Lucia Moscatelli: tomba "scomparsa"

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Lucia Moscatelli: tomba "scomparsa"

Messaggio da anna.angeloro1 »

Salve a tutti,
questa non è una ricerca ma ho bisogno di un consiglio o un aiuto da parte di chi ha una "storia" simile o conosce qualcuno che l'ha avuta.

Allora...la persona in questione si chiama Lucia, muore nel 1908 uccisa da suo marito. Era la zia di mia nonna che non ne sapeva nulla fin quando io stessa non ne ho trovato delle informazioni tramite l'uccisione di un altra sorella avvenuta ben venti anni dopo.

Appena scoperto la sua esistenza, mi sono interessata alla sua storia, che ripeto nemmeno mia nonna conosceva. Un marito, una figlia di nome Teresa e poi la sua morte a soli 23 anni.
Mi sono messa alla ricerca della sua tomba. Pensavo fosse sepolta insieme alla figlia ma scopro che la figlia, Teresa, riposa in una tomba di famiglia con all'interno suo marito e anche suo padre :?
Perchè non la povera Lucia?

Sono andata al cimitero e mi sono fatta indicare il luogo dove Lucia era sepolta ma scopro che quel posto è ora occupato da tombe nuove e tracce della povera Lucia non ce ne sono.
Premetto che, nel registro del cimitero, c'è un posto abbastanza dettagliato ma non dettagliatissimo della sua ubicazione. Penso sia stata sepolta non in un loculo in pietra ma sotto il terreno.

Com'è possibile che qualcuno abbia costruito su un luogo già occupato da qualcun'altro? E' vero che dal 1908 ad oggi sono passati tantissimi anni ma mi sembra assurdo che non sia nessuna annotazione del documento che indichi una nuova tumulazione o addirittura una fossa comune per gettarne le ossa.

Qualcuno può darmi un consiglio o qualsiasi suggerimento?
Grazie in anticipo
Anna

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Ciao

Scusa la curiosità ma dove sarebbe questo cimitero? Te lo chiedo perchè la mamma di mia nonna paterna si chiamava Catterina Moscatelli.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Torremaggiore in provincia di Foggia

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

11011993 ha scritto:Torremaggiore in provincia di Foggia
Ah no, parlo di un paese in provincia di Mantova, comunque capita nei cimiteri che rimuovano le tombe datate e traslino i resti in piccoli loculi o addirittura in tombe comuni.

Anche io ad es. ho provato a cercare le tombe dei miei bisnonni sepolti ad inizio novecento (morti in giovane età) ma evidentemente sono state rimosse.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

La prassi per le sepolture nel terreno credo sia uguale ovunque, dopo un tot anni (generalmente si va dai 10 ai 20 anni) vi è l'estumulazione e la traslazione nell'ossaia comune. In questo caso i 10 anni coincidevano più o meno con l'ultimo periodo della guerra ed è possibile che non abbiano proceduto come di rito lasciando quelle sepolture al loro destino o abbiano proceduto a estumulazioni veloci e non trascritte per avere qualche posto in più libero, data la situazione. Passando il tempo il materiale di cui è fatta la cassa (per quelli sepolti nel terreno non dovrebbe essere prevista la parte in zinco) si distrugge e il tutto si mischia al terreno e con il tempo scompare.
Inoltre passando i 10/20 anni diventa difficile riuscire ad individuare l'esatta ubicazione anche a causa dei movimenti del terreno (dovuti agli agenti atmosferici, alle sepolture contigue e ai movimenti naturali del terreno stesso).
Quindi se non è stata segnata la traslazione i motivi possono essere due:
1. hanno dimenticato di trascrivere la traslazione nell'ossaia.
2. non c'è mai stata una traslazione e i resti di Lucia giacciono sparsi e ormai non più recuperabili ancora in quel terreno.
In entrambi i casi sarebbe comunque impossibile recuperarli perché le ossaie comuni sono forse peggio di avere le proprie ossa sparse nel terreno, e purtroppo me ne sono reso conto vedendone una personalmente.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Dal 1908 ad oggi è passato troppo tempo e magari si sono persi anche i registri con i passaggi relativi ai suoi poveri resti. Quel poco che era rimasto è stato certamente messo nell'ossario pubblico, oppure si trova in una piccola urna tumulata insieme alla figlia ma non segnata esternamente. In un momento successivo il terreno è stato venduto ad altri che vi si trovano tuttora sepolti. Comunque la prassi cambia da città e città e da paese e paese. Da noi ci sono anche tombe nel terreno di più di cento anni fa, magari abbandonate o riutilizzate dagli eredi con qualche aggiunta.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Bisogna distinguere fra tombe di famiglia scavate nel terreno e sepolture nel terreno.
Le prime sono una sorta di cripte, protette dal terreno circostante, praticamente invece di edificare in altezza, si scava nel terreno, a volte sono ben divise con i loculi separati, altre volte sono come dei depositi e le casse vengono sovrapposte l'una sull'altra.
Le sepolture nel terreno, invece, riguardano quei defunti i cui corpi, rinchiusi in una cassa, vengono direttamente seppelliti nella terra. Nel mio intervento io mi riferivo a questo secondo caso, poiché da quanto scritto e considerata l'epoca mi pare che la signora Lucia sia stata sepolta in questo modo.
A riguardo dei documenti mi pare di evincere dal messaggio che Anna ha visionato il registro delle sepolture del cimitero, in esso, se il corpo è stato traslato, viene messo un appunto a latere, perché si possa rilasire al luogo della traslazione o al registro ove essa fu eventualmente segnata.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

anna.angeloro1
Livello2
Livello2

Kaharot, si mi hanno fatto visionare i registri (ancora in buonissimo stato direi) e lì non c’era nulla come indicazione. Mo chiedo come mai nessuno della sua famiglia se ne sia curato 😞 Non era “orfana”. I suoi genitori sono morti dopo il 1940, sua figlia per una malattia nel 1960 circa. Mah...
Premetto una cosa, che forse non ho detto nel post precedente: nel registro compare questo (foto in allegato). Ho anche trovato la tomba della signora in questione che muore però nel 1892. Di questa c’è solo la lapide perché sopra vi è stata costruita una tomba nuova

Immagine

Rispondi