Domanda su atto da Comune

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Domanda su atto da Comune

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, nelle mie varie ricerche chiedo spesso via email (PEC) copie integrali degli atti (nascita,matrimonio, morte) dei miei ipotetici avi ai Comuni (anche alle Parrocchie, eh). ... e fin qui, a seconda del Comune, ricevo senza problemi e con tempi diversi più o meno tutto.

Un archivista parrocchiale gentilissimo che, senza nemmeno chiedere, è andato nel Comune di appartenenza della Parrocchia (Lodi Vecchio) mi ha fotografato e inviato qualche immagine che reputo essere lo stato civile di alcune famiglie il cui cognome m'interessava.
Non so se posso allegare tale documento, non vorrei violare qulche regola (qui e del Comune) per cui cerco di descrivere quello che c'è scritto.
E' una tabella con :
"Relazione di parentela con il capofamiglia": E qui vengono riportati capo, moglie, figlia/o, genero, suocera eccc
Poi i dati anagrafici con date nascita, residenza, matrimonio e COSA (per me) più IMPORTANTE "Data di ingresso nel Comune" e "Data di uscita dal Comune".

Questo tipo di documento è richiedibile gratuitamente secondo voi ad un Comune? O è lo Stato storico civile a pagamento? O cos'altro?
Quale tipo di atto dovrei chiedere nel caso?
Questo perchè ho una trisnonna che so essere viva e residente fino al 1904 nel comune di Landriano (PV) e poi ne perdo le tracce.. Ho già chiesto a tale comune se fosse morta lì ma non risulta e magari sapere allora dove si fosse trasferita dopoo il 1904 mi aiuterebbe non poco...

Grazie e scusate la poca sintesi!
Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Io credo sia lo Stato Storico di famiglia. Al meno tutti i Certificati storici a pagamento da me ricevuti contengono precisamente questi dati....
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
dovrebbe trattarsi del Foglio di famiglia, presente in Anagrafe, da cui si ricavano in genere i dati per compilare il Certificato di Stato di Famiglia Storico.

Da quello che so l'archivista ti ha fatto un favore ma non potrebbe fare foto a questo tipo di documenti e il Comune non ti può rilasciare una fotocopia di questo documento o della scheda anagrafica ma può solo produrre un certificato.

Comunque se cerchi sul web "Foglio di famiglia" potrai trovare delle foto come esempio.

Quello che puoi chiedere quindi è un Certificato di Stato di Famiglia storico, qui trovi ad esempio delle indicazioni ma in ogni caso rivolgiti direttamente al comune di tuo interesse:

http://www.comune.tirano.so.it/index.ph ... ia-storico

Riguardo all'emigrazione in altro comune è un'informazione che potrebbero darti a discrezione ma che io sappia non viene riportata nel certificato anagrafico.

Fammi sapere se è tutto chiaro.

Erica
Erica

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

@Erica
Grazie delle informazioni. Credo tu abbia ragione. Comunque mi sono dimenticato di scriverlo ma in tali documenti che ho ricevuto sono riportati anche il comune di provenienza e quello di destinazione oltre alle date... Ciao grazie, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Jfk105 ha scritto: in tali documenti che ho ricevuto sono riportati anche il comune di provenienza e quello di destinazione oltre alle date
Certo, nel Foglio di famiglia (i cui moduli prestampati variano da comune a comune) puoi trovare le colonne con:
"Data e motivo della inscrizione o cancellazione ed altre eventuali osservazioni", "Variazioni dopo la formazione del foglio" oppure "Comune di ultima residenza ed epoca dell'entrata in questo", "Movimenti successivi alla prima inscrizione", "Annotazioni" e via dicendo.

Ciao,
Erica
Erica

Rispondi