cannella55 ha scritto:Non avevo letto il tuo messaggio e poi se è un errore perché non si può correggere?
Ho riportato parte del tuo messaggio dove parlavi di austriaci e ribattevo sottolineando che Metz è un comune francese.
Se non avessi riportato il tuo messaggio chi legge dopo tutta la discussione mi scambierebbe per una visionaria.
Se lo pensano di me poco m'importa, ma se fosse capitato ad un altro mi avrebbe infastidita.
Buonasera,
Essendo della provincia di Massa Carrara posso confermare quanto detto da erborista.La Famiglia Podenzana è originaria del paese di Podenzana. Tra i suoi illustri esponenti va citato sicuramente Giovanni Podenzana archeologo ed etnografo
Grazie, ma non credo siano parenti con Giovanni Podenzana, che ho trovato anche io.
La famiglia che sto cercando era residente a Livorno ed il trisnonno era sicuramente di La Spezia, siamo sempre in zona, ma Massa Carrara non risulta, almeno dai documenti in mio possesso, poi, una lontana parentela potrebbe anche esserci, chissà...
Giuseppe Podenzana in effetti, risiedeva a Genova, negli atti in mio possesso, riferiti però ad altre persone, si cita una chiesa che potrebbe starci con la morte della signora Fontana.
Ipotizzando che anche lui avesse la stessa età, rientreremmo più o meno nel suo presunto anno di nascita.
Proverò a chiedere in Comune.
Un suo figlio fu Annibale Podenzana.
Grazie al dato relativo alla nascita di Mario Podenzana a Metz, che mi avete trovato, ho scritto al Consolato italiano, che mi ha mandato molte fotocopie relative a questa persona, anche se non esaustive per la mia ricerca, ma comunque interessanti.
La cosa strana, secondo l'addetto, è che non esiste nessun documento ufficiale, tipo passaporto,licenza per lavorare all'estero ecc. di questo Mario.
Come è possibile che fosse espatriato? Non era un clandestino, aveva un lavoro in città, una residenza.
Parliamo del 1922, non so se in Questura potrei chiedere, non l'ho mai fatto e non so se sia possibile, essendo solo una curiosità genealogica..
Grazie a chi mi risponderà.