Origine del Cognome Labate

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Ugolino
Livello1
Livello1

Origine del Cognome Labate

Messaggio da Ugolino »

Buon giorno, il mio nome è Hugo Labate. Il cognome Labate (o, talvolta, Labbate) è trovato in tre punti ben precisi: in alcuni villaggi vicini a Isernia (Molise) da dove provengono i miei antenati, a Bari e a Reggio Calabria. E 'anche un nome di famiglia esistente in Francia. Una tradizione orale di famiglia è che il nome era francese in origine. Si possono trovare qualche conferma di questo fatto? Tutte le luoghi sono all'interno dell'antico regno di Napoli sotto gli Angioini, ma non posso pensare quale prove documentali potrebbe me aiutare in questo caso.
Labate Pasquale è nato circa 1827 a Poggio Sannita (provincia Isernia), e sposato con Clementina Paoletta, nata circa 1830. Essi furono genitori de Donatantonio Labate, mio bisnonno nato lí in 1875, ma non posso trovare gli atti de nascita o de matrimonio in la web, ed il comune de Poggio Sannita non mi risponde...
Distinti saluti! (e mi scusi per la traduzione automática).

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Il cognome potrebbe derivare da L'Abate, e quindi essere originariamente un soprannome dato magari a qualche famiglia che aveva dei monaci in famiglia o forse a qualche avo che aveva lasciato il monastero e si era poi sposato.
Essendo un cognome/soprannome non è possibile definirne univocamente le origini, perché certamente esistono diverse famiglie, non imparentate fra loro, che portano questo cognome.
Il cognome è molto diffuso anche in Sicilia sia come Labate sia nelle varianti L'Abate, Abate, L'Abati, Abati. E così immagino anche in tutta Italia.
Quindi per conoscere le origini del tuo specifico cognome l'unica strada da percorrere è quella della ricerca genealogica, cercando di ricostruire i rami fino all'avo più antico. Se il cognome non è molto antico (quindi nato fra i secolo XVI e XVII) potresti trovare il momento in cui esso è nato, se invece è più antico (come ad esempio all'età Angioina di cui tu parli) allora non sarà possibile definire l'esatta genesi del cognome, a meno che non trovi andando a ritroso una nobile parentela.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

In Francia trovi:
Jean GAULTRON de LABATE
Nato circa 1590
Deceduto il 15 giugno 1652 - Chatellerault, Vienne , all'età di forse 62 anni
Valet de chambre de la Reine Marie De MEDICIS

Matrimoni e figli
Sposato con Marie DUBOIS ca 1595- da cui
Jean GAULTRON de LABATE ca 1620-1669
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

piacentino
Livello5
Livello5

Messaggio da piacentino »

Il figlio

M Jean GAULTRON de LABATEStampa il tuo albero
Nato circa 1620 - Chatellerault ?
Deceduto il 11 agosto 1669 - Chatellerault, Vienne , all'età di forse 49 anni
Avocat au siège royal de Chatellerault, Agent d'affaires de la duchesse de Chatellerault

Genitori
Jean GAULTRON de LABATE ca 1590-1652
Marie DUBOIS ca 1595-

Matrimoni e figli
Sposato il 8 febbraio 1649, Chatellerault St Jacques, Vienne, con Marie DELAYAU ca 1625- da cui
Jean GAULTRON de LABATE ca 1650-
Il nipote
Jean GAULTRON de LABATE
Nato circa 1650 - Chatellerault ?
Deceduto
Avocat au parlement, Conseiller du Roi, Lieutenant des eaux et forêts

Genitori

Jean GAULTRON de LABATE ca 1620-1669
Marie DELAYAU ca 1625-

Matrimoni e figli
Sposato il 24 ottobre 1672, Chatellerault St Jacques, Vienne, con Marie LARCHER ca 1650- da cui
Mathieu GAULTRON de LABATE, Seigneur de Belle Jouane 1687-1739

Il bisnipote
M Mathieu GAULTRON de LABATE Seigneur de Belle Jouane

Nato il 24 agosto 1687 - Chatellerault St Jacques, Vienne
Deceduto il 10 aprile 1739 - Poitiers, Vienne , all'età di 51 anni

Genitori
Jean GAULTRON de LABATE ca 1650-
Marie LARCHER ca 1650-

Matrimoni e figli
Sposato il 29 novembre 1723, Poitiers St Paul, Vienne, con Elisabeth FAROUARD ca 1700- da cui
Jean Marie GAULTRON de LABATE, Seigneur de Belle Jouane Bourgeois (Maison commune de Poitiers) 1727-/1805
Louis Mathieu GAULTRON de LABATE 1728-1755/
Gabriel Félix GAULTRON de LABATE 1729-1755/

htpps://it.geneanet.org
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710

Rispondi