trascorso un anno e non ho fatto nulla !

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

danielacremonini
Livello2
Livello2

trascorso un anno e non ho fatto nulla !

Messaggio da danielacremonini »

Ciao a tutti, necessito motivazione ! Sono stata in Curia a MIlano lo scorso anno per uscirne con un "nulla di fatto". Cercavo Lambrate Parrocchia San Martino, fine 1800, e non avevano niente di niente.
Da li mi son fermata. Chi mi da una bella sberla cosi riprendo ? Grazie ! :shock:

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

Io sono stato spesso in Curia a Milano, e pure a me è capitato, per ben due volte, di sapere che la parrocchia che cercavo non aveva depositato i registri all'Archivio diocesano.
In questo caso ho chiesto l'autorizzazione alla consultazione dei registri parrocchiali e mi sono recato alla parrocchia, dove ho recuperato il dato che cercavo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: trascorso un anno e non ho fatto nulla !

Messaggio da ziadani »

danielacremonini ha scritto:Da li mi son fermata. Chi mi da una bella sberla cosi riprendo ? Grazie ! :shock:
Vergognati! Possibile? Ti sei subito arenata? Pretenderai mica che un giorno i registri parrocchiali bussino alla tua porta?

Come vado come motivatore?

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Se ti può consolare (non credo!) anche i registri della mia Parrocchia non sono stati depositati all'Archivio diocesano ... ma non sono presenti nemmeno in Parrocchia! Puff... scomparsi.

Ok, non sono un gran motivatore!
David

danielacremonini
Livello2
Livello2

ziadani ha scritto:
danielacremonini ha scritto:Da li mi son fermata. Chi mi da una bella sberla cosi riprendo ? Grazie ! :shock:
Vergognati! Possibile? Ti sei subito arenata? Pretenderai mica che un giorno i registri parrocchiali bussino alla tua porta?

Come vado come motivatore?
Grazie ! Sberla virtuale arrivata ! E pensare che ho documenti che mi ha procurato un meraviglio frequentatore di questo forum e mi sono arenata perchè non capisco alcune lettere ! Ora mi do una sberla non virtuale da sola e riprendo ! Grazie ! :-)
Ps per me le visite in Curia o in Parrocchia sono un pò una fatica... amo la chiesa cattolica quanto il mal di denti, sarà quello !
Comunque, le casualità della vita, il trisnonno che cercavo era stato battezzato nella stessa parrocchia mia, nonostante moltissimi cambi di residenza nelle varie vite. Mi sa che ci dovrò tornare, 50 anni dopo !

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non avevo letto, ma la sberla virtuale mi sembra arrivata, visto che ti ho letto in altri post!!!
Sono 15 anni, che cerco, con numerose porte in faccia ricevute:da comuni, parrocchie e pure parenti non interessati,ma non ho mai abbandonato, mai.
La motivazione è dentro di noi, magari per un pò sonnecchia,ma all'improvviso, riprende a premere, impellente.
La mia, che non ho parenti diretti in vita, è quella di lasciare ai miei figli un ricordo, non solo di nomi e date, dei loro antenati.Faticosamente, lo sto facendo, scrivo, chiamo, rompo tutti, in definitiva,ma qualche cosa ottengo.Il poco si conta, come diceva mia mamma, quindi, forza e se ti dovesse servire ancora una spinta, sono pronta, anche fisicamente, a dartela!!!Ciao, cara

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie mille, in effetti mi ci son rimessa. Io ho ancora mamma e zii in vita, in un certo senso mi fa piacere farlo anche per loro, so che gli fa piacere. Grazie!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

danielacremonini ha scritto:.....e mi sono arenata perchè non capisco alcune lettere....
Se hai bisogno di aiuto, ci sono molte persone qui che cercheranno di dartelo

danielacremonini
Livello2
Livello2

Lo so, siete fantastici!

denismarson
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da denismarson »

Coraggio !!! So che a volte si perde l'entusiasmo… Ma non mollare !!!

Mentre sfoglio un antico registro, penso che quel mio antenato che senza il mio sforzo, sarebbe per sempre rimasto nell'oblio… trovarlo è come farlo rivivere…

Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà d’un solo momento:
il momento in cui l’uomo sa per sempre da chi è originato.
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650

claudio19
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da claudio19 »

Il genealogista è un rompiballe :-)
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

danielacremonini
Livello2
Livello2

che bella frase !

danielacremonini
Livello2
Livello2

mi riferivo a quanto scritto da denismarson... non da Claudio19 :-)
anche se sono d'accordo con entrambi !

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Concordo con Claudio 19!!Io, sono una rompi...storica!!!Sfinisco impiegati comunali, parroci e mi sono persino fatta amica con gli archivisti del luogo ,che conserva i documenti dei miei famigliari...Più di così, non saprei che fare.
Sono del parere, come denismarson, che la nostra ricerca non sia sterile, ma contribuisca a far rivivere persone, che sono in noi, da secoli.Quando trovo riscontri, lo ammetto, mi emoziono e viaggio con la fantasia, immaginando la vita, i luoghi di questi antenati.

danielacremonini
Livello2
Livello2

Anche per me è lo stesso, cannella, viaggio di fantasia e a volte mi devo ritirar giù perch+ volo troppo alto :-)

Rispondi