Fotografare foto nei cimiteri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Suriano01
Livello1
Livello1

Fotografare foto nei cimiteri

Messaggio da Suriano01 »

Buon giorno un informazione, ho cercato nel resto del forum ma non ho trovato nulla, ma secondo voi si possono scattare foto all'interno del cimitero alle tombe più precisamente alle foto riportate sulle tombe? Mi potrebbero fare storie se le faccio?

Grazie :)

Bac74
Livello1
Livello1

Messaggio da Bac74 »

Non ho idea se c'è una legge che regolamenta la cosa, personalmente le ho fatte andandoci in periodi di scarsa affluenza per farle senza farmi vedere... :)

Suriano01
Livello1
Livello1

Messaggio da Suriano01 »

io anche oppure aspetto che le persone presenti vadano via ;)

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Re: Fotografare foto nei cimiteri

Messaggio da ciao457 »

Le persone decedute non hanno privacy, perciò credo che tu possa farlo.
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

Sempre fatto. Ma con discrezione e prediligendo orari non affollati.
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Pure io. Se qualcuno chiede gli dici che è un tuo antenato. Che cavolo ne sanno loro? Se poi hai la fortuna di trovare la pettegola e "betonega" del villaggio, ti spiegherà vita, lavoro, matrimonio, spostamenti, morte, figli, nipoti e pronipoti del de cuius. Anzi ti darà l'indirizzo dei parenti...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Paolino67
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Paolino67 »

Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio anche se è ormai qualche giorno che vi leggo.
Posto in questa discussione perchè anch'io come voi giro cimiteri fotografando parenti, e devo ammettere che spesso mi chiedo se non faccio qualcosa di vietato. Per non saper ne leggere ne scrivere faccio sempre le mie foto in maniera discreta, verificando che non vi siano persone nei paraggi. Se non si crea disturbo non credo davvero che nessuno possa lamentarsi per qualche innocua foto. Diverso discorso per l'uso che si fa poi di queste foto: io ero solito postarle sul sito dove ho caricato il mio albero (uso geneanet.org), ma dopo aver letto l'altra discussione linkata più sopra mi sono fatto venire qualche remora sulla convenienza di postare le tombe di parenti non strettissimi, e le ho eliminate, mantenendo solo quelle dei parenti più stretti. Ho tenuto solo le foto dei volti di queste persone, estrapolate da quelle presenti sulla tomba, perchè in molti casi erano le uniche immagini che avevo di questi parenti....

erborista
Livello2
Livello2

Messaggio da erborista »

Benvenuto nel forum a paolino67.
Io ho fatto le foto delle tombe dei miei parenti senza problemi. In certi cimiteri monumentali, ci sono capolavori scultorei che meritano visite e foto.
Ogni cimitero ha le sue regole. A Staglieno occorre chiedere l'autorizzazione scritta solo se si usa il cavalletto.
Vedi link
http://www.staglieno.comune.genova.it/i ... -fotovideo

Paolino67
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Paolino67 »

erborista ha scritto: Ogni cimitero ha le sue regole. A Staglieno occorre chiedere l'autorizzazione scritta solo se si usa il cavalletto.
Staglieno!
Un mio avo (sia pure non diretto, cugino di mio nonno), morto durante la Grande Guerra, è al sacrario di Staglieno...

Archie
Livello1
Livello1

foot nei cimiteri

Messaggio da Archie »

Nel regolamento cimiteriale risulta vietato fare foto all'interno, ma non so se è un regolamento comunale o statale

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: foot nei cimiteri

Messaggio da Gianlu »

Archie ha scritto:Nel regolamento cimiteriale risulta vietato fare foto all'interno, ma non so se è un regolamento comunale o statale
Dal Regolamento del Comune di Verona:
"E' vietato eseguire fotografie e videoriprese all’interno dei cimiteri se non espressamente autorizzate dal Comune o altro soggetto gestore del servizio" (art. 24, comma 3).
https://www.agec.it/_admin/editor/userf ... _97141.pdf
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Presso il cimitero di Latina un cartello vieta espressamente di fare foto o video all'interno, anche se il Regolamento Comunale non dice nulla (anche perché è degli anni '30 e non è stato più aggiornato da allora....). Tuttavia è un cartello recente: le foto che ho fatto risalgono a prima che lo mettessero, e comunque nessuno mi ha mai detto qualcosa.
In altri cimiteri più piccoli che ho frequentato non c'erano divieti simili, ed al massimo il custode mi ha chiesto a che cosa mi servivano le foto. Una volta è stato proprio il custode che mi ha accompagnato per tutto il cimitero a fare foto, senza problemi.
Certo, poi è sempre meglio scegliere momenti di scarso affollamento, perché qualcuno potrebbe sempre lamentarsi od esserne infastidito. Però, una volta, a Velletri, una vecchina mi ha addirittura elogiato mentre fotografavo le tombe di alcuni cugini del mio bisnonno, perché lo trovava un buon modo di far "rivivere" tombe dimenticate :D

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Chiedo scusa, mi dava un messaggio di errore e l'ho mandato più volte.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

LouAmaro ha scritto:Chiedo scusa, mi dava un messaggio di errore e l'ho mandato più volte.
Nessun problema, ho cancellato i messaggi doppi. ;)
Purtroppo quel problema ogni tanto si ripresenta e non si riesce a risolvere... :( :roll:
Per questo motivo, quando appare, prima di re-inviare il messaggio conviene controllare se è già partito quello precedente.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi