Informazioni Stato di famiglia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

emmedi2004
Livello1
Livello1

Informazioni Stato di famiglia

Messaggio da emmedi2004 »

Ho da poco iniziato la mia ricerca genealogica negli archivi comunali. Ho fatto una richiesta di stato di famiglia del mio bisnonno e mi hanno risposto che mi costerà 14€ di marca da bollo perchè il certificato non lo richiedo per un uso specifico più 5€ per ogni membro della famiglia.
E comunque me lo rilasciavano solo per farmi un favore perchè neanche si potrebbe richiedere un certificato per ricerche di questo genere.
Mi potete consigliare su come mi posso comportare in questi casi visto che sono alle prime armi.

GRAZIE

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

boh, personalmente ho ottenuto dai servizi anagrafici di Roma, a titolo gratuito estratti nascita, morte, matrimonio di parenti trasferitisi dal Piemonte, contattando a mezzo e-mail, e spedendo poi busta a me intestata ed affrancata.
stessa procedura per parenti in piemonte e sono stato ignorato.
Vittore

emmedi2004
Livello1
Livello1

in effetti anche a me in aòtri comuni hanno risposto senza alcun problema e senza chiedermi soldi, inviandomi a casa copia del certificato richiesto

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Gli stati famiglia (atti dell'anagrafe) hanno un costo, che varia in base all'uso che uno deve farne. Il certificato puo' essere in bollo (14,62 €) ed avere un costo a persona da 2.58 € o 5.28 €.
Gli atti di nascita, morte o matrimonio (atti dello stato civile) sono gratuiti dal 2000.
A volte alcuni comuni possono avere deliberato un costo per la ricerca, o un costo per la fotocopia...
(se ho scritto qualche ... :drunk: ... i colleghi più esperti mi correggeranno)

Simona

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Poi, per fortuna, qualche volta si trova un gentile e disponibile impiegato comunale che risponde alla mail e ti manda quello che hai chiesto (magari in poche ore o giorni), senza farti pagare niente... :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

o qualcuno che ti dice che per uso successione ... il bollo sullo storico non ci va ...

Simona

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Confermo quanto detto da Simona, ho sempre pagato gli stati di famiglia "storici" a tutti gli uffici anagrafe ove li avevo richiesti.
Per lo stato civile (nascite,matrimoni e morte) dipende dai comuni: alcuni te li mandano addirittura per scansione via e mail altri te li spediscono gratuitamente, basta mandare una busta preaffrancata e preindirizzata. Altri comuni chiedono cira 2 euro per il bollo.
E' vero anche che puoi motivare la richiesta come "uso successione"

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Quoto quanto scrive l'ottimo mattmar ,
aggiungo che , secondo alcuni ricercatori :roll: ,poichè la legge non parla nel modo più assoluto di costi (oltre il bollo di €. 14,62. per Certificato "Storico" di Famiglia , non per uso successione )I comuni che chiedono soldi per le ricerche, tanto più soldi in busta , commettono un illecito anche abbastanza grave e comunque sanzionabile all'autorità giudiziaria. Il servizio che invece spetterebbe gratuitamente, ai sensi dell'art. 450 del CC . Iregistri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.

Personalmente ho sempre corrisposto quanto mi è stato chiesto , senza fiatare , anche perchè gli impiegati non fanno altro che applicare quanto deciso da altri .

Ciao ;)

S.

alberello
Livello5
Livello5

Messaggio da alberello »

Per i stati di famiglia storici ho sempre pagato delle tasse, ma mai così tanto!!
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Una volta si pagavano vecchie lire 10.000 per i genitori e 5.000 per ogni figlio.....
se penso che mio trisnonno di figli ne ebbe 15!!!!!

xe schei!!!
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

mattmar ha scritto: xe schei!!!
Come ti capisco ! Padova , bisnonno €.14,62 bollo virtuale + €. 56,76 ( 11 persone ) pari a €. 71,38 , però sono stati soldi ben spesi !

Minomor
Livello1
Livello1

Messaggio da Minomor »

"E comunque me lo rilasciavano solo per farmi un favore perchè neanche si potrebbe richiedere un certificato per ricerche di questo genere. "

Mah! a me sembra piuttosto strana questa affermazione da parte degli impiegati comunali.
Prima dicono che l'emissione del certificato costerà 14€ di marca da bollo più 5€ per ogni membro della famiglia e poi dicono pure che ti fanno un piacere...
Comunque a me non hanno fatto pagare nulla ....
... non capisco tutte queste differenze :roll:

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Minomor ha scritto:"E comunque me lo rilasciavano solo per farmi un favore perchè neanche si potrebbe richiedere un certificato per ricerche di questo genere. "

Mah! a me sembra piuttosto strana questa affermazione da parte degli impiegati comunali.

Anche a me , fanno passare per favore un sacrosanto diritto , art. 450 cod. civ. (vedi sopra)

Prima dicono che l'emissione del certificato costerà 14€ di marca da bollo più 5€ per ogni membro della famiglia e poi dicono pure che ti fanno un piacere...
Comunque a me non hanno fatto pagare nulla ....
... non capisco tutte queste differenze :roll:
Sono arrivato alla conclusione che i diritti di segreteria siano facoltativi e variabili , rimango perplesso sul bollo , che (salvo eccezioni) dovrebbbere essere dovuto per gli stati di famiglia .

S.

emmedi2004
Livello1
Livello1

A conclusione di tutto vi dico che dovro' pagare circa 60€ tra bollo e 5...€ per persona trovata.

Nel frattempo da un altro comune mi è arrivata a casa fotocopia del foglio di famiglia gratis senza neanche chiedermi i soldi del francobollo ed è già la terza volta che mi mandano a casa documenti gratuitamente.

Certo che c'è molta uniformità nelle nostre amministrazioni comunali ....????

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

valerio ha scritto:...Personalmente ho sempre corrisposto quanto mi è stato chiesto , senza fiatare , anche perchè gli impiegati non fanno altro che applicare quanto deciso da altri...
Per non stare lì a discutere può andar bene (oddio, 50/60 euri son sempre 50/60 euri!), però bisogna aver ben presente che non è un piacere che ti fanno, quello di rilasciarti gli estratti richiesti, ma la semplice applicazione di quanto stabilito dall'art 450 del Codice Civile da te giustamente citato.
La massima educazione da parte nostra che andiamo a chiedere, la massima disponibilità sui tempi di consegna degli estratti richiesti (se ragionevoli...) e anche capire che hanno anche cose più importanti da fare è fuori di dubbio; però se rispettando queste regole basilari continuano comunque a vederti come il fumo negli occhi... beh a quel punto la "voce grossa" ci può stare!

L.

Rispondi