Medaglia d'onore per madri prolifiche

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zialela
Livello2
Livello2

Medaglia d'onore per madri prolifiche

Messaggio da zialela »

Buongiorno a tutti. Nel 1939 fu istituita in Italia la medaglia d'onore (con relativo attestato) alle madri con una prole numerosa. Mia nonna ebbe 8 figli viventi. Dove posso cercare per sapere se ebbe anche lei la suddetta medaglia?
Inoltre l'ultimo figlio di mia nonna venne chiamato Benito e mia madre ricordava che mia nonna ebbe una "ricompensa" in denaro per aver dato questo nome al figlio; dove posso cercare dei documenti inerenti questa "ricompensa"?
Grazie in anticipo!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Verifica se presso l'Archivio di Stato competente per territorio è conservato il fondo "Unione fascista famiglie numerose". I documenti dovrebbero essere lì.

https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_ ... e_numerose

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie mille!!! Proverò a vedere...

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Ho provato a telefonare all'archivio di Stato, ma mi hanno detto che questo fondo da loro non c'è. Dove potrei cercarlo? E, ammesso che io riesca a trovare qualcosa, posso richiedere una copia dell'attestato (medaglia d'onore alle madri prolifiche) e a chi?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non credo vengano rilasciati duplicati.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ho trovato che:
"l’Unione Fascista fra le famiglie numerose è stata istituita con R.D. 3 giugno 1937 n. 805.
La legge 20 marzo 1940, n. 224 ha esteso i benefici prima riservati solo a impiegati e dipendenti dello Stato e degli enti autarchici a tutti i capifamiglia che abbiano a carico sette o più figli.
Fu soppressa con D.L. 29 marzo 1945, n. 267, e le sue attività trasferite all'O.N.M.I.;
con il D.L. 2 agosto 1943, n. 704 l'ente cambia denominazione in Unione fra le Famiglie Numerose.
La sede centrale è a Roma, ma nelle province risiede la sezione provinciale e in ogni comune quella locale".

Quindi potresti chiedere all'Archivio storico del comune di residenza di tua nonna se hanno della documentazione inerente.

Saluti,
Erica

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Si potrebbe sentire la Prefettura che di solito coordinava queste cose. Per quanto riguarda l'archivio comunale potrebbe essere una strada valida da seguire. Il problema è che dopo il 25 aprile 1945 parte della documentazione in certi paesi è stata manomessa o dispersa. Prima erano 90% fascisti, il 26 aprile 90% partigiani. In alcuni casi chi poteva ha fatto sparire documenti compromettenti sul proprio passato. In questo tuo caso non c'è niente di politicamente rilevante, ma il registro potrebbe essere finito sullo stesso carretto che andava in discarica...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie a tutti per le informazioni!! Appena riesco, proverò a chiedere all'archivio storico del comune di residenza di mia nonna. Grazie ancora e buona serata a tutti!!

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Questo è il retro di una cartolina che rappresenta mia nonna mentre riceve l'attestazione il 21/04/1940 a Portoferraio. Nel '40 aveva 8 figli (ne arrivarono altri due in seguito). Ho moltissima documentazione appartenuta ai nonni ma dell'evento ho solo la cartolina. C'è da dire che mio nonno fu poi uno dei più attivi anti-fascisti insieme a mio padre e uno zio, incarcerato più volte e poi morto nel '47. (non so chi possa aver scritto " nona" invece di nonna).

Immagine

La nonna è quella con il capellino.

Immagine
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi