Ricerca origine

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
racer92
Livello1
Livello1

Ricerca origine

Messaggio da racer92 »

Buongiorno
Sto cercando l'origine del mio bisnonno
Il suo nome Geronimo Testa è nato il 24/04/1876 ad Asti, non riesco a trovare il comune se mi puoi guidare dove cercare lo apprezzerei Grazie!

Alente
Livello2
Livello2

Messaggio da Alente »

Sul portale Antenati, l'Archivio di stato di Asti è caricato in modo parziale, pertanto mancano i registri delle nascite. Probabile in futuro sia previsto l'ampliamento dell'archivio digitale

Su Family Search invece i registri della città di Asti possono essere consultati solo effettua l’accesso come membro della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni
oppure se si accede da un centro di storia famigliare.

Quindi dovresti mandare l'email al comune di Asti o all'Archivio di stato.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Avendo la data e il luogo di nascita, scrivi all'Archivio di Stato di Asti (in genere sono più disponibili e più veloci del Comune, anche perché è il loro lavoro).
Leggo nel sito che all'Archivio di Stato chiedono:
Nome e cognome della persona ricercata
Nome e cognome dei genitori
Data di nascita
Luogo di nascita.

Ma se non sai il nome dei genitori penso che spiegandoglielo potrebbero anche soprassedere sulla cosa, d'altra parte hai la data precisa quindi non dovrebbe essere complicato tovarlo.

Qui trovi gli indirizzi: http://www.archiviodistatoasti.beniculturali.it/
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Asti èconsultabile su FS
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Però Geronimo Testa non risulta tra i nati del 1876

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Qui c'e un Testa Gerolamo nato a Cerro Tanaro il 24/4/1876

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=754122

elrembic
Livello1
Livello1

Messaggio da elrembic »

Io sono frequentatore dell'Archivio di stato di Asti. Volevo precisare a Kaharot che il lavoro degli Archivisti presso l'Archivio di Asti (come in tutti gli archivi di Stato d'Italia) NON E' quello di fare le ricerche bensì mettere a disposizione gli Archivi ed i loro contenuti affinché i ricercatori trovino quello che cercano. All'Archivio di Asti come ho potuto vedere anche in altri Archivi di Stato hanno delle cartelline piene di domande di informazioni che non riescono ad espletare perché manca il personale, manca loro il tempo per prendere i registri sfogliarli personalmente e cercare di risolvere i problemi di coloro che cercano persone a volte senza sapere dove possano essere nati i loro antenati.

elrembic
Livello1
Livello1

Messaggio da elrembic »

:(

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

elrembic ha scritto:Io sono frequentatore dell'Archivio di stato di Asti. Volevo precisare a Kaharot che il lavoro degli Archivisti presso l'Archivio di Asti (come in tutti gli archivi di Stato d'Italia) NON E' quello di fare le ricerche bensì mettere a disposizione gli Archivi ed i loro contenuti affinché i ricercatori trovino quello che cercano. All'Archivio di Asti come ho potuto vedere anche in altri Archivi di Stato hanno delle cartelline piene di domande di informazioni che non riescono ad espletare perché manca il personale, manca loro il tempo per prendere i registri sfogliarli personalmente e cercare di risolvere i problemi di coloro che cercano persone a volte senza sapere dove possano essere nati i loro antenati.
E invece esistono eccome le richieste di ricerche per corrispondenza che gli archivisti di Stato sono tenuti ad evadere nei limiti e nelle disponibilità di tempo e personale. Quindi il lavoro degli archivisti È ANCHE fare ricerche per corrispondenza.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi