stellabar ha scritto:all'archivio del comune non c'è lo stato di nascita di Marianna Minelli, solo di morte e dice fu Filippo, quindi probabilmente non erano fratelli ma altro?
Marianna Minelli quindi potrebbe essere la sorella maggiore di questo Giovanni (posto l'atto di matrimonio di quest'ultimo, è il n. 52):
Giovanni Minelli nato a Gubbio il 25 Giugno 1878, figlio di Filippo e di Francini Virginia.
Che ne pensi?
Erica
Sei fantastica Ery! Si potrebbe essere la Marianna Minelli mia trisavola, di questa donna io non sono riuscita a trovare niente all'anagrafe del comune di Gubbio. Marianna Minelli nata il 13/02/1863 morta il 1/10/1937 sposata con Gerardo Rossi.
Mi scuso se non ho risposto prima, purtroppo fra le feste e il lavoro non ho avuto tempo.
Stella
luciasev ha scritto:salve stellabar sono nuova del forum anche io sto cercando notizie dei miei nonni paterni erano di Gubbio. Cercando il cognome di nonna Maddalena Passeri ti ho trovato nella discussione e mi è familiare la destinazione Usa Lackawanna la stessa di mio nonno Riccardo Severini arrivato li nel 1912 e tornato 10 anni dopo. Purtroppo stando a Roma non riesco a fare ricerche specifiche
Ciao Lucia,
Passeri è un cognome molte comune a Gubbio, se leggi la discussione dall'inzio troverai che Alfonso dice di andare da un cognato Merli ma non Severini...purtroppo non ho notizie di altre sorelle.
Qui trovi l'atto di morte di Damiano Minelli, figlio del fu Andrea e della fu N.N., vedovo di Procacci Maria.
Damiano morì il 9 Giugno 1917 a Gubbio - frazione San Secondo (atto n. 221):
La madre di Damiano potrebbe essere Mearini Domenica, perché ho trovato la morte di un Pasquale, figlio del fu Andrea e della fu Mearini Domenica, che potrebbe essere il fratello:
Ho scoperto che a Gubbio esiste anche un Filippo Minelli sposato con Baldacci Carolina, già deceduto nel 1901.
Qui puoi vedere l'atto di matrimonio del figlio Francesco:
ery1 ha scritto:Ciao, sono felice di averti aiutato.
Qui trovi l'atto di morte di Damiano Minelli, figlio del fu Andrea e della fu N.N., vedovo di Procacci Maria.
Damiano morì il 9 Giugno 1917 a Gubbio - frazione San Secondo (atto n. 221):
La madre di Damiano potrebbe essere Mearini Domenica, perché ho trovato la morte di un Pasquale, figlio del fu Andrea e della fu Mearini Domenica, che potrebbe essere il fratello:
Incredibile come sei veloce!
Qua ci sono troppi Filippo Minelli che confondono la ricerca...sarà lo stesso Filippo del matrimonio di Giovanni? Però su quell'atto è ancora vivo...
A Gubbio esistevano almeno due Filippo con quel cognome, uno sposato con Baldacci Carolina (e già deceduto nel 1901) e uno sposato con Francini Virginia (deceduto dopo il 1907).
Dobbiamo scoprire quali di questi sono i genitori di Marianna Minelli.
Forse potresti provare a cercare l'atto di battesimo di Marianna chiedendo all'Archivio di Stato di Perugia, che conserva i registri parrocchiali:
ho trovato una Minelli Antonia che muore il 10 ottobre 1918 di anni 41 fu Filippo Minelli e fu Baldoni Carolina...potrebbe essere una sorella minore della mia Marianna nata nel 1863?
Pochi giorni dopo muore Minelli Albina di anni 37
dunque questo minelli filippo già morto nel 1901, quando si sposa francesco minelli nato nel 1875. Antonia e Francesco e Albina erano fratelli
Antonia nasce nel 1877 dodici anni dopo della mia Marianna...può essere?
Francesco nasce nel 1875
Albina nasce nel 1881
nell'atto di morte di quest'ultima però non è scritto fu Filippo e Fu Carolina...probabilmente avranno sbagliato?
Ciao,
Antonia, Francesco ed Albina sono fratelli.
Nell'atto di morte di Albina è scritto figlia di Raffaele e di Baldoni Carolina, e non dei "furono"... Beh ci può stare, magari i dichiaranti non lo sapevano oppure l'ufficiale non era così preciso nella compilazione degli atti, per quanto riguarda il nome del padre forse Raffaele era il secondo nome di Filippo?
Ciao,
all'ufficio di stato civile di Gubbio ho trovato l'atto di morte di Minelli Marianna morta il 1_10_1937 a 74 anni da fu Filippo e Baldoni Carolina...quindi era la sorella maggiore di Antonia, Francesco ed Albina nonostante la grande differenza di età. Probabilmente Damiano padre di Raffaele e Filippo padre di Marianna erano fratelli o cugini o almeno parenti. Ti tengo aggiornata!
Ciao,
che bella notizia! Finalmente hai scoperto chi erano i genitori...
Nelle famiglie numerose i figli potevano nascere anche nell'arco di 10 anni o più.
L'atto di morte di Filippo probabilmente su FS non lo troveremo perché i registri degli atti di morte partono dal 1900, quindi servirebbe nuovamente l'aiuto del Comune di Gubbio oppure sarebbe utile la consultazione dei registri parrocchiali.
Avrei trovato anche l'atto di morte, nel 1903, di un Marco Minelli figlio del fu Filippo e di madre "di cui si ignorava il nome" ma lo escluderei perché questo dovrebbe essere nato nel 1822 e c'è un po' troppa differenza di età.
Ciao Ery, sono tornata, il vostro aiuto è stato fondamentale e tramite quella prima lettera sono in contatto con discendenti sia qui in Italia che all'estero. Adesso la nipote di Alfonso, mi chiede se posso aiutarla a ritrovare delle informazioni su Primo/Achille Monacelli nato nel 1903 e morto nel 1974.
Su fs ho trovato la tomba e il census del 1940, non riesco a vedere la richiesta di naturalizzazione qui https://www.ancestry.com/search/collect ... birth=1903
Sposato con Louise Mascolini, dovrebbe arrivare nel 1920/21 in America.