censimenti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mario4
Livello1
Livello1

censimenti

Messaggio da mario4 »

Buongiorno amici

In quale organismo sono consultabili i censimenti italiani e a partire da quale data lo possono essere?

Grazieee

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

I censimenti sono consultabili presso i comuni, se conservati.

Per la storia dei censimenti italiani leggi qui

https://www.istat.it/it/censimenti-perm ... precedenti

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Buonasera a tutti.
Colgo l'occasione per chiedere: i censimenti presenti negli Archivi Storici Comunali sono consultabili liberamente?
Mi sembra di aver letto fa qualche parte che le schede individuali riguardanti ogni nucleo familiare residente nel comune non sono consultabili.
Chiedo lumi a ziadani e a tutti coloro che vorranno intervenire.
Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se non erro, al momento attuale è consultabile il censimento del 1931.
Parlo per Torino, realtà che conosco abbastanza bene.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
per mia esperienza sono consultabili i censimenti che si trovano negli Archivi Storici Comunali aperti al pubblico.

Io ho consultato, sotto la supervisione dell'archivista, un censimento del 1971 e un censimento del 1901 (in due Archivi Comunali differenti) ed ho potuto fotografare o avere copia delle pagine di mio interesse.
E' utile conoscere l'indirizzo di residenza ma se il paese è piccolo per ritrovare le persone basta che l'addetto lo sfogli.

Andando più indietro è possibile consultare, in Toscana, il Censimento del Granducato di Toscana dell’aprile 1841 (che si trova in parte caricato su Antenati) oppure i Registri civici delle Mairie (periodo 1809-1813), questi ultimi sempre in Archivio Comunale.

Le schede individuali o fogli di famiglia non sono consultabili liberamente, che io sappia l'impiegato produce i vari certificati sulla base delle informazioni lì riportate.

Erica
Erica

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Parlo per il mio paese, in Piemonte:le schede del comune non mi sono state rese note, nessuna consultazione.Non ho chiesto poi i certificati perchè ero già in possesso dei dati.La mia era solo una curiosità, per vedere se collimassero con quelli, che avevo trovato in parrocchia.

Rispondi