Ospedale psichiatrico “Lorenzo Mandalari” di Messina

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Paolina64
Livello1
Livello1

Ospedale psichiatrico “Lorenzo Mandalari” di Messina

Messaggio da Paolina64 »

Buongiorno, questo è il mio primo messaggio e ne approfitto per salutare tutti e ringraziarvi di avermi accolto in questa community.
Sto facendo due ricerche genealogiche parallele, una sulla famiglia di mia mamma e una su quella di mio padre.
Un'amica vista la mia passione per le ricerche mi ha chiesto di trovare notizie sul nonno che risulta morto all'Ospedale Psichiatrico di Messina. Il manicomio è ovviamente ormai chiuso e in merito alla documentazione di archivio ho trovato solo questa indicazione

Estremi cronologici: sec. XIX fine - 1998

Consistenza: non quantificabile

Storia archivistica: L'archivio ha subito sensibili perdite per trascuratezza, noncuranza e per un incendio accidentale.
Nel 2002 è stato effettuato un intervento di censimento della documentazione a cura di Umberto Balistreri della Soprintendenza archivistica per la Sicilia, che ha redatto la presente scheda.

Descrizione: Il fondo, privo di ordinamento e in pessimo stato di conservazione, contiene documentazione amministrativa e contabile.

Documentazione collegata:
Prefettura di Messina, Gabinetto: buste nn. 2165, 2195, 240, 2448, 2695 (1911-1929). Conservata presso: Archivio di Stato di Messina

Tipologia documentaria:
Cartelle cliniche

La documentazione è stata prodotta da:
Ospedale psichiatrico L. Mandalari di Messina

La documentazione è conservata da:
Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 5 di Messina. Presidio ospedaliero L. Mandalari

Secondo voi a chi devo rivolgermi per sapere se tra i documenti di archivio c'è qualcosa che riguarda il nonno della mia amica? All'Archivio di Stato di Messina o alla AUSL?

Grazie mille
Paola

Messina
Livello1
Livello1

Messaggio da Messina »

Ciao Paolina64, in Tribunale di Messina di Fs trovi nella parte II dei morti (allegati agli atti) - lì raccolti in maniera disordinata e senza indice dal 1866 al 1942 - anche i decessi dell'Ospedale Psichiatrico Mandalari
qui:
https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D1887904

ma per poter ricercare negli allegati agli del tribunale (in cui sono raccolti anche gli originali delle comunicazione di decesso degli Ospedali/befotrofi/Ospizi/Carceri allo Stato Civile) devi almeno conoscere l'anno della morte del nonno della tua amica, e rintracciarlo negli atti di morte presenti qui:

https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D1967753

Rispondi