Come tradurreste il nome "Innocentii"?
Moderatori: Collaboratori, Staff
- denismarson
- Livello1
- Contatta:
Come tradurreste il nome "Innocentii"?
Ciao a tutti.
Nell'atto di nascita di un mio antenato nato a Marano Lagunare (vergato in latino), trovo che suo nonno era nomato "Innocentii".
Conscio che al fine della mia ricerca è un dettaglio ininfluente, secondo voi "Innocentii" è il genitivo di Innocente o di Innocenzo?
Allego l'atto:
https://postimg.cc/image/5kjk6qwot/c78ddf2d/
Grazie delle opinioni.
Nell'atto di nascita di un mio antenato nato a Marano Lagunare (vergato in latino), trovo che suo nonno era nomato "Innocentii".
Conscio che al fine della mia ricerca è un dettaglio ininfluente, secondo voi "Innocentii" è il genitivo di Innocente o di Innocenzo?
Allego l'atto:
https://postimg.cc/image/5kjk6qwot/c78ddf2d/
Grazie delle opinioni.
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Secondo me è scritto Innocentis, genitivo di Innocens, non di Innocentius. Quindi Innocente, non Innocenzo.
Più che in italiano, è meglio pensare a quale fosse il nome in dialetto, perché i nomi venivano dati in dialetto e poi tradotti in latino dal parroco. In friulano sarebbe Nosent. E in Veneto-Maranese?
Più che in italiano, è meglio pensare a quale fosse il nome in dialetto, perché i nomi venivano dati in dialetto e poi tradotti in latino dal parroco. In friulano sarebbe Nosent. E in Veneto-Maranese?
- denismarson
- Livello1
- Contatta:
- darioroat
- Livello2
- Contatta:
Atto anagrafico di nascita (traduzione)
Gentile denismarson,
ho letto l'atto di nascita del tuo ascendente paterno (così penso?), mi piacerebbe se tu mi trascrivessi la traduzione di quest'atto.
Grazie.
Dario Roat
ho letto l'atto di nascita del tuo ascendente paterno (così penso?), mi piacerebbe se tu mi trascrivessi la traduzione di quest'atto.
Grazie.
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)
Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)
Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Hai parentele anche a Marano? Questa la traduzione:
Il giorno 14 aprile 1856
Giovanni Battista Antonio figlio legittimo e naturale di Giuseppe Pellegrin
figlio del fu Innocente e di Giovanna Mian coniugi, nato ieri alle ore 8 pomeridiane,
è stato battezzato oggi da me Giovanni Comisso Presbitero. Padrini furono Angelo
Piani, villico, sposato e Maria Stabile pescatrice, sposata, ambedue di Marano.
Il giorno 14 aprile 1856
Giovanni Battista Antonio figlio legittimo e naturale di Giuseppe Pellegrin
figlio del fu Innocente e di Giovanna Mian coniugi, nato ieri alle ore 8 pomeridiane,
è stato battezzato oggi da me Giovanni Comisso Presbitero. Padrini furono Angelo
Piani, villico, sposato e Maria Stabile pescatrice, sposata, ambedue di Marano.
- denismarson
- Livello1
- Contatta:
Grazie vlepore47 per la pronta e puntuale tradizione.
vlapore47: non capisco se chiedi a me o a darioroat se abbiamo parentele anche a Marano.
Comunque sia, io ho trovato un ramo (questo, appunto) che si spinge fino a Marano Lagunare e mi farebbe piacere mettermi in contatto con chi ha già fatto ricerche in loco oppure ha contatti in loco per aiutarmi nella ricerca dei vari atti.
vlapore47: non capisco se chiedi a me o a darioroat se abbiamo parentele anche a Marano.
Comunque sia, io ho trovato un ramo (questo, appunto) che si spinge fino a Marano Lagunare e mi farebbe piacere mettermi in contatto con chi ha già fatto ricerche in loco oppure ha contatti in loco per aiutarmi nella ricerca dei vari atti.
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
La mia domanda era per Dario. Mi meravigliava il fatto che da Trento fosse interessato ad un casuale atto di nascita di Marano. Comunque non ho dati di quella zona.
Qualche Marson e Pellegrin li trovi anche qui, ma pochi:
http://www.porpetto.org/tng/search.php? ... ify=equals
Su Antenati (con FamilySearch) si stanno indicizzando atti di nascita del periodo Napoleonico, di Paesi della destra Tagliamento e Bassa, e ho trovato diversi Marson. Ma l'indicizzazione va avanti a rilento, sia perché obiettivamente non è facilissima, sia perché siamo in pochi che ci lavorano, Quindi prima di vedere i dati pubblicati, ci vorrà tempo.
Qualche Marson e Pellegrin li trovi anche qui, ma pochi:
http://www.porpetto.org/tng/search.php? ... ify=equals
Su Antenati (con FamilySearch) si stanno indicizzando atti di nascita del periodo Napoleonico, di Paesi della destra Tagliamento e Bassa, e ho trovato diversi Marson. Ma l'indicizzazione va avanti a rilento, sia perché obiettivamente non è facilissima, sia perché siamo in pochi che ci lavorano, Quindi prima di vedere i dati pubblicati, ci vorrà tempo.
- LeVit
- Collaboratore
- Contatta:
Altre ricerche genealogiche della Bassa sono pubblicate qui:
http://www.torviscosa.org/genealogy/surnames.php
Probabilmente qualche indicazione sulla zona di Marano la si può ottenere contattando gli autori di queste ricerche.
http://www.torviscosa.org/genealogy/surnames.php
Probabilmente qualche indicazione sulla zona di Marano la si può ottenere contattando gli autori di queste ricerche.
- denismarson
- Livello1
- Contatta:
grazie vlepore47 per i suggerimenti.
In effetti, in quella zona non ricerco Marson (linea maschile-paterna), in quanto hanno origini venete.
Pellegrin(i) fa parte della linea femminile-paterna. E infatti, per il momento sono "passato" anche per Porpetto, come suggerisci tu (ho trovato atti a Teor, Castions di Strada, Precenicco)... Per cui i tuoi suggerimenti sono giusti... la zona è proprio quella...
In effetti, in quella zona non ricerco Marson (linea maschile-paterna), in quanto hanno origini venete.
Pellegrin(i) fa parte della linea femminile-paterna. E infatti, per il momento sono "passato" anche per Porpetto, come suggerisci tu (ho trovato atti a Teor, Castions di Strada, Precenicco)... Per cui i tuoi suggerimenti sono giusti... la zona è proprio quella...
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740