battesimo 1579
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
- maxlaura
- Livello2
battesimo 1579
Ciao a tutti
Mi dareste una mano a tradurre questo atto di battesimo?
https://postimg.cc/7CS4N8kg
Grazie
Mi dareste una mano a tradurre questo atto di battesimo?
https://postimg.cc/7CS4N8kg
Grazie
-
- Moderatore
Cristoforo Giacomo figlio di Giuseppe ("Ioseffo") e Marta coniugi de Ruffoni fu battezzato da me Giulio Gab…? il giorno 15 novembre (?) 1579. Fu padrino Giacomo Mazzola e madrina Margherita figlia di Giacomo Leale.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
-
- Collaboratore
E' già in lingua vernacolare. Lo trascrivo:
Cristoforo Jac(om)o figlio di Iosiffo et Marta jugali (sposi) di Ruffoni battizzato per me Julio ... addì 15 Novembre(?) 1579. Fu compare Jacomo Mazzola et comare Margherita figlia di Iacomo Lealo.
Cristoforo Jac(om)o figlio di Iosiffo et Marta jugali (sposi) di Ruffoni battizzato per me Julio ... addì 15 Novembre(?) 1579. Fu compare Jacomo Mazzola et comare Margherita figlia di Iacomo Lealo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- maxlaura
- Livello2
Lo chiedo perché ho trovato l'atto di battesimo della moglie Angela figlia di Domenico Parmesani (14/8/1583) ma ho scandagliato tutti gli atti di Battesimo dal 1560 al 1600 con la lettera J ed anche G e sembra non esistere nessun Giacomo Ruffoni al momento ho trovato solamente questo Cristoforo Giacomo Ruffoni (15 novembre 1579) altri dati che ho è che Giacomo ed Angela si sono sposati nel 1604 e nel 1611 hanno avuto un figlio Domenico e nel 1625 un figlio Cristoforo, avranno avuto penso altri figli ma al momento non li ho ancora cercati.
Un altra cosa è che ho trovato anche un Cristoforo Ruffoni quasi coetaneo atto battesimo del 3 febbraio 1574
Un altra cosa è che ho trovato anche un Cristoforo Ruffoni quasi coetaneo atto battesimo del 3 febbraio 1574
-
- Collaboratore
Il fatto che abbia avuto un figlio di nome Cristoforo è un punto a favore, perché lo avrebbe potuto chiamare Cristoforo sia perché era un nome di famiglia sia perché era il suo primo nome non usato.
Anticamente si usava mettere ai figli oltre ai nomi dei genitori anche quelli dei fratelli (gli zii dei bambini), per cui penso di possa dire con una certa sicurezza che Se Cristoforo Giacomo non è il Giacomo che tu cerchi, è suo fratello, quindi sei comunque sulla linea genealogica del tuo antenato.
Anticamente si usava mettere ai figli oltre ai nomi dei genitori anche quelli dei fratelli (gli zii dei bambini), per cui penso di possa dire con una certa sicurezza che Se Cristoforo Giacomo non è il Giacomo che tu cerchi, è suo fratello, quindi sei comunque sulla linea genealogica del tuo antenato.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.