darti una mano per orientarti nelle ricerche), andando indietro nel tempo, riuscirai a capire i movimenti della tua famiglia, man mano che riuscirai a trovare le generazioni, e solo allora potrai pensare a ritrovare eventualmente l'origini del tuo cognome.
Come curiosità va bene, pero è inutile pensare a mettere il carro davanti ai buoi, potresti trovare situazioni inaspettate, e comunque non trovare mai l'origine del cognome, ma bensì spiegazioni sul significato e le variazioni che puo avere subito nel tempo.
Come curiosità va bene, pero è inutile pensare a mettere il carro davanti ai buoi, potresti trovare situazioni inaspettate, e comunque non trovare mai l'origine del cognome, ma bensì spiegazioni sul significato e le variazioni che puo avere subito nel tempo.
-
- Livello1
Grazie mille a tutti voi per le vostre preziose indicazioni. Ci tengo a dire che la mia ricerca è volta alla ricostruzione del mio albero genealogico per capire la provenienza della mia famiglia ed i paesi da cui ha avuto origine. Sto seguendo il consiglio di Sonia67, ovviamente, ma con qualche difficoltà a causa delle poche informazioni certe a mia disposizione. Proprio da questa difficoltà nasce la mia richiesta di aiuto. Conosco i nomi ed il luoghi di nascita dei miei genitori e dei miei nonni paterni e materni, i nomi dei miei bisnonni paterni e materni. Ho pochissimi parenti conosciuti in Italia ed alcuni in Australia. Non sono a conoscenza di parenti in Sud America. In ogni caso quella diffusione è sicuramente conseguente ai fenomeni migratori d'inizio secolo. Ogni vostro consiglio sulla metodologia di ricerca sarà preziosissimo. Grazie mille a tutti!
- ziadani
- Amministratore
Nelle nostre Sezioni Speciali troverai tante indicazioni per muovere i primi passi nell'affascinante mondo della genealogia. Comincia a dare un'occhiata a quelle pagine e potrai farti un'idea su cosa cercare e dove.
https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... file=index
https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... file=index
-
- Livello2
- Contatta:
ORIGINE DEL COGNOME CASTAGNELLA
Castegnella è un cognome rarissimo, sono presenti solo 9 famiglie in Italia con la variante Castagnello https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ASTAGNELLO
Dovrebbe derivare da soprannomi dialettali legati al mestiere di venditore di castagne o da toponimi quali ad esempio Castagneto
Castegnella è un cognome rarissimo, sono presenti solo 9 famiglie in Italia con la variante Castagnello https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ASTAGNELLO
Dovrebbe derivare da soprannomi dialettali legati al mestiere di venditore di castagne o da toponimi quali ad esempio Castagneto
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570
Aiuto con la genealogia di Napoli
Aiuto con la genealogia di Napoli
-
- Livello6
La castagnella è anche quel aggeggio di doppio legno concavo, che tanto nel sud d'Italia come in Spagna utilizzano tra le mani (fa un schioppettio caratteristico) per cadenzare il ballo nella tarantella e nel flamenco ad 'esempio. Di solito e un appellativo dato alle persone allegri e agili sempre predisposte bene.
Su censimenti a Sicilia inizio 800 ho visto un paio di "alias Castagnella"
Su censimenti a Sicilia inizio 800 ho visto un paio di "alias Castagnella"
Scusa la curiosità ma per associare un cognome a una zona, ci vorrebbe almeno sapere: da quale posto saresti?Iaiet ha scritto:Ho pochissimi parenti conosciuti in Italia ed alcuni in Australia. Non sono a conoscenza di parenti in Sud America. In ogni caso quella diffusione è sicuramente conseguente ai fenomeni migratori d'inizio secolo. Ogni vostro consiglio sulla metodologia di ricerca sarà preziosissimo.
-
- Livello4
Le nacchere?sonia67 ha scritto:La castagnella è anche quel aggeggio di doppio legno concavo, che tanto nel sud d'Italia come in Spagna utilizzano tra le mani (fa un schioppettio caratteristico) per cadenzare il ballo nella tarantella e nel flamenco ad 'esempio.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca
- darioroat
- Livello2
- Contatta:
Castagnella
Gentile Iaiet,
Per ricostruire l'albero genealogico della tua famiglia ed assieme a questo anche la storia della tua famiglia è necessario a mio modo di vedere procedere per tappe.
Io farei per primo la ricerca dei miei ascendenti paterni. Non ho ancora capito dove e in che anno è nato il tuo nonno paterno; in Sicilia? Si è sposato in che anno con chi e quanti figli sono nati dal matrimonio?
In attesa di una tua risposta, ti saluto. Poi ti spiegherò come fare.
Dario Roat
Per ricostruire l'albero genealogico della tua famiglia ed assieme a questo anche la storia della tua famiglia è necessario a mio modo di vedere procedere per tappe.
Io farei per primo la ricerca dei miei ascendenti paterni. Non ho ancora capito dove e in che anno è nato il tuo nonno paterno; in Sicilia? Si è sposato in che anno con chi e quanti figli sono nati dal matrimonio?
In attesa di una tua risposta, ti saluto. Poi ti spiegherò come fare.
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)
Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)
Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)