Ciao a tutti!
Questo è l'atto di matrimonio della sorella di una mia antenata, Maria Vitelli, del 1815: http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
Come potete notare alla riga n°9 c'è scritto che Maria è minorenne, ha 16 anni.
Però poi, alla riga n°20 c'è scritto che è nata nel 1790... quindi non avrebbe avuto 16 anni, ma 25!
E sotto viene aggiunto che la madre della sposa ha dato il consenso per il matrimonio, confermando che la figlia fosse effettivamente minorenne.
Quindi... quanti anni aveva Maria?
Forse l'ufficiale dello stato civile doveva scrivere "millesettecentonovantanove" come anno di nascita di Maria ma si è dimenticato il "nove" finale?
Grazie in anticipo!
Da Simone a Simone: Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...
Sicuramente è così, perchè a 25 anni sarebbe stata maggiorenne, quindi il consenso non sarebbe servito. Poi per essere sicuri al 100% bisognerebbe trovare atto di morte e atto di nascita, ma si vede che l'ufficiale di stato civile si sia in quel momento distratto e sbagliato a scrivere.
Non saprei dirti perché dice che Maria aveva 16 anni, anche se, vista l'età del marito, è più normale che avesse 16 e non 25 anni. Può darsi che abbiano presentato un atto relativo la nascita di una precedente ominima sorella?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Non so se potesse avere una sorella omonima nata nel 1790... ma qualora fosse così, l'ufficiale di stato civile non avrebbe notato la discrepanza?
Non potrebbe essere un errore dell'ufficiale che si dimenticò di aggiungere "nove" alla fine di "millesettecentonovanta"? In fondo c'è scritto che Maria assicurò di essere nata in quella data, pur dicendo all'inizio di avere sedici anni.
In più, se anche fosse stata del 1790 e la maggiore età fosse stata fissata a 25 anni, non avrebbe avuto bisogno del consenso della madre, perché gli anni li aveva compiuti (l'atto venne redatto ad aprile e c'è scritto che lei nacque a marzo).
Da Simone a Simone: Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...
E' accaduto anche a me: in un atto dell' archivio napoleonico c' era scritto che un mio avo era morto nel millesettecentoquaranta ma in realtà, come dimostrato da altri atti e dall' atto di morte che ho trovato, era morto nel millesettecentoquarantaSEI, semplicemente avevano dimenticato il sei dopo il quaranta.
Probabilmente è la stessa cosa, se trovi l' atto di battesimo ne sarai certo.
Tra l' altro sempre nell' archivio napoleonico ho trovato un atto dove dice che sua moglie sarebbe morta nel millesettecentosessantanove mentre in un altro atto millesettecentosettantanove poi ho trovato l' atto di morte e la data corretta è 1779.
Anche per un altro mio avo ho trovato scritto che era morto nel 1712 a sessantaquattro anni ma dall' atto di battesimo si evince che è morto a settantaquattro anni.