ricerche

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
EMILIO
Livello1
Livello1

ricerche

Messaggio da EMILIO »

--------------------------------------------------------------------------------
Volevo sapere ,se possibile ,nel caso in una parrocchia non ci siano piu' dati riguardo a degli antenati perche' persi,dove posso rivolgermi?c'e' qualcuno oltre alle parrocchie in grado di dare queste informazioni?
grazie
emilio

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Salve Emilio,
a mio parere dipende dal periodo storico e dal luogo in cui stai facendo le ricerche. Dal 1866 (in alcune regioni dopo il 1870) puoi trovare documentazione presso il Comune a cui puoi chiedere certificati di nascita, matrimonio , morte o stato di famiglia. Se il periodo è compreso tra il 1800 e il 1866 presso l'archivio storico comunale o presso l'archivio di stato puoi trovare documentazione sulla popolazione come il censimento del 1865 (non in tutte le regioni) o ad esempio per lo Stato Pontificio il censimento napoleonico redatto tra il 1805 e il 1815. Nel fondo comunale dell'archivio di stato (sempre che, ripeto, il comune non possieda un archivio storico indipendente) ci sono anche documenti di vario genere sulla popolazione, e nel fondo militare puoi trovare i ruoli matricolari che partono generalmente da fine ottocento inizi novecento. In alcune diocesi poi l'archivio diocesano conserva copia di alcuni registri parrocchiali o i registri parrocchiali stessi o comunque dovrebbe conservare documentazione di vario genere che potrebbe esserti utile. Io ho trovato ad esempio una serie di registri con i nomi e cognomi degli sposi che avevano presentato i documenti matrimoniali da metà settecento alla fine dell'ottocento. Per alcune coppie esistevano ancora i fascicoli interi. Non tutti gli archivi hanno la stessa documentazione però.
Ciao.
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

EMILIO
Livello1
Livello1

ricerche

Messaggio da EMILIO »

Sto svolgendo le mie ricerche nel paese di SUSEGANA provincia di Treviso .Sono arrivato al 1854 .Purtroppo andando indietro mi hanno potuto dare soltanto i nomi delle due precedenti generazioni e non riescono a trovare altro.Io purtroppo sono a Taranto e quindi non ho molte possibilita' di muovermi.Ti ringrazio comunque delle informazioni.

GRAZIE
EMILIO

EMILIO
Livello1
Livello1

Messaggio da EMILIO »

Come posso trovare numeri di telefono di cimiteri? c'e' per caso qualche sito?

Borgafr
Livello2
Livello2
Contatta:

ricerche

Messaggio da Borgafr »

Emilio,

vedi su questo indirizzo, mettendo cimitero al nome et la città di cui cerchi il cimitero:

http://www.infobel.com/italy/

borgafr

Rispondi