buonasera a tutti mi sono iscritto da poco e volevo sapere da chi e piu esperto e navigato di me come faccio a rintracciare la data di nascita del mio bisnonno e riuscire a trovare i suoi viaggi in sud america?? purtroppo mio nonno e morto e mia nonna data l'eta non ricorda piu nulla come indizio o solo il nome e il comune dove e nato!! ernesto angelucci nato a cingoli sicuramente intorno alla fine del 1800!! lo so che e poco ma chi saprebbe aiutarmi!!
grazie 1000 in anticipo
fabrizio
aiutooooooo!!
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Luca.p
- Amministratore
Benvenuto Fabrizio.
Sul sito di Ellis Island c'è un viaggio di un Ernesto Angelucci (anche se non so se possa essere tuo nonno): questo è il manifesto http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0020
Per quello che riguarda l'atto di nascita di tuo nonno è vero che non hai tante informazioni ma se sai il Comune esatto vai (o scrivi) e chiedi all'Ufficiale di Stato Civile di cercarti l'atto a lui relativo fornendo nome e cognome e la data approssimativa della nascita. Se poi tuo nonno è morto in Italia dovrebbe essere ancora più semplice (a meno che tu non sappia dove è sepolto o il luogo e la data di morte!): richiedi un estratto del suo atto di morte e da lì procedi (se con un estratto non riesci a trovare informazioni sufficienti chiedi una copia integrale: anche se non sono passati 70 anni tu sei il nipote e se la chiedi - credo - a fini di "questioni ereditarie" non dovrebbero fare storie). In alternativa vedi se tua nonna si ricorda dove e quando si sono sposati e chiedi l'estratto del loro atto di matrimonio e otterrai tutto ciò che ti serve. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Luca
Sul sito di Ellis Island c'è un viaggio di un Ernesto Angelucci (anche se non so se possa essere tuo nonno): questo è il manifesto http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0020
Per quello che riguarda l'atto di nascita di tuo nonno è vero che non hai tante informazioni ma se sai il Comune esatto vai (o scrivi) e chiedi all'Ufficiale di Stato Civile di cercarti l'atto a lui relativo fornendo nome e cognome e la data approssimativa della nascita. Se poi tuo nonno è morto in Italia dovrebbe essere ancora più semplice (a meno che tu non sappia dove è sepolto o il luogo e la data di morte!): richiedi un estratto del suo atto di morte e da lì procedi (se con un estratto non riesci a trovare informazioni sufficienti chiedi una copia integrale: anche se non sono passati 70 anni tu sei il nipote e se la chiedi - credo - a fini di "questioni ereditarie" non dovrebbero fare storie). In alternativa vedi se tua nonna si ricorda dove e quando si sono sposati e chiedi l'estratto del loro atto di matrimonio e otterrai tutto ciò che ti serve. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Luca
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Prova a vedere sul sito della Fondazione Agnelli:
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
Auguri per le tue ricerche...
http://213.212.128.168/radici/ie/defaultie.htm
Auguri per le tue ricerche...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
- Luca.p
- Amministratore
Hai ragione Fabrizio: pensavo ad un nonno anziché ad un bisnonno. Ma la sostanza non cambia. Con le ricerche genealogiche si riesce ad arrivare (con un po' di fortuna) anche a 15 o più generazioni indietro... figuriamoci se ci si può spaventare con un bisnonno!
Se sei veramente interessato a ricavare notizie su di lui, leggi quanto è scritto nelle "sezioni speciali" e per ogni dubbio residuo siamo qui.
Ciao
Luca

Se sei veramente interessato a ricavare notizie su di lui, leggi quanto è scritto nelle "sezioni speciali" e per ogni dubbio residuo siamo qui.
Ciao
Luca
-
- Livello1