Antenati Calabresi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
arkangel72
Livello1
Livello1

Antenati Calabresi

Messaggio da arkangel72 »

Ciao a tutti! :D
Sto costruendo il mio albero genealogico ma mi sono dovuto fermare perché ho trovato degli antenati calabresi, in particolare di Tropea. Questi antenati si erano sposati a Palermo nel 1608, ma purtroppo non posso risalire, tramite materiale online, a fonti più antiche in quanto non esiste materiale disponibile (almeno online) di quell'epoca riguardante la cittadina calabrese.
Se qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarmi o materiale da fornirmi sarà ben venuto.
Ringrazio tutti per il tempo che mi dedicherete.
Un caro saluto
Michele

punzogabriele
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da punzogabriele »

Mi sa che l'unico modo sia contattare la/le chiesette/chiese di Tropea.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570

Aiuto con la genealogia di Napoli

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

Esiste una terza via, più facile rispetto a quella religiosa ma più costosa. Devi chiedere all'archivio di stato di Crotone le copie su cd delle rivelle che ti interessano (XVI e XVII secolo). Devi sapere che poco tempo fa si è costituito questo nuovo archivio di stato e per riempire i vuoti di materiale, si è deciso di digitalizzare tutto il materiale utile alla ricerca anagrafica conservato nell'ads di Napoli, il quale è stato digitalizzato e mandato all'ads di Crotone.

Sindaco
Livello1
Livello1

Messaggio da Sindaco »

Attenzione però: Tropea fa parte della provincia di Vibo Valentia, non di Crotone. ;)
io < padre < nonno < Paolo < Giuseppe < Paolo < Giuseppe < Angelo < Domenico < Giuseppe < Liberanzio < Marcantonio < Liberanzio < Fonte < Palmerio

maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

Salve
non capisco perchè se si sono sposati a Palermo cerchi a Tropea, si erano sposati a Palermo ma erano nativi di Tropea ?Si sono trasferiti a Tropea successivamente? Il mio antenato più vecchio è nato a Tropea ma nonostante io sia andato lì più volte sia a consultare alcuni archivi parrocchiali ( pochi i rimanenti) che i notai presso l'archivio di stato di Vibo Valentia non sono riuscito ad aggiungere altro alla mia storia di famiglia. Se mi dai qualche altra indicazione sul periodo esatto a cui sei interessato cercherò di aiutarti. Non mi risultano per Tropea Rivele per il XVI e XVII secolo, spero di sbagliarmi ed invito fullons2 a darmi delle dritte.

arkangel72
Livello1
Livello1

Messaggio da arkangel72 »

Ciao.
Confermo che i miei avi si erano sposati a Palermo, ma provenivano da Tropea. Confermo anche il periodo indicato nel primo post: siamo agli inizi del XVII secolo (1608). Immaginando che avessero intorno ai vent'anni, saranno nati a Tropea intorno al 1585.
Ogni piccolo suggerimento da parte tua potrebbe essere prezioso.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Puoi dire il cognome/i di tuoi antenati nati a Tropea e poi andati a Palermo nel 1600?

Ho letto che di Tropea le memorie più antiche (circa il 1270) potrebbero trovarsi nei registri del Grande Archivio di Napoli.
(Forse sono gli archivi da cui parlava Fullons prima, che pero non so gli estremi che quei CD coprono)

Inoltre da qualche ricerca che ho fatto ricordo che ci sono degli archivi in Spagna che possono contenere ulteriori notizie, che pero senza un minimo di dati su da chi parliamo e impossibile dire nulla

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Essendo una zona che ha subito cambiamenti, tra Regni ed Stato e tra Archivi sia Statali come Diocesani con partizioni e nuove riunioni giurisdizionali nel tempo, non si sa mai bene dove ricercare.
L'archivio della Diocesi oggi unificata di "Nicotera, Mileto e Tropea" ha due sedi, con due Direttori Archivistici diversi. Per quanto sono riuscita a capire, il periodo che cerchi te, Tropea 1570 circa, lo trovi conservato nell'Archivio Diocesano della sede di Nicotera. Comunque sia questa sede è quella che ha fatto l'ultimo riordino, penso ti potranno orientare con certa precisione su dove ricercare.

L'archivio dei notai di Tropea dal 1549 al 1848 si troverebbe nell'archivio di Stato di Vibo Valentia.

In mp trovi qualche indirizzo.

Rispondi