Ciao a tutti,
Oggi sistemando i dati nel mio foglio excel (che ricavo da FS, Ancestry e MyHeritage) ho trovato un antenato errato (nel senso che avevo messo data di nascita e morte ad una persona (VECCHIA GIUSEPPE ANTONIO) mentre in realtà la nascita era la sua e la morte di un fratello (GIOVANNI) che ho aggiunto oggi).
E fin qui, va bene, un errore sul nome...
Aggiungendo però questo nuovo antenato su FS (ho i nomi dei genitori corretti) mi accorgo che nell'atto di morte il cognome originario di Giovanni VECCHIA è (credo per errore) diventato VECCHI.
Infatti FS mi trova una corrispondenza (in base alle date e ai genitori) come Giovanni VECCHI. L'ho comunque aggiunto all'albero e vedo che tale antenato ha avuto (almeno) 2 figli che si chiamano VECCHI. Tra l'altro nell'atto di morte di tale antenato è apposta una firma dei figli che si firma VECCHI Francesco.
Ora: Come è possibile che tutti si credessero dei VECCHI quando erano dei VECCHIA?
E adesso come considero lui e i suoi figli nei miei documenti e negli alberi? Lascio l'errore Vecchi o correggo in Vecchia? Su FS ho paura di andare a modificare anche alberi altrui visto che sono una corrispondenza...
Vi ringrazio, ciao
J
FS e cognome cambiato, come comportarsi?
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
FS e cognome cambiato, come comportarsi?
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
-
- Livello2
- Contatta:
Devi sapere che all'epoca quasi nessuno sapeva firmare, figuriamoci scrivere. Per questo gli scrivani quando chiedevano "come ti chiami?" e lui rispondeva in dialetto Vecchi anziché Vecchia, lo scrivano non poteva chiedere "come si scrive?" ma doveva semplicemente trascrivere a lettere quello che aveva capito. Conosco molti cognomi che la stessa persona ma in diversi atti compariva con cognomi diversi. Ad esempio una mia antenata Caterina Procino, è apparsa sempre la stessa anche con il cognome di procini, procina, prucina, pulcino, pulcina e perfino Perugino. Oppure il cognome Meoli è stato trasformato in Meola, Meolo, di meola, de meoli...
Nel tuo caso il mio consiglio è di scrivere il cognome di Giovanni come Vecchia, invece il cognome dei figli come Vecchi. Inoltre su FamilySearch è possibile aggiungere "anche noto come" e lì puoi aggiungere oltre al cognome Vecchia di Giovanni anche il cognome Vecchi.
Nel tuo caso il mio consiglio è di scrivere il cognome di Giovanni come Vecchia, invece il cognome dei figli come Vecchi. Inoltre su FamilySearch è possibile aggiungere "anche noto come" e lì puoi aggiungere oltre al cognome Vecchia di Giovanni anche il cognome Vecchi.
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570
Aiuto con la genealogia di Napoli
Aiuto con la genealogia di Napoli
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Si ma il figlio si firmava proprio Vecchi, non Vecchia... è questo che non capisco
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
-
- Livello6
Più al di la delle "aberrazioni" trascritte oggi (non 2 secoli prima, cioè quelle degli scriva che come dice Gabrielle, mettevano in lettere quello che ascoltavano) dicevo, quelle viste oggi su FS, fatte da persone che per carità! avranno buona volontà! pero non sanno nemmeno cosa trascrivono, fanno errori veramente grossolani!! comunque sia, sembra che le trascrizioni su FS devono rispondere SOLO a quello che se legge sull'atto.
Anch'io vorrei sapere come fare per far correggere le trascrizioni che non corrispondono nemmeno a quello che si legge nei atti.
Anch'io vorrei sapere come fare per far correggere le trascrizioni che non corrispondono nemmeno a quello che si legge nei atti.
Ultima modifica di sonia67 il venerdì 7 settembre 2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.
- ziadani
- Amministratore
Spesso la confusione tra singolare (Vecchia) ed il plurale (Vecchi) è dato dal fatto che in molte zone i singoli venivano appellati al singolare e le famiglie al plurale.
Insomma Giovanni Vecchia faceva parte della famiglia (dei) Vecchi.
Per non parlare poi dei cognomi al maschile per gli uomini ed al femminile per le donne.
Insomma Giovanni Vecchia faceva parte della famiglia (dei) Vecchi.
Per non parlare poi dei cognomi al maschile per gli uomini ed al femminile per le donne.