Famiglia Solari- Rocca, Chiavari, Liguria Italia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Famiglia Solari- Rocca, Chiavari, Liguria Italia
Ciao a tutti e grazie per avermi permesso di partecipare a questo gruppo, vi dico che sono in procinto di elaborare la mia cittadinanza italiana, ho già tutta la documentazione, quindi il motivo della mia partecipazione a questo forum è di conoscere le informazioni sui miei antenati e sui loro eventuali discendenti in Liguria. Il mio bisnonno si chiamava Bartolomeo Stéfano Solari, la mia bisnonna, Innocenza Rocca, ebbe tre figli, Luiggi, Eugenia e mio nonno, Davide (lo cambiò in David in Argentina), sapevo che sua sorella Eugenia sposò qualcuno di nome Belviso e si trasferì a Sestri Levanti, se qualcuno ha qualche informazione da dare, ti ringrazierò, mio nonno è nato nel 1863 e sua sorella Eugenia nel 1869, abbracciano tutti
-
- Collaboratore
Buon giorno, le informazioni, che hai sono troppo generiche.
L'unica cosa, che mi viene in mente è provare con il comune di Sestri Levante, cercando Belviso, il marito di Eugenia, ma non avendo nemmeno una data sicura credo che l'impiegato comunale butterà l'e-mail nel cestino.
Sai dove furono battezzati tuo nonno ed i fratelli? Se hai i documenti per la cittadinanza devi avere molte informazioni in più di quelle che ci hai scritto.
Può darsi che Eugenia si sia sposata nella sua parrocchia e che il parroco abbia messo l'annotazione del matrimonio sul suo atto di nascita. Potresti così almeno sapere il nome di battesimo del signor Belviso e la data sicura del loro matrimonio.
Chiavari che cosa c'entra?Non è lo stesso comune di Sestri Levante.
Solari è un cognome tipico anche del capoluogo ligure, ma molto comune, Rocca, meno.
Aiutaci ad aiutarti, così è impossibile.Ciao
L'unica cosa, che mi viene in mente è provare con il comune di Sestri Levante, cercando Belviso, il marito di Eugenia, ma non avendo nemmeno una data sicura credo che l'impiegato comunale butterà l'e-mail nel cestino.
Sai dove furono battezzati tuo nonno ed i fratelli? Se hai i documenti per la cittadinanza devi avere molte informazioni in più di quelle che ci hai scritto.
Può darsi che Eugenia si sia sposata nella sua parrocchia e che il parroco abbia messo l'annotazione del matrimonio sul suo atto di nascita. Potresti così almeno sapere il nome di battesimo del signor Belviso e la data sicura del loro matrimonio.
Solari è un cognome tipico anche del capoluogo ligure, ma molto comune, Rocca, meno.
-
- Livello1
Grazie mille per la tua risposta, hai ragione, ho fornito pochi dati, mio nonno e i suoi fratelli sono nati a Chiávari, a San Pier di Canne, quei dati mi sono stati dati dall'Ufficio Civile di Chiávari più alcune vecchie lettere che mi hanno avvicinato dove appare l'indirizzo, Ecco perché concentro la mia ricerca su Chiávari.cannella55 ha scritto:Buon giorno, le informazioni, che hai sono troppo generiche.
Un grande saluto
-
- Collaboratore
-
- Livello1
-
- Collaboratore
-
- Livello2
Salve Juan Carlos.
Essendo argentini noi due potremmo scrivere più facilemente in spagnolo, comunque per rispetto alle regole del forum continuerò in italiano pero.
Ho fatto qualche (molto piccole) ricerche sui Solari di Chiavari, da dove sembra ne siano originari un sacco !! Lì ho acquistato un libro ("I Solari") sulla loro genealogia. Mio bisnonno, lui stesso, è un Bartolomeo Solari (ma della Foce, a Genova) comunque ha sposato una chiavarese di cognome Selasco...e si sono trasferiti in Argentina nel 1888.
Allego una foto scattata nella Biblioteca di Chiavari, dove ci sono qualche manoscritti interessanti ma... vedi no è mica facile di ritrovare la parentela.

Se vuoi, puoi scrivermi una mail fernandocoronato1@gmail.com, forse combinaremo qualcosa.
Saluti
Essendo argentini noi due potremmo scrivere più facilemente in spagnolo, comunque per rispetto alle regole del forum continuerò in italiano pero.
Ho fatto qualche (molto piccole) ricerche sui Solari di Chiavari, da dove sembra ne siano originari un sacco !! Lì ho acquistato un libro ("I Solari") sulla loro genealogia. Mio bisnonno, lui stesso, è un Bartolomeo Solari (ma della Foce, a Genova) comunque ha sposato una chiavarese di cognome Selasco...e si sono trasferiti in Argentina nel 1888.
Allego una foto scattata nella Biblioteca di Chiavari, dove ci sono qualche manoscritti interessanti ma... vedi no è mica facile di ritrovare la parentela.

Se vuoi, puoi scrivermi una mail fernandocoronato1@gmail.com, forse combinaremo qualcosa.
Saluti
-
- Livello1