Processetto

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
tilpesan
Livello1
Livello1

Processetto

Messaggio da tilpesan »

Salve! Riuscite a leggere il none del notaio??
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Grazie mille

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Potrebbe essere Mattei.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

tilpesan
Livello1
Livello1

Messaggio da tilpesan »

Si, anche io ho pensato Mattei ma cercando questo nome nell’elenco dei notai riportato sul sito dell’archivio di stato di Caserta (http://www.ascaserta.beniculturali.it/g ... d=67%27800), non trovo nulla.
Nell’atto c’è scritto che il documento è stato letto a Nola (oggi provincia di Napoli, prima provincia di Terra di Lavoro) e questi miei avi erano di San Vitaliano (un paesino limitrofo): cercando nella lista di cui ho riportato il link, mi sono quindi interessata ai soli notai che esercitavano a Nola e San Vitaliano.
Questo mio interesse nasce dal fatto che si tramanda che i Caccavalle abbiano acquistato una masseria agli inizi dell 800 e quindi ho pensato che, se esiste qualche atto notarile che riporta questo acquisto, probabilmente è da ricercare tra gli atti di notai che già avevano avuto a che fare con la famiglia. Purtroppo il cognome Mattei o simili non compare nella lista.
Consigli su come procedere?
È la prima volta che mi avvicino ad una ricerca negli atti notarili, quindi non so bene come procedere...

remo53
Livello1
Livello1

Messaggio da remo53 »

secondo me è Matteis

Rispondi