Buongiorno! Sono nuovo del forum... Mi sono messo in testa di risalire ai miei antenati e mi sono imbattuto in un testo curioso, per lo meno a me che sono nuovo di queste cose:
Nella colonna sotto il nome di Mino Maria c'è un punto A e un punto B, non riesco a capire la logica degli eventi: Francesco Mino ha avuto la figlia da una sconosciuta e poi insieme a sua moglie Teresa Zanardini l'hanno riconosciuta come loro oppure con la sentenza i giudici hanno voluto dire che prima la madre era da considerare sconosciuta e solo dopo il matrimonio "riparatore" è stata riconosciuta la maternità di Teresa Zanardini?
Credo che semplicemente Mino e Teresa abbiano avuto la figlia prima di sposarsi, infatti, la data del matrimonio è successiva a quella della nascita e poi davanti ad un notaio, anni dopo, hanno legittimato loro figlia.
Nessuna sconosciuta a quanto riesco a vedere!!
È quello che pensò anche io, però dalle date sembra qualcosa di diverso:
Figlia nata nel 1885
Sposi nel 1886
Atto notarile del 24/05/1891 “trascritto sotto la data 02/11/1895” (??? Significa che è stato riportato quattro anni dopo in quei registri?) con cui si legittima la figlia
E solo dopo tutto questo
Sentenza del 29/11/1895 dove si dice che bisogna sostituire alle frase “figlia di Teresa Zanardini ecc” la frase “figlia di donna non maritata ecc”
Cioè, sembrerebbe che dopo aver legittimato la figlia venga di nuovo de legittimata nemmeno un mese dopo... può essere che la sentenza in realtà sia del 29/11/1885 e hanno sbagliato la data? Così sembrerebbe più in ordine cronologico
Sinceramente, non mi è mai capitato di avere una situazione del genere.
Nascita nel 1885 e matrimonio nel 1886 ci sta.Non credo proprio che abbiano sbagliato la data e che la sentenza sia del 1895, forse, ma non ne so niente, era solo una formula che andava modificata.
Non si preoccupavano troppo di essere veloci nel regolarizzare le cose burocratiche, avranno avuto altro a cui pensare oppure, nel frattempo, ci sarà stato qualche problema che li ha indotti ad intervenire.
Prima, sconosciuta, poi figlia di Teresa , che prima di essere maritata, era non maritata.
Aspetta qualche altro parere di persona che abbia avuto la stessa problematica,la mia è solo una ipotesi.
Per completezza, questo Francesco Mino fino al 1883 ha avuto tre figli a Bergamo con la sorella di Teresa, Maria Zanardini, che quindi poi presumo debba essere morta, e nel 1885 ha avuto questa prima figlia con Teresa (o una sconosciuta?) a Brescia, e poi 8 e 13 anni dopo altri due figli sempre con Teresa... Quindi boh non vorrei che magari questa Maria Mino sia frutto di una scappatella a Brescia ahah
Mistero!!Non avevano molta voglia di cercare altre mogli, se c'era una zitella nella famiglia, oplà, il matrimonio si combinava....
Potresti cercare altro sui figli, se già non lo hai fatto, potrebbero esserci informazioni interessanti.
Ciao
Sono riuscito a trovare un altro atto riguardante questa Maria Rosa Mino, mi sembra di capire che sia la legittimazione, solo che non riesco a capire tutto, qualcuno riesce a "decifrare"?
Leggo questo, ormai mi sono affezionata alla storia di Mino e Teresa!
2 novembre 1895, Mino francesco, fu Giuseppe, presenta copia autentica di atto di legittimazione fatto in data 24 maggio 1891 o 1890, non vedo bene.
Mino e la moglie Teresa Zanardini, fu Isaia, sposatisi il 28 febbraio 1886, dichiarano di riconoscere e legittimare la figlia, nata da essi il 31 maggio 1885, chiamata Maria Rosa Mino.
Le date sono tutte confermate.