Queirolo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Queirolo

Messaggio da cannella55 »

Sto cercando informazioni sui fratelli-sorelle del nonno di mio marito, emigrati negli Usa.
Specificatamente di: ESTER M.ANNA Queirolo nata nel 1883 in Valbrevenna-Genova(potrebbe anche risultare nata a Nenno o Savignone) da MICHELE e Virginia Podenzana

ENRICO MICHELE nato nel 1890, stessi riferimenti.
Sui registri parrocchiali non risultano annotazioni e non sono al cimitero.

Della prima ho trovato su Ancestry qualche cosa, ma non ho l'abbonamento.La residenza è ALAMEDA, uno dei luoghi dove in effetti vivevano i parenti emigrati.
Del secondo, niente.
Come potrei trovare informazioni sull'attività che svolgevano(giardinieri, pulizia strade ecc.), sapendo solo i luoghi in cui operavano?
Ho indicazioni di una banca d'appoggio e di una cooperativa gestita da loro, ma di cui non so il nome....Immagino fossero tutti emigrati italiani e dello stesso paese, ma troppo poco, in effetti per ricostruire il loro percorso lavorativo....
Se qualcuno volesse darmi una mano, sarebbe gradita.
Grazie.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Forse l'Ester Queirolo di Alameda trovata da te è questa:

Ester Queirolo in Stati Uniti, Indice dei decessi della previdenza sociale (SSDI), 1935-2014

Nome: Ester Queirolo
SSN: 561-78-4324
Ultima residenza:
94501 Alameda, Alameda, California, USA
Luogo di nascita: 22 Oct 1882 (22 ott 1882)
Data del decesso: Oct 1973 (ott 1973)
SSN statale (anno) rilasciato: California (1965)

In realtà il suo cognome era Bogni aka Zaro ed era sposata con Luigi Queirolo

Esterina Bogni Queirolo in California, Richieste di naturalizzazione, 1843-1999

Nome: Esterina Bogni Queirolo
[Esterina Zaro]
Età sulla petizione: 21
Tipo di documento: Petition
Data di nascita: 22 Oct 1882 (22 ott 1882)
Luogo di nascita: Varano Como, Italy
Data di richiesta: 1903
Luogo sulla petizione: California, USA (Stati Uniti)
Coniuge: Luigi Queirolo
Numero di richiesta: 119306

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Su Ancestry è presente un albero che, apparentemente, si riferisce a questa famiglia.
In realtà hanno prese un po' di dati "italiani" e qualche info "americana" relativa però ad altre persone creando il solito minestrone a stelle e strisce.
Ad Enrico Michele, ad esempio, hanno collegato questo Enrico, nato però nel 1881

Enrico Queirolo in Web: California, Find A Grave Index, 1775-2012

Nome: Enrico Queirolo
Data di nascita: 12 May 1881 (12 mag 1881)
Età al decesso: 54
Data del decesso: 1 Dec 1935 (1 dic 1935)
Luogo di sepoltura: Mount Shasta, Siskiyou County (Siskiyou), California, USA (Stati Uniti)

https://www.findagrave.com/memorial/103922782/qu

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Messaggio da anna.angeloro1 »

Immagine

Questo è il documento di "Petition for naturalization". Qui Esterina Bogni Queirolo è ormai vedova e ci sono anche i nomi delle figlie

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Immagine

Rettifico il messaggio precedente. Credo che ci sia un errore nelle ricerche fatte. ziadani, a mio avviso la persona cercata (Esterina Bogni Queirolo) non sia quella che sta cercando cannella55 perchè nel documento che ho inserito adesso, questa Ester ha i genitori di nome Carlo Bogni e Carolina (non Michele e Virginia Podenzana). In riferimento al cognome ZARO, la donna in questione è vedova quando sposa questo LUIGI QUEIROLO, quindi Zaro è il cognome del marito ormai defunto.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

https://www.ancestry.it/family-tree/per ... 5788/facts

Dai un'occhiata a quest'albero genealogico!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:Della prima ho trovato su Ancestry qualche cosa, ma non ho l'abbonamento.La residenza è ALAMEDA, uno dei luoghi dove in effetti vivevano i parenti emigrati.
ziadani ha scritto:Forse l'Ester Queirolo di Alameda trovata da te è questa(...)
In realtà il suo cognome era Bogni aka Zaro ed era sposata con Luigi Queirolo
11011993 ha scritto:Credo che ci sia un errore nelle ricerche fatte. ziadani, a mio avviso la persona cercata (Esterina Bogni Queirolo) non sia quella che sta cercando cannella55
ziadani ha scritto:Su Ancestry è presente un albero che, apparentemente, si riferisce a questa famiglia.
In realtà hanno prese un po' di dati "italiani" e qualche info "americana" relativa però ad altre persone creando il solito minestrone a stelle e strisce.
Ad Enrico Michele, ad esempio, hanno collegato questo Enrico, nato però nel 1881
11011993, vedo che non hai letto i miei messaggi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Eccomi, grazie. So solo quello che ho scritto:i genitori erano sicuramente Michele e Virginia Podenzana. Il suo cognome da nubile era Queirolo, non da sposata, se mai lo fu, questo non lo so.La Bogni non può essere lei, è nata in provincia di Como, quindi, la ricerca continua....
L'albero genealogico non me lo fa vedere, mi rimanda all'abbonamento.
Alameda è stata una delle tante residenze del nonno di mio marito, speravo che Ester fosse la sorella,ma il cognome è molto diffuso in Liguria, mai sentito per Como e dintorni.
Un'altra città conosciuta è Stockton oppure San Francisco.
Enrico non credo sia lui, ma purtroppo di questa persona non so nulla, ho solo il nome e quello dei genitori.
Grazie lo stesso

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Sei certa siano emigrati negli USA?
Hai la data esatta di nascita di entrambi? Potrebbe servire per trovarli anche in caso di "manipolazioni" dei nomi.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Sì, penso che gli Usa fossero la nazione in cui si trasferirono i parenti di mio marito.
Alcuni, che ho rintracciato, vivono ancora nelle stesse zone, purtroppo, non avevano nemmeno idea che esistessero parenti italiani.Gli alberi in rete sono stati fatti con alcune informazioni, che ho dato io a loro, ma poi hanno aggiunto altri dati, tutti da verificare e spesso erronei.
So solo che Enrico Michele, così risulta battezzato, era nato nel 1890 e Ester Maria Anna nel 1883, non ho i mesi, ma gli anni sono giusti perchè li ho trovati nel registro della parrocchia.Il parroco non aggiunse annotazioni, come in altri casi.
Dal paesino di mio marito emigrarono in massa, quasi tutti erano parenti tra di loro;ho le lettere che il bisnonno scriveva a casa, ma non ci sono i cognomi delle persone e spesso usava il dialetto, modificando i nomi veri.Un altro problema è che venivano chiamati con il secondo o terzo nome.
Grazie lo stesso, pazienza, rimarranno...misteriosi come lo sono stati fino ad ora, prima cioè, che li riscoprissi con le mie ricerche!
Ultima modifica di cannella55 il lunedì 19 agosto 2019, 8:45, modificato 1 volta in totale.

ginamarquardi
Livello3
Livello3

Messaggio da ginamarquardi »

Immagine
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, Gina, ma non è l'Ester, che cerco.

ginamarquardi
Livello3
Livello3

Messaggio da ginamarquardi »

cannella55 ha scritto:Grazie, Gina, ma non è l'Ester, che cerco.
ok.... strana 'sta cosa :roll:
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Rispondi