Ricerca documentazione militare del periodo napoleonico

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
dantem
Livello1
Livello1

Ricerca documentazione militare del periodo napoleonico

Messaggio da dantem »

Salve a tutti,

Consultando l'Archivio di Avellino, recentemente messo on line, ho avuto la sorpresa di trovare su un atto di matrimonio una singolare precisazione riguardante il padre della sposa, Lorenzo Tarone, che risultava all'epoca (1810) deceduto a causa dell'esecuzione di una sentenza di morte emessa da una Commissione Militare il 17/9/1810 in Foggia.
Contattato l'Archivio di Foggia è stato ritrovato il relativo atto di morte.
Per conoscere le motivazioni sarebbe utilissima la copia della sentenza, ma né Foggia né Napoli, da me contattati, hanno documentazione militare del periodo napoleonico.
C'è qualcuno che mi può consigliare su come proseguire le ricerche?

Grazie per l'attenzione.
Dantem.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Ma hai contattato proprio l'Archivio di Stato di Napoli? Penso che se non c'è materiale lì, che è il centro del Regno sotto Gioacchino Murat, la vedo dura. Potrebbero aver scartato il materiale nel '900.

I fondi si possono vedere qui (cercando Napoli e Foggia)

http://www.guidageneralearchivistato.beniculturali.it/
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Da una consultazione degli inventari dell'Archivio di Stato di Napoli ho visto che non vi sono fondi relativi alla Commissione Militare francese nel Decennio. Anche a Foggia non ho riscontrato la presenza degli atti della Commissione Militare del Decennio francese.
Segnalo che nell'AdS di Caserta vi sono gli atti della Commissione Militare del Decennio francese, ma sono soltanto della provincia di Terra di Lavoro (in francese). Attualmente non sono consultabili per problematiche relative alla nuova sede.
Ho trovato notizie sul Monitore della Commisione Militare di Foggia
https://books.google.it/books?id=Gf6Fp3 ... ia&f=false

dantem
Livello1
Livello1

Messaggio da dantem »

Grazie per l'aiuto, continuerò a cercare. Peccato per i fondi di Caserta non consultabili, perché il mio antenato era di Ariano, all'epoca provincia di Terra di lavoro.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

@ dantem; Ariano nel decennio francese ed anche oltre era un sede distrettuale della provincia di Principato Ultra (oggi Avellino) e non di Terra di Lavoro. Comunque gli atti presenti in Caserta saranno consultabili spero a breve perché l'Ads sta conducendo una gara scadenza 10 ottobre per affidare la gestone dei fondio ora presenti nella vecchia sede in outsourcing. Se tutto va bene da novembre se la gara va in porto.
I registri in francese presenti in Caserta sono delle Commissioni Militari di Capua e Castellone (di Gaeta).

dantem
Livello1
Livello1

Messaggio da dantem »

Grazie delle precisazioni.

Rispondi