Documento stato civile, la mia trisavola dal pio Loco

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
boyvi88
Livello1
Livello1

Documento stato civile, la mia trisavola dal pio Loco

Messaggio da boyvi88 »

Immagine

Immagine

Buonasera a tutti, vi posso chiedere un aiuto per tradurre questo documento, perpiacere grazie 😊. Poi volevo chiedervi dei consigli, la mia trisavola Maria Cartoni e nata in un piccola frazione di Ferrara si chiama Codrea, secondo voi si potrebbe recuperare il nome vero della madre tramite la parrocchia, anche se in archivio di stato non ho trovato nulla. Grazie a tutti per l'aiuto

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

L’anno 1885, addì 22 di febbraio a ore antimeridiane 10 e minuti 25, nella Casa comunale.
Avanti di me […] Uffiziale dello Stato Civile di Ferrara in Quartesana, è comparsa Zannoni Carolina … domiciliata in Quartesana la quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane 7 e minuti 30, del dì 22 del corrente mese, nella casa posta in Codrea al numero ---, da una donna che non consente di essere nominata è nato un bambino di sesso femminile che ella mi presenta, e a cui do il nome di Maria ed il cognome Cartoni. A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni […]
Detto bambino viene da me inviato al luogo Pio Esposti di Ferrara per mezzo di Zannoni Giovanni di ciò incaricato al quale rimetto una copia del presente atto perché si consegni al Direttore dello Stabilimento suddetto assieme al bambino e cogli oggetti trovati presso il medesimo che consistono in una camicia di tela usata, un corpettino di double? usato, numero tre pezze di canepa usate, una fascia di filo usata, ed un fazzoletto di cotone bianco.
Letto il presente atto a tutti gli intervenuti lo hanno sottoscritto.

Maravich976
Livello1
Livello1

Messaggio da Maravich976 »

Ciao, pure io ho degli antenati a Ferrara, alcuni di essi nati a Codrea come in altre frazioni, il mio bisnonno invece, nativo di una piccola località del ferrarese venne abbandonato in fasce come la tua trisavola. Le ricerche sugli esposti sono assai ardue se non impossibili in mancanza di qualche indizio (come nel caso del mio bisnonno) altri utenti di questo forum ben più esperti di me ti potranno confermare la difficoltà....
Una strada da seguire potrebbe essere quella di andare all'archivio storico comunale di Ferrara, oppure scrivere alla responsabile dott.ssa Mezzetti (assai brava). All'Archivio hanno degli elenchi degli esposti e (se non ricordo male) il nominativo del brefotrofio dove è stato affidato il bambino/a. Fatto questo potresti poi cercare la relativa documentazione nel fondo relativo al brefotrofio di tuo interesse.... Ripeto, assai duro trovare qualche indizio in più...
Buona serata.

boyvi88
Livello1
Livello1

Messaggio da boyvi88 »

Tonia ha scritto:L’anno 1885, addì 22 di febbraio a ore antimeridiane 10 e minuti 25, nella Casa comunale.
Avanti di me […] Uffiziale dello Stato Civile di Ferrara in Quartesana, è comparsa Zannoni Carolina … domiciliata in Quartesana la quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane 7 e minuti 30, del dì 22 del corrente mese, nella casa posta in Codrea al numero ---, da una donna che non consente di essere nominata è nato un bambino di sesso femminile che ella mi presenta, e a cui do il nome di Maria ed il cognome Cartoni. A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni […]
Detto bambino viene da me inviato al luogo Pio Esposti di Ferrara per mezzo di Zannoni Giovanni di ciò incaricato al quale rimetto una copia del presente atto perché si consegni al Direttore dello Stabilimento suddetto assieme al bambino e cogli oggetti trovati presso il medesimo che consistono in una camicia di tela usata, un corpettino di double? usato, numero tre pezze di canepa usate, una fascia di filo usata, ed un fazzoletto di cotone bianco.
Letto il presente atto a tutti gli intervenuti lo hanno sottoscritto.
Grazie mille gentilissimo 😊

boyvi88
Livello1
Livello1

Messaggio da boyvi88 »

Maravich976 ha scritto:Ciao, pure io ho degli antenati a Ferrara, alcuni di essi nati a Codrea come in altre frazioni, il mio bisnonno invece, nativo di una piccola località del ferrarese venne abbandonato in fasce come la tua trisavola. Le ricerche sugli esposti sono assai ardue se non impossibili in mancanza di qualche indizio (come nel caso del mio bisnonno) altri utenti di questo forum ben più esperti di me ti potranno confermare la difficoltà....
Una strada da seguire potrebbe essere quella di andare all'archivio storico comunale di Ferrara, oppure scrivere alla responsabile dott.ssa Mezzetti (assai brava). All'Archivio hanno degli elenchi degli esposti e (se non ricordo male) il nominativo del brefotrofio dove è stato affidato il bambino/a. Fatto questo potresti poi cercare la relativa documentazione nel fondo relativo al brefotrofio di tuo interesse.... Ripeto, assai duro trovare qualche indizio in più...
Buona serata.
Ciao grazie mille 😊, si ho già contattato l'archivio di stato di Ferrara e mi hanno già inviato la cartella privata della mia trisavola del Pio Loco di Ferrara, però io mi chiedevo essendo a Codrea e una piccola località di Ferrara, all'epoca nel 1885 non dovrebbero esseci molte famiglie, forse anche lì in parrocchia a Codrea ci sono lo stato delle anime per capire chi abitava li, mi piacerebbe scoprire dove e nata la mia trisavola la via, per poi scoprire tramite lo stato delle anime della parrocchia chi era la madre. O anche guardare il giorno in cui è nata la mia trisavola il 22.2.1885 vedere se sono morte delle donne o forse nei registri parrocchiali si trova qualcosa in più. Ho già contattato il parroco di Codrea e mi ha detto che devo andare in Curia.

Rispondi