Documenti militari ruoli e fogli matricolari
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Documenti militari ruoli e fogli matricolari
Salve a tutti, adesso provo a mettere una foto di un ruolo matricolare del mio bis nonno. Se qualcuno mi potesse dare altre informazioni, o comunque capire l'andamento della vota militare del mio bis nonno, vi ringrazio.
- ery1
- Collaboratore
-
- Collaboratore
In quel ruolo ci sono già molte notizie. I nomi dei genitori la data e il luogo di nascita, la data e il luogo di morte. Altezza, colorito, colore di occhi e capelli, l'occupazione.
Per quel che riguarda la carriera militare non fece molto, probabilmente era di salute cagionevole, perché alla visita di leva fu subito mandato in congedo illimitato, poi fu mobilitato durante la I Guerra mondiale ma 18 giorni dopo il giuramento fu mandato in congedo illimitato.
Successivamente richiamato alla fine del 1918 rimase 8 mesi e mandato in congedo illimitato.
Fu sempre nella Fanteria. E, da quel che mi pare di capire, rimase sempre in caserma, perché non sono registrati spostamenti o sue partecipazioni a fatti d'arme.
Per quel che riguarda la carriera militare non fece molto, probabilmente era di salute cagionevole, perché alla visita di leva fu subito mandato in congedo illimitato, poi fu mobilitato durante la I Guerra mondiale ma 18 giorni dopo il giuramento fu mandato in congedo illimitato.
Successivamente richiamato alla fine del 1918 rimase 8 mesi e mandato in congedo illimitato.
Fu sempre nella Fanteria. E, da quel che mi pare di capire, rimase sempre in caserma, perché non sono registrati spostamenti o sue partecipazioni a fatti d'arme.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Scusate se sono OT ma mi aggancio al topic: sono personalmente molto ignorante in fatto di ruoli e fogli matricolari e come visionarli o ottenerli. Io ho atti di nascita e di morte di vari antenati (bisnonni, trisnonni) ecc. Tutti generalmente del lodigiano/pavese e mantovano. Dove posso recuperare tali informazioni militari? Ci sono già online o occorre richiedere a distretti /ministeri ecc? Grazie, mi scuso per aver approfittato del thread aperto. Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
-
- Livello1
Ciao Kaharot, il mio bisnonno mor' nel 1917 come vi è scritto nel ruolo. Dove vedi scritto che solo dopo 18 giorni fu mandato in congedo illimitato? Lhanno chiamato il 24 febbraio del 1916 e il 12 marzo è giunto nell'8 reggimento fanteria. Poi la scritta stampata sotto era una prassi, viene citata la data del 1918, ma era gia morto a marzo del 1917, come dice l'ultimo rigo del ruolo.
-
- Livello1
Devi ricercare presso gli archivi di stato delle province, sono conservati lì i fogli matricolari.Jfk105 ha scritto:Scusate se sono OT ma mi aggancio al topic: sono personalmente molto ignorante in fatto di ruoli e fogli matricolari e come visionarli o ottenerli. Io ho atti di nascita e di morte di vari antenati (bisnonni, trisnonni) ecc. Tutti generalmente del lodigiano/pavese e mantovano. Dove posso recuperare tali informazioni militari? Ci sono già online o occorre richiedere a distretti /ministeri ecc? Grazie, mi scuso per aver approfittato del thread aperto. Ciao, J
-
- Livello6
- ginamarquardi
- Livello3
io proverei a chiedere certificato di morte completo. e poi certificato di nascita di tuo padre o tua madre con i genitorijessica1 ha scritto:Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedere che tipo di documento vada richiesto all'anagrafe comunale per dimostrare la parentela diretta con mio nonno. Grazie a chi volesse darmi questa informazione.
-
- Livello1
Mi sembra una buona ideaginamarquardi ha scritto:io proverei a chiedere certificato di morte completo. e poi certificato di nascita di tuo padre o tua madre con i genitorijessica1 ha scritto:Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedere che tipo di documento vada richiesto all'anagrafe comunale per dimostrare la parentela diretta con mio nonno. Grazie a chi volesse darmi questa informazione.