Antenato incarcerato...

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
silviottolino
Livello1
Livello1

Antenato incarcerato...

Messaggio da silviottolino »

Buonasera a tutti, ieri ho trovato per la prima volta un antenato deceduto in carcere, a 56 anni, nel 1817.

Dopo essermi ripreso dalla sorpresa, mi domandavo, è possibile saperne di più? Sto morendo di curiosità!

Non so se ci siano record online, ma non credo... se qualcuno di voi ha eseguito ricerche simili, fatevi sentire!

ciao :)

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Il 1817 fu un anno nero in tutto il mondo.
Carestie ed epidemie a causa di quasi due anni senza raccolti per via dell'eruzione del vulcano Tambora in Indonesia che oscuro' la luce del sole e modificò gli agenti atmosferici del mondo... può essere che non sia una coincidenza l'anno e la morte in carcere di questo tuo antenato...

silviottolino
Livello1
Livello1

Messaggio da silviottolino »

... o magari ha preso a cazzotti il vicino e lo ha messo KO... :p
in entrambi i casi, credete valga la pena rivolgersi alle carceri attuali per vedere se esistono informazioni in archivio? o passati 200 anni l'archivio non esiste manco più??
ciao!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ho fatto una ricerca simile, ma per il 1879. I documenti sono conservati presso l'Archivio di Stato competente per il territorio ove era ubicato il carcere.

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Buonasera a tutti,
confermo il fatto che i documenti dovrebbero essere conservati presso l'Archivio di Stato. Io ero incappato in un fratello di un mio antenato, che, in base a quanto riportato sull'atto di nascita di suo figlio, era carcerato nel 1875. Tuttavia, a seguito di indagine presso l'AS, non risulta che si trovasse nel carcere del suo Comune di residenza...sto ancora cercando di capire come risalire al carcere in cui era detenuto. Per fortuna, dal carcere era poi uscito, emigrando in un altro Comune.
Saluti

Rispondi