fruizione del test del Dna
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
fruizione del test del Dna
Buongiorno, vorrei sapere come muovermi per utilizzare i dati, che mi sono arrivati.Ho circa 640 corrispondenze con molte persone di paesi stranieri, come è ovvio.
Il problema è che sono legami definiti "bassi" e solo alcuni "medi".
Ho cercato di sapere qualche cosa dalle persone,ma nonostante le ricerche, non siamo venuti a capo di niente.
Leggo di ricongiungimenti pazzeschi e di "parenti" come se piovesse.Non è il mio caso, mai riuscita ad individuare un antenato in comune, pur avendo un albero particolareggiato, con molti collaterali e risalente al 1590.
La mia pochezza in fatto di Pc non aiuta, ho inserito i dati solo in un sito, ma le spiegazioni in inglese, mi hanno fermato, anche se c'è il traduttore, mi mancano le conoscenze tecniche e dei vocaboli.
Che faccio? Butto la spugna?Non ho parenti diretti in vita del mio ramo maschile e la mia ricerca è più sentimentale, che razionale.Non cerco mirabolanti eredità o affetto o chissà che cosa da un pezzetto minuscolo di Dna in comune, ma la passione per la ricerca è una tara e la possibilità di allargare gli orizzonti è enorme!!!Aspetto e...spero!!Grazie a tutti e se mi spiegherete, abbiate pietà di un' incapace informatica!!!
Il problema è che sono legami definiti "bassi" e solo alcuni "medi".
Ho cercato di sapere qualche cosa dalle persone,ma nonostante le ricerche, non siamo venuti a capo di niente.
Leggo di ricongiungimenti pazzeschi e di "parenti" come se piovesse.Non è il mio caso, mai riuscita ad individuare un antenato in comune, pur avendo un albero particolareggiato, con molti collaterali e risalente al 1590.
La mia pochezza in fatto di Pc non aiuta, ho inserito i dati solo in un sito, ma le spiegazioni in inglese, mi hanno fermato, anche se c'è il traduttore, mi mancano le conoscenze tecniche e dei vocaboli.
Che faccio? Butto la spugna?Non ho parenti diretti in vita del mio ramo maschile e la mia ricerca è più sentimentale, che razionale.Non cerco mirabolanti eredità o affetto o chissà che cosa da un pezzetto minuscolo di Dna in comune, ma la passione per la ricerca è una tara e la possibilità di allargare gli orizzonti è enorme!!!Aspetto e...spero!!Grazie a tutti e se mi spiegherete, abbiate pietà di un' incapace informatica!!!
- ginamarquardi
- Livello3
Ho seguito anch’io la prova del DNA. E, giusto per confronto, ne fatti due. A parte risultati sconcertanti e in contrasto tra di loro, ho ottenuto un solo riscontro verificato (lontanissimo) per avi in comune. In realtà, a parte il DNA, quello che ho trovato utile è stato un buon programma per costruire l’albero e l’incrocio con altri alberi riconoscibili come attinenti al mio. Così ho potuto integrare con più di 100 persone il mio lavoro. Comunque, anche con i segmenti più lunghi non c’ Parentela
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Collaboratore
- ginamarquardi
- Livello3
Sono solo programmi che si incrociano. I dati sono reali. Sei tu che li costruisci e li confronti. Decisamente c’ è qualche problema col computer e internet:-)cannella55 ha scritto:Io, non ho trovato nemmeno un avo in comune!!!Chissà dove sarà sepolto.....Non mi fido degli alberi genealogici in rete,secondo alcune corrispondenze, sarei parente con illustri personaggi storici, ma non credo proprio e non ne ho riscontro alcuno in famiglia.
grazie per la risposta
-
- Collaboratore
-
- Livello1
- ginamarquardi
- Livello3
-
- Collaboratore
Myheritage e adesso Familysearch.
Per esperienza, ormai, mi fido solo delle carte e dei miei occhi!!!Sono contenta se le ricerche in rete danno risultati di riscontro.Essendo i miei cognomi rari, non ci sono molti alberi di persone "comuni" a disposizione e quelli che trovo, sono quasi sempre i miei!!!
Con la parentela francese, sono approdata ad un campo inesplorato:i presunti legami con personaggi famosi.E' mia opinione, del tutto trascurabile, che appena ci si imbatte in un cognome noto, tutti si affrettino a piazzarlo nell'albero, senza verificare l'effettiva parentela.
E' per questo, che non mi fido molto, ma se le concordanze ci sono e sono attestate da documenti, ben venga,avrei evitato anni di ricerche.
Grazie, comunque, per le risposte.
Per esperienza, ormai, mi fido solo delle carte e dei miei occhi!!!Sono contenta se le ricerche in rete danno risultati di riscontro.Essendo i miei cognomi rari, non ci sono molti alberi di persone "comuni" a disposizione e quelli che trovo, sono quasi sempre i miei!!!
Con la parentela francese, sono approdata ad un campo inesplorato:i presunti legami con personaggi famosi.E' mia opinione, del tutto trascurabile, che appena ci si imbatte in un cognome noto, tutti si affrettino a piazzarlo nell'albero, senza verificare l'effettiva parentela.
E' per questo, che non mi fido molto, ma se le concordanze ci sono e sono attestate da documenti, ben venga,avrei evitato anni di ricerche.
- ginamarquardi
- Livello3
Gli stessi miei! Anche la mia famiglia ha cognomi strani (vedasi il mio), ma ho trovato ricerche fatte da congiunti che mi hanno permesso, carte alla mano, di risalire di generazioni.cannella55 ha scritto:Myheritage e adesso Familysearch.
Per il resto non posso che ringraziare Amministratori e studiosi di questo sito che mi hanno aiutato con gentilezza squisita.
-
- Collaboratore
-
- Collaboratore
- ginamarquardi
- Livello3
idem. io adotto un metodo. controllo per ogni "cugino" se hanno alberi genealogici e che tipo di relazione c'è.cannella55 ha scritto:Un'altra cosa mi sfugge.....Riguardando i dati, vedo che ho "parenti" con il presunto grado dal terzo cugino sino a lontano, con livello di "confidenza" basso, come viene da loro chiamato, e cugini dal quinto in poi, con livello medio...
Sinceramente, la cosa mi è oscura.
ad esempio: cugino 3° livello - albero genealogico - cose comuni "tu hai otto ascendenti italiani e lui due". lo scarto. cugino 3° livello - nel suo albero genealogico compare il cognome PINCO che è anche nel tuo albero. vado a verificare
-
- Collaboratore
Non avendo l'abbonamento, non mi fa vedere nulla, nè alberi, nè luoghi
Il tuo mi sembra un metodo da seguire, ma io non ho nemmeno cognomi in comune con questi soggetti!
Ho scritto a quelli italiani, ma trovare una convergenza mi sembra il classico pelo nell'uovo!!!.
Grazie ancora per le tua risposta
Il tuo mi sembra un metodo da seguire, ma io non ho nemmeno cognomi in comune con questi soggetti!
Ho scritto a quelli italiani, ma trovare una convergenza mi sembra il classico pelo nell'uovo!!!.
Grazie ancora per le tua risposta