Richiesta di documento
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Richiesta di documento
Saluti a tutti,
Innanzitutto volevo dire che mi piace molto leggere questo forum. Ho già imparato molto solo leggendolo.
Ora sto pensando di richiedere qualche liste di leva e fogli matricolari dall'Archivio di Stato di Catanzaro. Mi chiedo se voi aveste qualche consiglio. Anche ho alucne domande.
Posso dare loro una gamma di diversi possibili anni data di nascita o solo la data esatta?
Qual è un prezzo normale da pagare per documento?
Normalmente richiedono l'identificazione?
L'italiano non è la mia prima lingua, allora mi scuso in anticipo per gli errori che ho fatto nel mio testo sopra. Mi dispiace anche se tutte le mie domande sono state fatte molte volte prima.
Grazie,
Innanzitutto volevo dire che mi piace molto leggere questo forum. Ho già imparato molto solo leggendolo.
Ora sto pensando di richiedere qualche liste di leva e fogli matricolari dall'Archivio di Stato di Catanzaro. Mi chiedo se voi aveste qualche consiglio. Anche ho alucne domande.
Posso dare loro una gamma di diversi possibili anni data di nascita o solo la data esatta?
Qual è un prezzo normale da pagare per documento?
Normalmente richiedono l'identificazione?
L'italiano non è la mia prima lingua, allora mi scuso in anticipo per gli errori che ho fatto nel mio testo sopra. Mi dispiace anche se tutte le mie domande sono state fatte molte volte prima.
Grazie,
-
- Esperto
La ricerca negli archivi di Stato italiani è gratuita, ma prima bisogna fare la domanda di sala studio (dati personali, estremi documenti di identità e motivo della ricerca). Per quanto riguarda la data, sarebbe meglio darla precisa, perché non fanno ricerche su annate. Al massimo puoi cercare prima tu nei registri di nascita o sul sito antenati (se Catanzaro c'è, non ho controllato però).
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
Re: Richiesta di documento
Immagino che tu parli di ricerca per corrispondenza. Nella mia esperienza è obbligatoria la data esatta.aulus ha scritto: Posso dare loro una gamma di diversi possibili anni data di nascita o solo la data esatta?
C'è un tariffario ministeriale. Si paga a pagina di riproduzione.Qual è un prezzo normale da pagare per documento?
Siamo intorno a 1-2 € a pagina.
Mi sembra che si debba allegare un documento d'identità.Normalmente richiedono l'identificazione?
-
- Esperto
Io non so se aulus abita fuori dall'Italia, nel qual caso osidovich ne sa meglio di me per le ricerche a distanza, sicuramente per le riproduzioni c'è qualcosa da pagare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
Sì, vivo fuori dall'Italia (e della UE inoltre). Ha senso che i non italiani sono tenuti a pagare.
Ho un certo numero di antenati per i quali non ho l'atto di nascita. Ma da altri documenti posso essere abbastanza fiducioso sull'anno della loro nascita. Speravo che sarebbe stato abbastanza. Immagino non allora.
Ho un certo numero di antenati per i quali non ho l'atto di nascita. Ma da altri documenti posso essere abbastanza fiducioso sull'anno della loro nascita. Speravo che sarebbe stato abbastanza. Immagino non allora.
-
- Esperto
Anche gli italiani di solito pagano se si tratta di una ricerca per corrispondenza.