Zio D'America Pietro Tarsia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Zio D'America Pietro Tarsia
Buongiorno,
vi scrivo per avere aiuto su un ramo antoco della mia famiglia che e' rimasta in USA.
Il fratello del mio bisnonno(rientrato in Italia a inizio del 1900) si trasferi' negli Stati Uniti.
Nome: Pietro
Cognome: Tarsia
nato a : Cerchiara di Calabria
anno: 1883
morto in italia nel: 1972
sul sito dell'Ellis Island ho trovato traccia solo di un suo viaggio successivo tra l'Italia e U.S. in cui scopro che si e' sposato con tale (Rosina o Romina Martinelli ...mi pare di leggere) ... questo mio prozio e' tornato in Italia ... ma i suoi figli sono rimasti negli USA e non abbiamo avuto piu notizie.
C'e' qualcuno che attraverso i censimenti successivi puo darmi un aiuto?
Grazie mille.
Pierdomenico Tarsia
vi scrivo per avere aiuto su un ramo antoco della mia famiglia che e' rimasta in USA.
Il fratello del mio bisnonno(rientrato in Italia a inizio del 1900) si trasferi' negli Stati Uniti.
Nome: Pietro
anno: 1883
morto in italia nel: 1972
sul sito dell'Ellis Island ho trovato traccia solo di un suo viaggio successivo tra l'Italia e U.S. in cui scopro che si e' sposato con tale (Rosina o Romina Martinelli ...mi pare di leggere) ... questo mio prozio e' tornato in Italia ... ma i suoi figli sono rimasti negli USA e non abbiamo avuto piu notizie.
C'e' qualcuno che attraverso i censimenti successivi puo darmi un aiuto?
Grazie mille.
Pierdomenico Tarsia
- pink67
- Amministratore
Ciao, Benvenuto Pierdomenico!
Dal racconto che hai fatto possiamo ottenere i suoi dati di nascita e morte:
Dal sito http://www.ancestry.com/
Social Security Death Index
about Pietro Tarsia
Name: Pietro Tarsia
SSN: 107-XX-XXXX
Last Residence: 700 (U.S. Consulate), Italy
Born: 16 Sep 1883
Died: Jul 1972
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)
questo è il documento della naturalizzazione americana (in Ohio)
U.S. Naturalization Records Indexes, 1794-1995
about Pietro Tarsia
Birth Date: 16 Sep 1883
Birth Location: Italy
Arrival Year: 1900
Issue Date: 13 Jul 1923
State: Ohio
Locality, Court: Cleveland, District Court
Title: Index Cards to Naturalization Petitions for the U.S. District Court for the Northern District of Ohio, Eastern Division, Cleveland, 1855-1967
Description: Szlotta-Tschanz
Series: M1893
Immagine:

nota che dichiara il primo arrivo in USA nel 1900....
Vedo se trovo i censimenti...
Laura

Dal racconto che hai fatto possiamo ottenere i suoi dati di nascita e morte:
Dal sito http://www.ancestry.com/
about Pietro Tarsia
SSN: 107-XX-XXXX
Last Residence: 700 (U.S. Consulate), Italy
Born: 16 Sep 1883
Died: Jul 1972
questo è il documento della naturalizzazione americana (in Ohio)
U.S. Naturalization Records Indexes, 1794-1995
about Pietro Tarsia
Birth Location: Italy
Arrival Year: 1900
Issue Date: 13 Jul 1923
State: Ohio
Locality, Court: Cleveland, District Court
Title: Index Cards to Naturalization Petitions for the U.S. District Court for the Northern District of Ohio, Eastern Division, Cleveland, 1855-1967
Description: Szlotta-Tschanz
Series: M1893
Immagine:

nota che dichiara il primo arrivo in USA nel 1900....
Vedo se trovo i censimenti...
Laura

- pink67
- Amministratore
Dunque,
questo è il listamento militare per la prima guerra:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Pietro Tarsi
Name: Pietro Tarsi
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Race: White
Roll: 1786855
DraftBoard: 162
Indirizzo: 159 East 113th Street, Manhattan - New York

come "parente prossimo" indica la moglie allo stesso indirizzo....
questi invece sono i dati del suo matrimonio avvenuto a Manhattan nel 1910...
Dal sito:
http://www.italiangen.org/vitalreclist.stm
Tarsio Fietro
Mar 10 1910
Manhattan
Certificate Number: 5578
la moglie era:
Matelliti Rosena (tieni conto delle frequentissime storpiature
)
Mar 10 1910
Manhattan
questo è il listamento militare per la prima guerra:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Pietro Tarsi
Name: Pietro Tarsi
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Roll: 1786855
DraftBoard: 162
Indirizzo: 159 East 113th Street, Manhattan - New York

come "parente prossimo" indica la moglie allo stesso indirizzo....
questi invece sono i dati del suo matrimonio avvenuto a Manhattan nel 1910...
Dal sito:
http://www.italiangen.org/vitalreclist.stm
Tarsio Fietro
Mar 10 1910
Manhattan
la moglie era:
Matelliti Rosena (tieni conto delle frequentissime storpiature

Mar 10 1910
Manhattan
-
- Livello1
Mi inchino ... in 10 minuti mi hai dato informazioni che cercavo da forse 10 anni.
Ci sono per caso notizie di eventuali figli?
p.s.: se posso vorrei farti una domanda anche sulla presenza del mio bisnonno negli stati uniti (credo quasi 10 anni) e sapere se ha lasciato diciamo "traccia" in qualche documento...
ho trovato solo un documento sul sito de Ellis Island sul suo arrivo e sui documenti di sbarco dei suoi fratelli che utilizzavano lui come persona di riferimento negli Stati Uniti ...
dovessi mai scoprire che si era sposato e ha lasciato prole pure li....
Nome: Luigi
anno: 1873
arrivo in US : 1897
Mi stai restituendo parte della storia della mia famiglia , non sapro' mai come ringraziarti.
Pierdomenico
Ci sono per caso notizie di eventuali figli?
p.s.: se posso vorrei farti una domanda anche sulla presenza del mio bisnonno negli stati uniti (credo quasi 10 anni) e sapere se ha lasciato diciamo "traccia" in qualche documento...
ho trovato solo un documento sul sito de Ellis Island sul suo arrivo e sui documenti di sbarco dei suoi fratelli che utilizzavano lui come persona di riferimento negli Stati Uniti ...
dovessi mai scoprire che si era sposato e ha lasciato prole pure li....
Nome: Luigi
anno: 1873
arrivo in US : 1897
Mi stai restituendo parte della storia della mia famiglia , non sapro' mai come ringraziarti.
Pierdomenico
- pink67
- Amministratore
Grazie Pierdomenico, sono davvero felice di aiutare!
Questo potrebbe essere il censimento del 1910 di tuo bisnonno Luigi Tarsia:
1900 United States Federal Census
about Luigi Tarcia
Name: Luigi Tarcia
[J Tarela]
Home in 1900: Manhattan, New York, New York
Birthplace: Italy
Ethnicity: American
Immigration Year: 1896
Relationship to head-of-house: Boarder
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Marital Status: Single
Residence : New York City, New York, New York
Occupation: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Giuseppe Vitto 28 capofamiglia
Mary Vitto 24 moglie
Filemena Vitto 2 figlia
Mary Vitto 1.12 figlia
Luigi Tarcia 26 "pensionante"

L'indirizzo dovrebbe essere 215 East 108 street....
riguardo Pietro, sto aspettando dei documenti della Naturalizzazione che forse possono farci capire com'era composta la sua famiglia, li ho trovati su un sito a pagamento:
http://www.footnote.com/search.php?quer ... a&start=41
però conosco una persona che forse me li può mandare....vediamo...
Laura

Questo potrebbe essere il censimento del 1910 di tuo bisnonno Luigi Tarsia:
1900 United States Federal Census
about Luigi Tarcia
Name: Luigi Tarcia
[J Tarela]
Home in 1900: Manhattan, New York, New York
Ethnicity: American
Immigration Year: 1896
Relationship to head-of-house: Boarder
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Marital Status: Single
Residence : New York City, New York, New York
Occupation: View Image
Giuseppe Vitto 28 capofamiglia
Mary Vitto 24 moglie
Filemena Vitto 2 figlia
Mary Vitto 1.12 figlia
Luigi Tarcia 26 "pensionante"

L'indirizzo dovrebbe essere 215 East 108 street....
riguardo Pietro, sto aspettando dei documenti della Naturalizzazione che forse possono farci capire com'era composta la sua famiglia, li ho trovati su un sito a pagamento:
http://www.footnote.com/search.php?quer ... a&start=41
però conosco una persona che forse me li può mandare....vediamo...
Laura
-
- Livello1
Cara Laura,
per il mio Bisnonno Luigi , potrebbe essere lui anche se la data di immigrazione sembra sbagliata
l'arrivo sul sito della Ellis Island e' datato 1897 ...
curiosita' ...come fai ad affinare la ricerca con i cognomi sbagliati ???
tarcia ... tarsi... non ci sarei mai arrivato...
grazie mille ancora
per il mio Bisnonno Luigi , potrebbe essere lui anche se la data di immigrazione sembra sbagliata
l'arrivo sul sito della Ellis Island e' datato 1897 ...
curiosita' ...come fai ad affinare la ricerca con i cognomi sbagliati ???
tarcia ... tarsi... non ci sarei mai arrivato...
grazie mille ancora
- pink67
- Amministratore
ehhhhh...... 2 anni di "ricerche" insegnano....
Guarda che sicuramente è lui, si storpiavano i nomi, ci si ringiovaniva (a volte anche di 10 anni
) e poi le dichiarazioni venivano fatte all'incaricato del censimento così... a memoria.... ne ho viste di cotte e di crude...
Figli maschi che nel censimento successivo erano femmine, persone che si dichiaravano naturalizzate e che poi non lo erano....
Sai non è che si dovevano presentare ai "censitori" delle prove certe di ciò che veniva dichiarato...
Se hai la certezza che si fermò a New York, direi che è proprio lui...
nel frattempo mi sono arrivati i documenti di Pietro tarsia riguardo la naturalizzazione:
Publication Number: M1995 Publication Title: Naturalization Petition and Record Books for the US District Court for the Northern District of Ohio, Eastern Division, Cleveland, 1907-1946 Content Source: NARA Partner: NARA State: Ohio Court: Northern District, Eastern Division Catalog Keywords: Petitions Naturalization Immigration Citizenship Footnote Publication Year: 2008 Language: English Surname Starts With: T Surname Starts With Two: Ta Surname: Tarsia Given Name: Pietro Document Type: Declaration of Intention Document Date Year: 1920 Birth Country: Italy
http://img388.imageshack.us/img388/6018 ... on1mb5.jpg
Publication Number: M1995 Publication Title: Naturalization Petition and Record Books for the US District Court for the Northern District of Ohio, Eastern Division, Cleveland, 1907-1946 Content Source: NARA Partner: NARA State: Ohio Court: Northern District, Eastern Division Catalog Keywords: Petitions Naturalization Immigration Citizenship Footnote Publication Year: 2008 Language: English Surname Starts With: T Surname Starts With Two: Ta Surname: Tarsia Given Name: Pietro Document Type: Declaration of Intention Document Date Year: 1920 Birth Country: Italy
http://img523.imageshack.us/img523/6236 ... aticj3.jpg
Bene!!
Sappiamo che nel 1920 viveva a Cleveland in Ohio.
I figli erano:
Frances (femmina) nata il 30/1/1911
Frank (maschio) 3/8/1913
Tony (maschio) 3/4/1917
dichaira che tutti i figli sono nati a new York e che vivono in una "casa per Bambini" in New York, anche la moglie vive a New Yorkù-....
Mmmhhh, mi sa che ci furono problemi con la famiglia..... Ecco perchè non trovavo i censimenti
Laura
p.s. quando è tornato in Italia Pietro?

Guarda che sicuramente è lui, si storpiavano i nomi, ci si ringiovaniva (a volte anche di 10 anni

Figli maschi che nel censimento successivo erano femmine, persone che si dichiaravano naturalizzate e che poi non lo erano....
Sai non è che si dovevano presentare ai "censitori" delle prove certe di ciò che veniva dichiarato...
Se hai la certezza che si fermò a New York, direi che è proprio lui...
nel frattempo mi sono arrivati i documenti di Pietro tarsia riguardo la naturalizzazione:
http://img388.imageshack.us/img388/6018 ... on1mb5.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/6236 ... aticj3.jpg
Bene!!
Sappiamo che nel 1920 viveva a Cleveland in Ohio.
I figli erano:
Frances (femmina) nata il 30/1/1911
Frank (maschio) 3/8/1913
Tony (maschio) 3/4/1917
dichaira che tutti i figli sono nati a new York e che vivono in una "casa per Bambini" in New York, anche la moglie vive a New Yorkù-....
Mmmhhh, mi sa che ci furono problemi con la famiglia..... Ecco perchè non trovavo i censimenti

Laura
p.s. quando è tornato in Italia Pietro?
- pink67
- Amministratore
Ecco il figlio Frank:
about Frank Tarsio
Name: Frank Tarsio
SSN: 089-XX-XXXX
Born: 2 Aug 1912
Died: May 1972
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951
e anche Tony:
about Anthony J. Tarsio
Name: Anthony J. Tarsio
SSN: 087-XX-XXXX
Born: 3 Apr 1916
Died: 11 Mar 1990
Laura
about Frank Tarsio
Name: Frank Tarsio
SSN: 089-XX-XXXX
Born: 2 Aug 1912
Died: May 1972
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951
e anche Tony:
about Anthony J. Tarsio
Name: Anthony J. Tarsio
SSN: 087-XX-XXXX
Born: 3 Apr 1916
Died: 11 Mar 1990
Laura

-
- Livello1
Si Laura,
so che divorziarono (pensi esista un documento???) so che lui torno' in Italia (da solo), mi informero'.
Cacchiarola che brutta notizia , Children Homes e' qualcosa di simile ad un orfanotrofio?
Ora capisco anche perche' probabilmente i figli non sono mai venuti al paese ...
chiedero' a mia zia Database vivente...vedia se sa darmi qualche indizio.
Ti potrebbe essere utile sapere se torno prima o dopo la seconda guerra mondiale?
Probabilmente i suoi figli avranno cambiato cognome non pensi?
O si puo' fare una ricerca anche su di loro?
p.s.: Questo mio prozio Luigi Tarsia e' sepolto al paesello di famiglia Cerchiara di Calabria
e sotto al nome e cognome con data c'e' una sola parola "ITALOAMERICANO" ...e' da li che anni fa son partito con le ricerche...
Laura grazie mille davverro spero tanto tu riesca ad aiutarmi ancora
GRAZIE GRAZIE GRAZIE...
credo che a mio padre quando stasera mostrero quello che mi hai girato...gli verranno gli occhi lucidi...
so che divorziarono (pensi esista un documento???) so che lui torno' in Italia (da solo), mi informero'.
Cacchiarola che brutta notizia , Children Homes e' qualcosa di simile ad un orfanotrofio?
Ora capisco anche perche' probabilmente i figli non sono mai venuti al paese ...
chiedero' a mia zia Database vivente...vedia se sa darmi qualche indizio.
Ti potrebbe essere utile sapere se torno prima o dopo la seconda guerra mondiale?
Probabilmente i suoi figli avranno cambiato cognome non pensi?
O si puo' fare una ricerca anche su di loro?
p.s.: Questo mio prozio Luigi Tarsia e' sepolto al paesello di famiglia Cerchiara di Calabria
e sotto al nome e cognome con data c'e' una sola parola "ITALOAMERICANO" ...e' da li che anni fa son partito con le ricerche...
Laura grazie mille davverro spero tanto tu riesca ad aiutarmi ancora
GRAZIE GRAZIE GRAZIE...
credo che a mio padre quando stasera mostrero quello che mi hai girato...gli verranno gli occhi lucidi...
- pink67
- Amministratore
Oh... adesso è tutto chiaro, però io sarei piu' ottimista riguardo ai figli...
Hai visto, non hanno cambiato il nome, Frank è morto a New York a maggio del 1972 a 60 anni mentre Tony (che era Anthony) è morto nel 1990....
Probabilmente erano sposati e avranno avuto dei figli... vedo cosa si può fare, magari trovare un necrologio potrebbe aiutarci...
Per la figlia Frances è piu' difficile perchè là le donne prendono il cognome del marito e trovarla nel Social security è difficile, si può provare a vedere quante sono le Frances nate il 30 gennaio 1911 ma è dura...
Pietro non lo trovo nel listamento per la seconda guerra... forse era già tornato....
Laura
Hai visto, non hanno cambiato il nome, Frank è morto a New York a maggio del 1972 a 60 anni mentre Tony (che era Anthony) è morto nel 1990....
Probabilmente erano sposati e avranno avuto dei figli... vedo cosa si può fare, magari trovare un necrologio potrebbe aiutarci...
Per la figlia Frances è piu' difficile perchè là le donne prendono il cognome del marito e trovarla nel Social security è difficile, si può provare a vedere quante sono le Frances nate il 30 gennaio 1911 ma è dura...

Pietro non lo trovo nel listamento per la seconda guerra... forse era già tornato....
Laura
- pink67
- Amministratore
Ti posto anche gli altri "fogli" che componevano la pratica della naturalizzazione...
Deposizione dei testimoni:
http://img230.imageshack.us/img230/904/other1923mn6.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/3305 ... 923zk4.jpg
Erano il fratello di Pietro, Domenico Tarsia, sarto, abitante a New York e sua moglie Lena.... (ti risulta questo?)
E, s, il cognome dei discendenti di Pietro è Tarsio, era comune che i cognomi venissero modificati, per errore, per "americanizzare" o per altro
...
Laura
Deposizione dei testimoni:
http://img230.imageshack.us/img230/904/other1923mn6.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/3305 ... 923zk4.jpg
Erano il fratello di Pietro, Domenico Tarsia, sarto, abitante a New York e sua moglie Lena.... (ti risulta questo?)
E, s, il cognome dei discendenti di Pietro è Tarsio, era comune che i cognomi venissero modificati, per errore, per "americanizzare" o per altro

Laura
-
- Livello1
Si mi risulta che il mio bisnonno oltre al fratello Pietro ne avesse un altro chiamato Domenico, e c'era anche Giuseppe...(famiglia numerosa ehehe)...chissa se si riesce a trovare qualcosa anche di loro...
Il mio bisnonno e' l'unico dei suoi fratelli che tornato in Italia per un viaggio di piacere non torno piu' negli U.S. e fece famiglia qui( perse un occhio durante un soggiorno qui in Italia e sicuro di non passare ai controlli di Ellis Island , decise di restare in Italia)...
finiro' mai di ringraziarti?
Pierdomenico
Il mio bisnonno e' l'unico dei suoi fratelli che tornato in Italia per un viaggio di piacere non torno piu' negli U.S. e fece famiglia qui( perse un occhio durante un soggiorno qui in Italia e sicuro di non passare ai controlli di Ellis Island , decise di restare in Italia)...
Pierdomenico
-
- Livello1
Si mi risulta che il mio bisnonno oltre al fratello Pietro ne avesse un altro chiamato Domenico, e c'era anche Giuseppe...(famiglia numerosa ehehe)...chissa se si riesce a trovare qualcosa anche di loro...
Pierdomenico
Pierdomenico
- pink67
- Amministratore
Ecco Domenico/Dominick nel censimento del 1920, all'epoca delle dichiarazioni sui fogli della naturalizzazione di Peter...
1920 United States Federal Census
about Domenick Tarsia
Name: Domenick Tarsia
Home in 1920: Manhattan Assembly District 18, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1890
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Lena
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1901
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 436
Domenick Tarsia 30 capofamiglia, profess. sarto per signora
Lena Tarsia 24 moglie
Angelina Tarsia 5 figlia
Fannie Tarsia 4 figlia
Nick Tarsia 2 figlio
Catherine Tarsia 4/12 figlia
Indirizzo 421 East 114th Street (lo stesso sui documenti di cui ti parlavo...
)
La moglie Lena (probabilmente Filomena) era nata a New York ma era figlia di Italiani...

Qui hai i dati del loro matrimonio:
Tarsia Domenico
Oct 11 1913
Manhattan
Certificato 25055
moglie:
Paduano Lena
Oct 11 1913
Manhattan
Certificato: 25055
Se guardi bene il manifesto del censimento noterai che la famiglia che abitava allo stesso numero civico era:
Paduano Dominick, 65 anni
Paduano Catherine, 57 anni
Paduano Antonietta, 16 anni
Paduano Toni, 9 anni
che quasi certamente erano i genitori e i fratelli di Lena... nel manifesto immediatamente precedente risulta invece Paduano Frank di anni 29 con moglie e figli, un probabile fratello di Lena...
e questa dovrebbe essere lei:
about Filomena Tarsio
Name: Filomena Tarsio
SSN: 072-XX-XXXX
Last Residence: 12550 Newburgh, Orange, New York, United States of America
Born: 8 Jan 1886
Last Benefit: 12550 Newburgh, Orange, New York, United States of America
Died: Feb 1979
Laura
1920 United States Federal Census
about Domenick Tarsia
Name: Domenick Tarsia
Home in 1920: Manhattan Assembly District 18, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1890
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Lena
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1901
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 436
Domenick Tarsia 30 capofamiglia, profess. sarto per signora
Lena Tarsia 24 moglie
Angelina Tarsia 5 figlia
Fannie Tarsia 4 figlia
Nick Tarsia 2 figlio
Catherine Tarsia 4/12 figlia
Indirizzo 421 East 114th Street (lo stesso sui documenti di cui ti parlavo...

La moglie Lena (probabilmente Filomena) era nata a New York ma era figlia di Italiani...

Qui hai i dati del loro matrimonio:
Tarsia Domenico
Oct 11 1913
Manhattan
Certificato 25055
moglie:
Paduano Lena
Oct 11 1913
Manhattan
Certificato: 25055
Se guardi bene il manifesto del censimento noterai che la famiglia che abitava allo stesso numero civico era:
Paduano Dominick, 65 anni
Paduano Catherine, 57 anni
Paduano Antonietta, 16 anni
Paduano Toni, 9 anni
che quasi certamente erano i genitori e i fratelli di Lena... nel manifesto immediatamente precedente risulta invece Paduano Frank di anni 29 con moglie e figli, un probabile fratello di Lena...
e questa dovrebbe essere lei:
about Filomena Tarsio
Name: Filomena Tarsio
SSN: 072-XX-XXXX
Last Residence: 12550 Newburgh, Orange, New York, United States of America
Born: 8 Jan 1886
Last Benefit: 12550 Newburgh, Orange, New York, United States of America
Died: Feb 1979
Laura