Variazione Nome

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Alente
Livello2
Livello2

Variazione Nome

Messaggio da Alente »

Salve a tutti,
nel corso delle mie ricerche ho trovato diverse volte alcuni antenati che a seconda degli atti cambiavano di nome.

Metto qui un paio di casi che mi sono capitati

Caso 1
Nome nella copia atto di nascita: Giovanni
Nome al matrimonio: Giovanni
Nome nell'atto di due dei figli: Gio'Batta
Nome nel Censimento: Gio'Batta
Nome nell'atto di morte: Giovanni

Caso 2
Nome nella copia atto di nascita: Mario
Nome al matrimonio: Mario
Nome nell'atto dei figli: Gio'Mario
Nome nel Censimento: Gio'Mario
Nome nell'atto di morte: Mario

Quello che io vorrei capire è quali sono i veri nomi di questi antenati e magari anche il motivo della variazione.
Non sono gli unici casi che mi sono capitati (in alcuni casi cambiano addirittura il cognome).

Grazie in anticipo.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Ciao. Nella mía famiglia è consuetudine battezzare i bimbi con 4 nomi.
Ad essempio: io sono battezzato Giovanni Carlo Umberto Maria
Mio padre Giovanni Pierluigi Mario Eugenio
Mio nonno Giovanni Carlo Giacomo Luigi
Mio bisnonno Luigi Carlo Giovanni Cesare
Mio trisavolo Luigi Bernardino
Questo sarebbe allora nei registri parrocchiali
Nel nostro caso anche nel registro civile siamo registrati con tutti i nomi di battessimo
Ho conosciuto altri casi nei quali nel Registro Civile si faceva con uno, due o tre nomi.
Oltre, i membri della famiglia facevano una scelta di uno dei nomi registrati e nominavano a ogniuno con questo nome.
Ad essempio: mio nonno era chiamato Carlo, mio bisnonno Giovanni, mio padre Eugenio, mio trisavolo Luigi
Secondo le regole di oggi, nei registri civili accettano un massimo di tre nomi, anche se i nomi di battessimo possono essere piu
Riguardante al nome "legale" negli anni dove il registro era eclesiastico il nome di battessimo era il nome legale
Dopo, da quando il registro civile essiste, il nome legale è quello registrato nei comuni
E, per i membri della famiglia, il nome di ogniuno è quel scelto per la famiglia.
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Konrad
Livello1
Livello1

Messaggio da Konrad »

Mi è capitato tantissime volte. La spiegazione sta nel fatto che spesso il nome di battesimo (e a volte anche il cognome) non veniva usato e il suo posto era preso dal soprannome. Al momento di redigere documenti ufficili veniva richiesto il vero nome di battesimo ed allora, in mancanza di documenti e anche a causa dell'elevato analfabetismo, si rispondeva con quello che si ricordava tagliando qua e là i secondi nomi, mettendo diminutivi, ecc. Il cognome a volte veniva sostituito dal soprannome.
Altro motivo è la lingua o il dialetto parlato. Spesso i dichiaranti parlavano solo la lingua del volgo e chi doveva trascrivere il documento - parroco, notaio, ecc. - doveva tradurlo nella lingua ufficiale e questo accadeva anche per nomi e cognomi.
Come comportarci nelle nostre ricerche? Difficile dirlo, ogno caso va analizzato a sé. In linea di massima io seguo queste regole:
1) il nome più lungo è quello più completo (es. Giovanni Battista anziché Gio Batta o soltanto Giovanni)
2) i nomi dichiarati da terze persone non sono attendibili (es. nomi alla morte)
3) quello più frequente è quello più usato, quindi anche se non formalmente corretto, quello da ricordare genealogicamente.
4) in ogni caso, segno tutte le variazioni nella storia dell'antenato.

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Anche il mio trisnonno Giovanni Battista era conosciuto da tutti (e citato anche in documenti ufficiali) come Battista. Ho scoperto poi che il suo primo nome era Pietro.
Quindi nulla di strano in quello che hai trovato.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Alente
Livello2
Livello2

Messaggio da Alente »

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee!

Quindi direi che il mio antenato si chiamava Gio'Batta ma solitamente usava solo Giovanni come nome negli atti.

Paolino67
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Paolino67 »

Mio bisnonno si chiamava Giovanni, ma nell'atto di nascita è registrato come Giovanni Battista (cosa che in famiglia non sapevamo), e in documenti successivi l'ho spesso visto citato come Gio' Batta. Quindi nulla di strano nella situazione da te descritta.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Alente ha scritto: Quindi direi che il mio antenato si chiamava Gio'Batta ma solitamente usava solo Giovanni come nome negli atti.
Premesso che non so a quali anni ti riferisci, Se il tuo nonno è quello del primo esempio (il secondo è lo stesso)
Alente ha scritto: Caso 1

Caso 2
permettimi di dissentire sulla tua conclusione:

Se alla nascita "civile" viene iscritto solo come Giovanni, questo è il nome vero.

Se al matrimonio viene iscritto come solo Giovanni, vuole dire che quello è il suo vero nome (anche perché per il matrimonio e per le pubblicazioni sono richieste a far fede gli estratti degli atti di nascita dei futuri sposi / o se di tempi più remoti le estratti delle fedi di nascita/battesimo emesse/rilasciate dalla Parrocchia di nascita.

Invece per dichiarare la nascita di un figlio non c'era bisogno di presentare l'estratto o la fede di nascita o battesimo, quindi la persona fa, una "autodichiarazione" e poteva usare il nome di 'consuetudine", accorciato, abbreviato o completo che sia.

E qui centrano due opzioni: Che al battesimo fosse stato registrato come Giovanni Battista, Gio'Batta, o altra forma simile, e/o che fosse questa la modalità "famigliare" di come veniva chiamato

Nel censimento lo stesso, era sicuramente una "autodichiarazione" (età e nomi nei censimenti sono avvolte poco coincidenti)

Avrai notato pero, che alla morte, torna a essere nominato solo "Giovanni", probabilmente perché il funzionario ha dovuto consultare o vedere il suo atto di nascita, quindi trova solo "Giovanni".

Pero potrebbe in altri casi accadere anche (succede spesso nei registri di morte iscritti in Parrocchia) che chi dichiarava la morte (di solito quando il morto era di età avanzata) o non era un famigliare diretto, o non aveva memoria certa, allora dichiarava il nome con il quale era solitamente conosciuto.

Ti consiglierei di cercare anche i documenti "ecclesiastici" di Battessimo, e anche quelli di battesimi dei figli e anche quelle del matrimonio religioso, se ci fossero, per arrivare a una conclusione più vicina alla certezza.

Alente
Livello2
Livello2

Messaggio da Alente »

sonia67 ha scritto:
Alente ha scritto: Quindi direi che il mio antenato si chiamava Gio'Batta ma solitamente usava solo Giovanni come nome negli atti.
Premesso che non so a quali anni ti riferisci, Se il tuo nonno è quello del primo esempio (il secondo è lo stesso)
Alente ha scritto: Caso 1

Caso 2
permettimi di dissentire sulla tua conclusione:

Se alla nascita "civile" viene iscritto solo come Giovanni, questo è il nome vero.

Se al matrimonio viene iscritto come solo Giovanni, vuole dire che quello è il suo vero nome (anche perché per il matrimonio e per le pubblicazioni sono richieste a far fede gli estratti degli atti di nascita dei futuri sposi / o se di tempi più remoti le estratti delle fedi di nascita/battesimo emesse/rilasciate dalla Parrocchia di nascita.

Invece per dichiarare la nascita di un figlio non c'era bisogno di presentare l'estratto o la fede di nascita o battesimo, quindi la persona fa, una "autodichiarazione" e poteva usare il nome di 'consuetudine", accorciato, abbreviato o completo che sia.

E qui centrano due opzioni: Che al battesimo fosse stato registrato come Giovanni Battista, Gio'Batta, o altra forma simile, e/o che fosse questa la modalità "famigliare" di come veniva chiamato

Nel censimento lo stesso, era sicuramente una "autodichiarazione" (età e nomi nei censimenti sono avvolte poco coincidenti)

Avrai notato pero, che alla morte, torna a essere nominato solo "Giovanni", probabilmente perché il funzionario ha dovuto consultare o vedere il suo atto di nascita, quindi trova solo "Giovanni".

Pero potrebbe in altri casi accadere anche (succede spesso nei registri di morte iscritti in Parrocchia) che chi dichiarava la morte (di solito quando il morto era di età avanzata) o non era un famigliare diretto, o non aveva memoria certa, allora dichiarava il nome con il quale era solitamente conosciuto.

Ti consiglierei di cercare anche i documenti "ecclesiastici" di Battessimo, e anche quelli di battesimi dei figli e anche quelle del matrimonio religioso, se ci fossero, per arrivare a una conclusione più vicina alla certezza.
In questo caso gli esempi che ho citato sono nei primi decenni dell'800.

Comunque ora comincio a pensare che Gio Batta potrebbe essere il nome di battesimo e allora non il nome "civile", verificherò poi non appena avrò l'occasione.

Sicuramente è cosi anche perchè se nel censimento e nell'atto dei figli c'è scritto Gio Batta suppongo che da qualche parte ci sia stato un motivo per cui farsi chiamare in questo modo.

Stessa cosa penso per il secondo caso.

PattyLu
Livello1
Livello1

Messaggio da PattyLu »

Ciao ...é una cosa che si usa ancora al giorno d' oggi ... io quando richiesi l' atto di nascita per il matrimonio ... venni a conoscenza che mi chiamavo Patrizia ,Marzia Maria Teresa ...
mentre all' anagrafe solo Patrizia
Spiegazione all' anagrafe fu che se al registro civile si viene a dichiarare i nomi e nell' atto di nascita sono messi con la virgola per l' anagrafe vale solo un nome percio'
Patrizia ,Marzia in chiesa e solo Patrizia all' anagrafe oppure Patrizia Marzia in entrambe
in altri casi per esempio un mio avo era Giovanni Battista e nei vari certificati soprattutto quelli già precompilati abbreviavano a Gio Battista o Gio' Bat per farcelo stare ..

Rispondi