Richiesta chiarimento e.... consiglio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Maravich976
Livello1
Livello1

Richiesta chiarimento e.... consiglio

Messaggio da Maravich976 »

Ciao a tutti!!!
Cerco di proseguire nelle mie ricerche mooolto a rilento causa mille impegni (e talvolta imprevisti... ahimè)e volevo sottoporvi un quesito e, se possibile, una richiesta di consiglio su come approciarmi....
Dalla scorsa estate ho richiesto a Family Search di consultare alcuni registri (per la precisione Comune di Villa Estense PD) non disponibili online ma presso i centri di storia famigliare...almeno così credevo... Dopo un viaggio a vuoto dove un responsabile per quanto solerte, non trovò quanto da me richiesto, ci sono stati durante questi mesi alcuni scambi di mail.
Ora ho avuto una risposta da una gentile responsabile che mi informa: "il microfilm cui le fa riferimento non è tuttora disponibile e le anticipo che comunque non lo sarà prossimamente perchè si riferisce al periodo coperto dalla legge sulla privacy ovvero 110"
Per la cronaca il microfilm riguarda i nati del periodo 1911-1929.
Mentre riguardo il secondo microfil (matrimoni e morti 1911-1928):
"Resta la possibilità di richiedere attraverso FS Support la digitalizzazione del secondo microfilm"
Ora domando: di quale legge sulla privacy parla? Non erano 70 anni? E poi... perchè la limitazione è per il primo microfilm e non per il secondo visto che riguardano l'identico lasso di tempo????
Mi propone poi un appuntamento per la settimana prossima e la ricerca eventualmente delle bobine....
Come procedere? Per me i registri di nascita sono FONDAMENTALI perchè nel Comune in questione sono andati (a quanto pare) distrutti causa incuria.... Le bobine comunque DOVREBBERO averle... per forza.... Qualche consiglio?
Grazie mille e buona serata!!!!
PS. sul sito di FS i registri sono contrassegnati dall'icona del rullino e con dicitura "Questo articolo è disponibile su microfilm presso questo centro di storia familiare" sennò non li avrei chiesti....

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

I microfilm non vengono più noleggiati dal settembre 2017!

La collezione presente on line ha parecchie lacune; sei sicuro che il comune di Villa Estense abbia "perso" i registri a causa dell'incuria?
Sarebbe gravissimo!

Pricavy? Microflm? Mi sa se l'addetta al Centro di Storia Famigliare ha fatto un po' di confusione

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

I mormoni hanno una loro regola interna che pone 110 anni dalla data più recente presente sull'atto.
:-(
Dicono che è una loro forma per garantirsi contro eventuali azioni legali.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

luciano ha scritto:I mormoni hanno una loro regola interna che pone 110 anni dalla data più recente presente sull'atto.
Non mi pare proprio. A titolo di esempio:

Italy, Bologna, Bologna, ...on (Tribunale), 1866-1943 Bologna Pubblicazioni 1940 (Ufficio 2)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1947797

Italy, Cuneo, Alba, Civil...on (Tribunale), 1866-1941 Cuneo Monteu Roero Pubblicazioni, matrimoni, morti 1937-1941

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1483030

fabifado69
Livello2
Livello2

Messaggio da fabifado69 »

Non credo proprio a questa legge interna dei mormoni,io vado nel loro centro di storia famigliare a Roma e non ho mai avuto nessun problema di questo genere.

Maravich976
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:I microfilm non vengono più noleggiati dal settembre 2017!

La collezione presente on line ha parecchie lacune; sei sicuro che il comune di Villa Estense abbia "perso" i registri a causa dell'incuria?
Sarebbe gravissimo!
Grazie per la risposta!!!

Forse c'è una speranza.... potrebbe trattarsi del solo archivio storico....

http://www.comune.villaestense.pd.it/archivio-storico

Qui invece mi ero preoccupato assai....

http://www.comune.villaestense.pd.it/archivio-comunale

Comunque dici di insistere (educatamente ovviamente) e oltre a fargli notare l'inconguità delle date, anche la storia dei 110 anni non rregge....

Maravich976
Livello1
Livello1

Grazie Ziadani!! Faccio notare anche questa cosa alla Responsabile... vediamo cosa riesco ad ottenere...
ziadani ha scritto:
luciano ha scritto:I mormoni hanno una loro regola interna che pone 110 anni dalla data più recente presente sull'atto.
Non mi pare proprio. A titolo di esempio:

Italy, Bologna, Bologna, ...on (Tribunale), 1866-1943 Bologna Pubblicazioni 1940 (Ufficio 2)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1947797

Italy, Cuneo, Alba, Civil...on (Tribunale), 1866-1941 Cuneo Monteu Roero Pubblicazioni, matrimoni, morti 1937-1941

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1483030

Maravich976
Livello1
Livello1

Buonasera, grazie a tutti per le vostre risposte e considerazioni... penso che tornerò alla carica cercando di ottenere magari i microfilm.... da qualche porte, in qualce centro di storia familiare dovrebbero averli... poi tornerò alla carica anche con il Comune...

Buona serata!!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

I Registri dello Stato Civile, specie quelli riferiti agli anni '30 del 1900, non possono assolutamente essere finiti in un garage! I documenti devono essere prontamente consultabili e in qualsiasi momento può nascere la necessità di rilasciare certificazioni sulla base degli atti. Chiedi bene al Comune e non farti prendere in braccio.
Se insistessero sulla questione, invia una segnalazione in Prefettura e, per conoscenza, al Sindaco, nella sua qualità di Ufficiale di stato Civile.

Rispondi