richiesta di aiuto

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Happyapple
Livello1
Livello1

richiesta di aiuto

Messaggio da Happyapple »

Buonasera.. sono di nuovo qui con una domanda! Sono finalmente riuscita ad iniziare la mia ricerca: per prima cosa mi sono recata al comune di nascita della mia bisnonna, per richiedere l'atto di nascita. Alla fine sembra che me lo spediscano a casa, con lo stato di famiglia suo e dei trisnonni. Ma all'inizio sembrava quasi che non potessero rilasciarmi nulla, perchè non sono passati cento anni dalla morte della bisnonna... ma questa cosa è esatta? Adesso ho paura che non mi arrivi nulla via posta; in questo caso ho il diritto di andare a richiedere il tutto?

lalberogenealogico
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da lalberogenealogico »

Innanzitutto devono trascorrere al massimo 80 anni. Ma anche se non fossero trascorsi i suddetti anni, è un tuo diritto richiedere i certificati relativi alla tua bisnonna. E' un tuo antenato e non di un estraneo.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!

Happyapple
Livello1
Livello1

Messaggio da Happyapple »

Innanzitutto grazie per la risposta... ma mi è venuto un dubbio... ho omesso un particolare forse rilevante nella mia richiesta d'aiuto: mio nonno era stato abbandonato in un brefotrofio. Solo da poco siamo venuti a conoscenza dei dati anagrafici della bisnonna. Cambia qualcosa?

suanj
Esperto
Esperto

Re: richiesta di aiuto

Messaggio da suanj »

Happyapple ha scritto:Buonasera.. sono di nuovo qui con una domanda! Sono finalmente riuscita ad iniziare la mia ricerca: per prima cosa mi sono recata al comune di nascita della mia bisnonna, per richiedere l'atto di nascita. Alla fine sembra che me lo spediscano a casa, con lo stato di famiglia suo e dei trisnonni. Ma all'inizio sembrava quasi che non potessero rilasciarmi nulla, perchè non sono passati cento anni dalla morte della bisnonna... ma questa cosa è esatta? Adesso ho paura che non mi arrivi nulla via posta; in questo caso ho il diritto di andare a richiedere il tutto?
Gli atti decorsi 70 anni dalla data diventano atti pubblici ed è possibile accedervi ed ottenerli, suanj

Rispondi