Cognome veneto in sardegna
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cognome veneto in sardegna
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporvi un quesito.
Non so se qualcuno di voi qui può aiutarmi, ma il mio cruccio è il seguente.
Ho un cognome che tecnicamente dovrebbe essere veneto, dall'altopiano di Asiago, l'unico problema è che le carte "cantano" e a forza di fare ricerche sui miei antenati sono arrivato fino alla 5 generazione prima di me, a fine 700 inizi 800. Mi aspettavo di trovare a questo punto della ricerca una chiara indicazione del fatto che i miei avi fossero provenienti dal Veneto, ma più scavo e più i nomi dei personaggi coinvolti sono sardi, sardissimi. Efisio, Gavino, Ignazio ecc.
Dubito fortemente che nomi del genere possano essere frutto di ascendenze venete.
Ora la domanda che vi faccio è la seguente; è possibile che in due parti diverse d'Italia esista un cognome identico (naturalmente con differenze etimologiche)?
Oppure devo pensare che giù fino al XVII-XVIII secolo sia esistito un improbabile movimento migratorio dal Veneto alla Sardegna?
Non so se qualcuno di voi qui può aiutarmi, ma il mio cruccio è il seguente.
Ho un cognome che tecnicamente dovrebbe essere veneto, dall'altopiano di Asiago, l'unico problema è che le carte "cantano" e a forza di fare ricerche sui miei antenati sono arrivato fino alla 5 generazione prima di me, a fine 700 inizi 800. Mi aspettavo di trovare a questo punto della ricerca una chiara indicazione del fatto che i miei avi fossero provenienti dal Veneto, ma più scavo e più i nomi dei personaggi coinvolti sono sardi, sardissimi. Efisio, Gavino, Ignazio ecc.
Dubito fortemente che nomi del genere possano essere frutto di ascendenze venete.
Ora la domanda che vi faccio è la seguente; è possibile che in due parti diverse d'Italia esista un cognome identico (naturalmente con differenze etimologiche)?
Oppure devo pensare che giù fino al XVII-XVIII secolo sia esistito un improbabile movimento migratorio dal Veneto alla Sardegna?
- ziadani
- Amministratore
Il mio cognome, relativamente raro, ha tre ceppi principali: uno originario della zona di Enna, uno pugliese ed uno toscano.
Il cognome è derivato dal nome proprio del capostipite e si è sviluppato autonomamente in diverse zone d'Italia.
Poi, per carità, tutto può essere.
Dovresti risalire ancora un po' per vedere se e come il cognome si è trasformato nel tempo.
Il cognome è derivato dal nome proprio del capostipite e si è sviluppato autonomamente in diverse zone d'Italia.
Poi, per carità, tutto può essere.
Dovresti risalire ancora un po' per vedere se e come il cognome si è trasformato nel tempo.
- MauroTrevisan
- Livello3
Finché non hai una prova certa che i tuoi antenati provenivano dal Veneto io starei ben attento a dire che il cognome è di origine veneta.
E' lo stesso errore che si compie quando qualcuno (senza sapere chi sei) ti dice che hai discendenze nobili. Per carità, magari è esistito qualcuno con lo stesso cognome che, guarda caso, era un nobile, ma questo non vuol dire che la tua famiglia abbia origini nobili.
Ciò detto a integrazione della risposta di ziadani.
E' lo stesso errore che si compie quando qualcuno (senza sapere chi sei) ti dice che hai discendenze nobili. Per carità, magari è esistito qualcuno con lo stesso cognome che, guarda caso, era un nobile, ma questo non vuol dire che la tua famiglia abbia origini nobili.
Ciò detto a integrazione della risposta di ziadani.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
-
- Livello1
Sostengo sia veneto perchè nell'Altopiano di Asiago c'è un paese (Foza) in cui è documentata tutta la genealogia degli Oro a risalire fino al capostipite. Di conseguenza prima di andare a scartabellare fra le carte ero straconvinto di imbattermi nell'800 in qualche veneto prestato in Sardegna, ma ripeto, più scendo nel tempo e meno la cosa si fa probabile. Ecco perchè domando se avete mai sentito casi di cognomi identici nati in differenti zone d'Italia.
Grazie per le risposte comunque, è bello vedere che non sono l'unico matto che si diverte a interpretare carte ingiallite
Grazie per le risposte comunque, è bello vedere che non sono l'unico matto che si diverte a interpretare carte ingiallite
-
- Livello2
- Contatta:
Secondo me, vista anche la brevità del cognome, la spiegazione più naturale è che gli Oro di Foza e quelli sardi derivino da ceppi diversi. Anzi persino l'origine etimologica potrebbe essere diversa.
Comunque il cognome è moderatamente diffuso in parecchie regioni d'Italia
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/ORO
L'unica migrazione dal Veneto alla Sardegna che conosco è quella del periodo delle bonifiche durante la prima metà del '900
Comunque il cognome è moderatamente diffuso in parecchie regioni d'Italia
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/ORO
L'unica migrazione dal Veneto alla Sardegna che conosco è quella del periodo delle bonifiche durante la prima metà del '900
-
- Livello5
ORO
ORI Ori è tipicamente emiliano e della Toscana settentrionale, ORO ha ceppi sparsi qua elà per tutta l'Italia, anche insulare, dovrebbero derivare dal nome latino Aurius o dal nome medioevale Orio, entrambi derivati dal termine latino aureus (dorato), possono però anche provenire da soprannomi originati dal mestiere di orafo forse svolto dai capostipiti.
http://www.ganino.com/cognomi_italiani_o
ORI Ori è tipicamente emiliano e della Toscana settentrionale, ORO ha ceppi sparsi qua elà per tutta l'Italia, anche insulare, dovrebbero derivare dal nome latino Aurius o dal nome medioevale Orio, entrambi derivati dal termine latino aureus (dorato), possono però anche provenire da soprannomi originati dal mestiere di orafo forse svolto dai capostipiti.
http://www.ganino.com/cognomi_italiani_o
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710
-
- Livello1
-
- Livello5
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Livello1
Nelle mie ricerche in Sardegna ho trovato diversi Oro che alle volte venivano indicati come Ore (e anche tante varianti Are, Ara, ecc.). Sappiamo che i cognomi si sono stabilizzati solo recentemente e prima subivano variazioni anche notevoli. Secondo il Manconi il cognome Ore potrebbe derivare o dal toponimo Logu de Ore (Logudoro) o dal nome proprio Bore, Bobore (Salvatore).
Comunque, tornando alla domanda, io penso che sia possibilissimo che possa esistere lo stesso cognome in parti diverse dell'Italia, anche se con un origine e un significato diverso.
Comunque, tornando alla domanda, io penso che sia possibilissimo che possa esistere lo stesso cognome in parti diverse dell'Italia, anche se con un origine e un significato diverso.
-
- Livello4
Sto battendo a tappeto da anni gli atti notarili di Asiago e Gallio tra il '400 e il primo '600. Mi sono imbattuto più volte in atti di Foza, ma non ricordo questo cognome. Sono andato a cercare ora in questo sito sulle famiglie di Foza
http://www.marcolongo.org/html/modules/ ... itemid=259
e ho trovato un interessante PDF sulla famiglia Oro, dove spiega bene l'origine (dalla Germania) e se ne intuisce l'etimologia (da Honreich, il capostipite, e questo spiega perché non lo ricordavo).
Detto questo, può succedere che un cognome si sviluppi indipendentemente in zone diverse: anche il mio ne è un esempio.
http://www.marcolongo.org/html/modules/ ... itemid=259
e ho trovato un interessante PDF sulla famiglia Oro, dove spiega bene l'origine (dalla Germania) e se ne intuisce l'etimologia (da Honreich, il capostipite, e questo spiega perché non lo ricordavo).
Detto questo, può succedere che un cognome si sviluppi indipendentemente in zone diverse: anche il mio ne è un esempio.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca