In generale: lo Stato Civile della città di Morcone, per il periodo dal 1809 al 1860-61, è facilmente consultabile presso l’Archivio di Stato di Benevento [(Via G. De Vita 3, 82100 Benevento); tel. 0824.25414 Direttrice Dr.ssa Valeria Taddeo, tel. 0824.21513 funzionario Dr.ssa Marilena Buccella; fax 082424655 ]. L’accesso alla sala di studio è dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 (o 19 non ricordo bene), al sabato non è possibile richiedere materiale nuovo da consultare. Tutto il personale da me conosciuto si è dimostrato estremamente competente, gentile e disponibile.
Lo Stato Civile è raggruppato in faldoni anno per anno e in ognuno di essi trovi i registri di nascita, matrimonio, morte, atti di pubblicazione, e registro dei projetti (bimbi lasciati nella ruota delle parrocchie).
Per quanto riguarda le notizie sul cognome Parcesepe da me trovate e raccolte perché interessanti miei rami collaterali:
PARCESEPE FRANCESCO (1796) sposa FARISELLO FRANCESCA (1800/802) da cui nasce Parcesepe Mariantonia (n. 17.07.1826).
PARCESEPE VINCENZA (1750) sposa BETTINI PIETRO (n. 1744, di Giuseppe e di D’Afflitto Maria) da cui nasce Bettini Maria Lucia n. 1793. Maria Lucia sposa il 26.1.1817 D’Addona Antonio (n. 1790).
PARCESEPE FIORANGELA (1803) sposa DE CIAMPIS GIOELE (1797) da cui i figli Fortunata m. 23.1.1831, Andrea n. 16.8.1828, Francesca n. 23.11.1829.
PARCESEPE MADDALENA (1705/1708) sposa POLZELLA BERNARDINO (1705) da cui nasce Fedele (n. 1730, m. 14.7.1816) che sposa Ciampone Mariangela.
PARCESEPE ROSARIA (1795) sposa LOMBARDI FRANCESCO (1793) da cui nasce Domenico (n. 7.2.1818).
Per quanto riguarda il cognome MANCINI mi è capitato di trovarlo nello stato civile di Morcone ma molto raramente.
Spero che quanto sopra potrà esserti utile in qualche modo. Per il momento non posso fare di più in quanto io vivo a Milano, mentre a Benevento ci vado solo 3 o 4 volte all’anno anche per portare avanti le mie ricerche.
Saluti a tutti gli amici del forum
Luigi
quote="suanj"]
Lunvilla ha scritto:Salve a tutti!!!
Mi sono appena registrata ed ho dato una sbirciatina al sito!!!
siete tutti cosi' sperti ed io sono solo all'inizio!!!
Cmq vedete un po' se riuscite ad aiutarmi voi!!!
Ho dei parenti in america ma nn so se sono ancora vivi, sono dei cugini di mio padre, magari ci saranno i loro figli!!!
Possiedo solo un vecchio indirizzo (che dalle mie ricerche sugli elenchi telefonici internazionali sembra nn corrispondere a nessuno) e alcune informazioni sulla famiglia.
I nomi dei due cugini sono: NICOLA e ANGELA MANCINI
L'indirizzo dove abitavano con la loro famiglia prima di sposarsi è:
712 LOGAN AVE BRONX NEW YORK 10465
Possiedo alcune informazioni sul loro padre: DOMENICANGELO MANCINI nato a Morcone (Bn) e morto a New York nel 1950; figlio di NICOLA MANCINI (emigrato in america probabilmente all'inizio del secolo, dove aveva un negozio di scarpe o una fabbrica)e di ANGIOLA MANCINI nata a Morcone (Bn) il 12 settembre del 1872 (figlia di FRANCESCO PARCESEPE e MARIA) e morta a New York il 12 giugno 1970, emigrata intorno al 1935.
Chiunque avesse informazioni riguardanti la famiglia MANCINI e i suoi discendenti mi aiuti!!!
Oppure indicatemi come poter fare le mie ricerche!!!
Un grazie anticipato!!!

Ciao allora molto probabilmente questo è il record riguardo ad Angela:
New York Passenger Lists Record
about Angela Mancini Parcesepe
Name: Angela Mancini Parcesepe
Arrival Date:
20 Nov 1936
Estimated Birth Year:
abt 1872
Port of Departure: Naples, Italy
Place of Origin: Italy
Ship Name: Saturnia
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italian (South)
Line: 5
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: 5902
Page Number: 64
Friend's Name: Domenico Mangini
Port Arrival State: New York
Port Arrival Country: United States
Birth Location: Italy
si legge che era analfabeta proveviva da Morcone, casalinga, arrivava tramite il QIV 3330 che penso sia l'atto di richiamo, certificato di imbarco emesso a Napoli il 26 ott. 1936... non sono riuscita a trovare di più, perchè i Nicola, Nicholas o Nick Mancini sono in gran quantità... e probabilmente il cognome è anche scritto sbagliato.. comunque se trovo qualcosa farò sapere... ciao, suanj[/quote]