Figlia del mio bisnonno emigrato negli USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mishione
Livello1
Livello1

Figlia del mio bisnonno emigrato negli USA

Messaggio da mishione »

Gentilissimi,
sono alla ricerca della figlia del mio bisnonno sorella di mio nonno.
Il mio bisnonno è emigrato negli USA nel 1899 BERNABEI Evangelista (nato a Montese -MO il 04/02/1875) stabilendosi nell’Illinois – Spring Valley.
Ho trovato traccia del suo imbarco sul portale “ellis island” data del viaggio 30/09/1899 imbarcato da “Le Havre” Francia su nave “La Champagne” con arrivo negli USA il 08/10/1899.

Sul medesimo portale ho rintracciato il viaggio di ricongiungimento della moglie FERRARI Alfonsina (registrata col cognome del marito “Bernabei” e della figlia BERNABEI Fulvia Benedice di due anni (nata a Castelluccio di Moscheda -Montese Modena il 27/01/1900 partiti il 13 settembre 1902 con nave “La Louraine” e arrivo a N.Y il 20 settembre 1902.

Ho fatto fatica a rintracciare su “ellis island” sia la madre che la figlia … li ho rintracciati con questi nomi: Bernabin Alfonsina e Bernabin Tulora.

Di tutti ho trovato traccia per gli anni a seguire tranne che per BERNABEI Fulvia Benedice della quale dopo l’arrivo a N.Y. non ho potuto documentarmi e della quale mi piacerebbe sapere se è vissuta ecc. ecc..

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi in questa per me emozionante ricerca.

Cordialmente
Giuseppe

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

A meno che non si tratti di omonimia, ho trovato un Evangelista Bernabei, figlio di Palmiro, che torna negli USA nel 1908. Risulta nato nel 1875 circa a Montese, è vedovo, è già stato negli USA dal 1906 al 1908 e la destinazione è La Salle (Ill).
Può essere lui?

Evangelista Bernabei in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957

Nome: Evangelista Bernabei
Data di arrivo: 5 Sep 1908 (5 set 1908)
Data di nascita: circa 1875
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Altro luogo di nascita: montese
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (North) (Italiano)
Porto di partenza: Havre
Porto di arrivo: New York (New York City (All Boroughs)), New York (New York City (All Boroughs))
Nome nave: La Provence

Immagine

Immagine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Alfonsa Ferrari è deceduta a Cedar Point, La Salle, Illinois, USA, il 12 luglio 1907.

https://en.wikipedia.org/wiki/Cedar_Point,_Illinois

L'atto è stato trascritto a Montese nell'agosto 1908, forse in occasione del viaggio di Evangelista.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 3.jpg.html

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ecco l'atto di nascita di Maria Alfonsa, nata a Montese il 22 agosto 1875

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Questo, con buone probabilità, è il memoriale di Alfonsa. C'è un po' di confusione sul nome e sulle date, ma credo sia proprio la sua tomba.

Alesns Bernabei in Stati Uniti, Archivio di Find A Grave, 1600-Presente

Nome: Alesns Bernabei
Data di nascita: 12 Aug 1875 (12 ago 1875)
Data del decesso: 12 Jun 1907 (12 giu 1907)
Cimitero: Mount Olivet Cemetery
Luogo di sepoltura o cremazione: Spring Valley, Bureau County (Bureau), Illinois, United States of America (Stati Uniti)

https://www.findagrave.com/memorial/181979206

Il sito Find a grave chiede di inviare la correzione del nome che è praticamente illeggibile.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nel primo viaggio Evangelista ha utilizzato il primo nome, Biagio

Biaglo Bernabei in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957

Nome: Biaglo Bernabei
Data di arrivo: 8 Oct 1899 (8 ott 1899)
Data di nascita: circa 1875
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (Italiano)
Porto di partenza: Havre
Porto di arrivo: New York (New York City (All Boroughs)), New York (New York City (All Boroughs))
Nome nave: La Champagne

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sito che vai, storpiatura del nome che trovi

Julua Bernabei in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957

Nome: Julua Bernabei
Data di arrivo: 20 Sep 1902 (20 set 1902)
Data di nascita: circa 1900
Porto di partenza: Hãvre
Nome nave: La Touraine

Alfonsina Bernabei in New York, Elenchi passeggeri, 1820-1957

Nome: Alfonsina Bernabei
Data di arrivo: 20 Sep 1902 (20 set 1902)
Data di nascita: circa 1876
Porto di partenza: Hãvre
Nome nave: La Touraine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nel 1900 Evangelista viveva nella zona di Spring Valley, lavorava in una miniera di carbone ed era pensionante presso una famiglia.

Vrongeticta Bernabel in Censimento federale negli Stati Uniti del 1900

Nome: Vrongeticta Bernabel
[Vengeliste Bernabei]
Data di nascita: Dec 1874 (dic 1874)
Luogo di nascita: Italy (Italia)
Residenza nel 1900: Hall, Bureau, Illinois
Circoscrizione di città: 4
Indirizzo: West 4th Street
Numero di scheda: 27
Numero di residenza in ordine di visita: 445
Famiglia numero: 486
Appartenenza razziale: White (Europoide)
Anno di immigrazione: 1899
Relazione con il capo famiglia: Boarder (Pensionante)
Stato civile: Single (Singolo)
Luogo di nascita del padre: Italy (Italia)
Luogo di nascita della madre: Italy (Italia)
Anni trascorsi negli Stati Uniti: 1
Naturalizzazione: Al
Professione: Coal Miner
Mesi di disoccupazione: 0
In grado di leggere: No
In grado di scrivere: No
In grado di parlare inglese: No
Vicini: Visualizza altre persone nella pagina
Membri del nucleo familiare:
Nome Età
John Lanzei 35
Rosa Lanzei 39
Adam Lanzei 3
Eda Lanzei 2
Vrongeticta Bernabel 25
Armenia Farrari 23
Sabattini Magnani 29
Premo Magnani 23

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Comunque di Fulvia, per ora, nessuna traccia.

mishione
Livello1
Livello1

Messaggio da mishione »

Ringrazio per le informazioni ricevute che, comunque, avevo già acquisito con le mie ricerche così come per la tamba su archivio find a grave della quale pensavo, a parte le date, possa essere quella della mia bisnonna. Grazie ancora. Spero di ricevere notizie su Fulvia Benedice.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Giuseppe, il tuo bisnonno è rimasto negli USA con Fulvia Benedice?
E' strano non averli trovati nel censimento del 1910.
Hai altre notizie, visto che e prime informazioni che ci hai fornito erano molto parziali?

mishione
Livello1
Livello1

Messaggio da mishione »

Il mio bisnonno, come spiegavo prima, è stato raggiunto nel 1902 dalla moglie con al seguito la figlia Fulvia Benedice. Nel 1907 a seguito della nascita di mio nonno (Felice Eugenio) subito dopo il parto la mia bisnonna morì e da ricerche presso l'archivio di stato di modena ho recuperato la trasrizione della morte avvenuta in America da parte del mio bisnonno che, presumo per gli eventi era ritornato in Italia ed è ripartito per gli USA nel 1908 (ho torvato traccia nelle liste passeggeri). Ho trovato traccia del bisnonno nel censimento del 1900 dell'Illinois
https://www.ancestry.com/search/collect ... race=italy
....dopo basta.
So per certo che successivamente è rientrato in Italia ciò lo desumo dal fatto che nel 1921 ha dichiarato a Montese la morte del proprio padre e nel 1934 della propria madre. Dello stesso non sono riuscito a sapere nulla eccetto la memoria storica della mia mamma secondo la quale il medesimo sarebbe deceduto sotto i bombardamenti tra il 1943-1945. Purtroppo in Comuni interpellati non mi hanno dato notizie certe motivando che nel periodo bellico molta documentazione è andata distrutto cosa parzialmente attendibile poichè penso che non hanno molta voglia ad andare a "scavare" negli archivi. Ho cercato a rintracciare il mio bisnonno tramite il successivo censimento del 1910.... ma nulla (forse nel frattempo era ritornato in Italia). Ma il mio pensiera va sempre verso la piccola Fulvia.... che fine avrà fatto? Ho anche pensato che... sebbene presente nelle liste passeggeri magari dopo non era mai sbarcata inquanto morta nella traversata.... ma sono solo mie congetture.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non mi pare che per la Contea di La Salle siano presenti in rete gli atti di nascita, matrimonio e morte, poiché non abbiamo trovato né la nascita di tuo nonno né la morte di Alfonsa che abbiamo rintracciato solo grazie a Find a grave.
Bel mistero! Tuo nonno non si ricordava della sorella?

mishione
Livello1
Livello1

Messaggio da mishione »

Purtroppo egli è deceduto nel 1973 e a memoria di mia mamma sembrerebbe di no. Si, è un bell' enigma.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Certo che se Fulvia fosse deceduta negli USA, come è stato trascritto l'atto di morte di Alfonsa, Evangelista poteva far trascrivere anche quello della bimba.
Potresti fare un tentativo: se il bisnonno è rientrato a Montese, potresti chiedere al comune lo stato di famiglia storico ad una data certa, ad esempio quella della morte del padre.

mishione
Livello1
Livello1

Messaggio da mishione »

Al rientro in Italia il mio bisnonno si è stabilito a Salvaro frazione di Grizzana (BO) oggi Grizzana Morandi. Certezza assoluta tant’è vero che il mio nonno (che era nato nell’Illinois) fu iscritto nelle liste di leva e come sappiamo tali liste venivano redatte dai singoli Comuni, secondo le modalità previste dalla legge, ogni anno su base anagrafica e contenevano l’elenco alfabetico di tutta la popolazione maschile residente in età passibile di visita per leva militare (tra il diciassettesimo e il ventesimo anno di età). Tutto questo l’ho fatto presente con varie email ma ho avuto un riscontro utile…per ultimo l’addetta mi ha risposto che non hanno tempo per spulciare gli archivi. Da quando mi sono avventurato in queste mie ricerche ho interpellato altri Comuni da cui ho avuto ampia disponibilità. E’ anche vero, purtroppo, che i dati conservati nell’archivio di stato di Bologna , contrariamente ad altre province, non sono in rete. Mi sa che dovrò farmi una bella passeggiata di 350 km e andare personalmente al Comune di Grizzana Morandi e ………… . Ringrazio; comunque, “ziadani” per l’attenzione data ai miei messaggi.

Rispondi