censimento populazione

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Polizzi
Livello1
Livello1

censimento populazione

Messaggio da Polizzi »

Salve a tutti
Sono una francese e non parlo benissimo Italiano.
Chi potrebbe indicarmi gli anni di censimento della populazione entre 1873 e 1882 in Italia ; mie recerche è in Sicilia.
Li ringrazio
Renée

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Renée e benvenuta fra noi! :D

Da Wikipedia:
In Italia il primo censimento ufficiale risale solo al 1861, cioè subito dopo l'unità d'Italia. Da quel momento sono state eseguite 14 rilevazioni con cadenza decennale (a parte alcune eccezioni), l'ultima delle quali risale al 2001. Da diversi decenni i censimenti sono effettuati dall'ISTAT.
http://it.wikipedia.org/wiki/Censimento ... ra_moderna

Quindi: 1861, 1871, 1891, 1901, ecc. Il primo censimento del 1861 non è stato effettuato in tutte le regioni (attuali), perché alcune (Triveneto) non facevano ancora parte dell'Italia.

Tieni presente, però, che le schede di famiglia compilati con i censimenti non sono consultabili... :?

Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

A parziale correzione di quanto detto da Gianlu:
presso l' Archivio Comunale di Venezia sono consultabili le schede familiari dei censimenti:
1868 (a Venezia venne realizzato 3 anni prima di quello nazionale del 1871) , 1881. 1891, 1901. 1911, 1921 e 1931.
Ciò non accade a Verona, purtroppo....anche se, in compenso, sono consultabili on line i registri anagrafici austriaci (lodevolissima iniziativa).
Credo dunque che il discorso vari da Città a Città

Auguri di buona caccia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

In effetti io mi riferivo alla situazione di Verona, dove le schede dei censimenti più vecchi sono ancora conservate presso l'Anagrafe e fino a quando non verranno "passate" all'Archivio Storico non potranno essere consultate.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Polizzi
Livello1
Livello1

Messaggio da Polizzi »

Gianlu ha scritto:In effetti io mi riferivo alla situazione di Verona, dove le schede dei censimenti più vecchi sono ancora conservate presso l'Anagrafe e fino a quando non verranno "passate" all'Archivio Storico non potranno essere consultate.
se ho risultati li terro al corrente,cio potro servire ad altre persone.Io scrivero Juanaro a Marsala
Cordialemente
Renée

Rispondi