TREBALDI origine
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ginamarquardi
- Livello3
TREBALDI origine
Compare nel mio albero con matrimonio attorno al 1850. Qualcuno conosce l'origine del cognome in Friuli?
ps: giuro che è l'ultima domanda che faccio per molto tempo
ps: giuro che è l'ultima domanda che faccio per molto tempo
-
- Livello2
- Contatta:
Senza una seria e approfondita ricerca sulla tua genealogia, difficilmente potrai ottenere le informazioni che cerchi.
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
- MauroTrevisan
- Livello3
Concordo con ciao457.
Comunque, a voler essere precisini :p
1) se volevi dire "ultima domanda DA molto tempo": è falso in quanto questa è una nuova domanda e l'ultima quindi non poteva essere l'ultima.
2) se volevi dire "ultima domanda CHE FARO' E POI BASTA PER molto tempo": è falso in quanto io non credo che tu possa prevedere il futuro.
3) se volevi proprio dire "ultima domanda PER molto tempo": è falso perché io sono riuscito a leggerla in poco tempo.
4) di dove sei?
1) se volevi dire "ultima domanda DA molto tempo": è falso in quanto questa è una nuova domanda e l'ultima quindi non poteva essere l'ultima.
2) se volevi dire "ultima domanda CHE FARO' E POI BASTA PER molto tempo": è falso in quanto io non credo che tu possa prevedere il futuro.
3) se volevi proprio dire "ultima domanda PER molto tempo": è falso perché io sono riuscito a leggerla in poco tempo.
4) di dove sei?

Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
- ginamarquardi
- Livello3
stupendo!!!!MauroTrevisan ha scritto:Concordo con ciao457.
4) di dove sei?
*__*
io di Udine
- ginamarquardi
- Livello3
chiarisci "seria e approfondita". finora ho inserito 227 persone, avvelendomi di Friuli inPrin, SAN (leggendo TUTTE le schede dei paesi di origine e anche di quelli limitrofi), ricerche in biblioteca, parrocchia e affini. mi manca l'Arcivescovado ma ci sto arrivandociao457 ha scritto:Senza una seria e approfondita ricerca sulla tua genealogia, difficilmente potrai ottenere le informazioni che cerchi.
- MauroTrevisan
- Livello3
Prima di arrivare a una spiegazione del perché di un soprannome io sono arrivato al 1810. Di altri due soprannomi sono arrivato a poco prima del 1700 e ancora non sono riuscito ad arrivare a niente (solo qualche sospetto non ancora accertato). Figurati riuscire a capire l'origine del cognome.
Io sono di Treviso.
Io sono di Treviso.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
- ginamarquardi
- Livello3
Trevisan (nome in omen o viceversa) è molto comune. Molti anche in Friuli. Trebaldi, invece, pare rarissimo e non presente in Friuli. Di qui la mia richiestaMauroTrevisan ha scritto:Prima di arrivare a una spiegazione del perché di un soprannome io sono arrivato al 1810. Di altri due soprannomi sono arrivato a poco prima del 1700 e ancora non sono riuscito ad arrivare a niente (solo qualche sospetto non ancora accertato). Figurati riuscire a capire l'origine del cognome.
Io sono di Treviso.

-
- Livello5
Anche se per alcuni Trebaldi è d'origine Vercellese per altri è un cognome veneto.d'origine germanico
Infatti "Trebaldi assolutamente rarissimo sembrerebbe della zona vercellese lomellina, pare discendere da Thibaut (Teobaldo o Teodebaldo) nome di un cavaliere franco giunto in Italia nella zona di Lomello vicino a Pavia.
Integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli :
Trebaldi è cognome veneto derivato dal personale germanico Atarbald, Adroald Förstemann 184."
http://www.ganino.com/cognomi_italiani_t
Allora tuo antenato potrebbe essere un Vercellese emigrato in Friuli e sposato li...o forse chissa un friulano
Infatti "Trebaldi assolutamente rarissimo sembrerebbe della zona vercellese lomellina, pare discendere da Thibaut (Teobaldo o Teodebaldo) nome di un cavaliere franco giunto in Italia nella zona di Lomello vicino a Pavia.
Trebaldi è cognome veneto derivato dal personale germanico Atarbald, Adroald Förstemann 184."
Allora tuo antenato potrebbe essere un Vercellese emigrato in Friuli e sposato li...o forse chissa un friulano
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
- ginamarquardi
- Livello3
grazie!piacentino ha scritto:Anche se per alcuni Trebaldi è d'origine Vercellese per altri è un cognome veneto.d'origine germanico
- ginamarquardi
- Livello3
dopo una lettura attenta dei registri di Padova, che partono dal 1730 circa, ho trovato ben tre pagine di Trebaldi. Non mi resta che propendere per un'origine veneta.piacentino ha scritto:Anche se per alcuni Trebaldi è d'origine Vercellese per altri è un cognome veneto.d'origine germanico
comunque grazie

-
- Livello6
- ginamarquardi
- Livello3
In effetti cercavo ovunque. L'atto di matrimonio è in Friuli, che è anche terra di passaggio o conquista. Interessanti queste tracce toscane. Graziesonia67 ha scritto:Come curiosita', se parliamo di "origini", veramente ce già un Trebaldi a Siena nel 1200 / 1300 e le trovi pure nel Aretino. E non è detto che avessero una correlazione con quelli Veneti.
(Ho letto pero che tu cercavi solo origini in Friuli)
-
- Collaboratore
Se sei della zona, potresti cercare in biblioteca il libro
I toscani nel patriarcato di Aquileia in età medioevale: atti del convegno di Udine (19 - 21 giugno 2008).
Figliuolo, Bruno • Pinto, Giuliano [Publ.]. - Udine (2010)
Magari ci trovi qualcosa d'interessante
I toscani nel patriarcato di Aquileia in età medioevale: atti del convegno di Udine (19 - 21 giugno 2008).
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Tra le famiglie toscane immigrate in Friuli non trovo i Trebaldi
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... c&start=45
M.
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... c&start=45
M.
- ginamarquardi
- Livello3
grazie! magari chiedo direttamente al prof. Figliuolo e cerco nella Biblioteca dell'Università.mmogno ha scritto:Se sei della zona, potresti cercare in biblioteca il libro