Domanda su indicizzazione FS e SAN

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Domanda su indicizzazione FS e SAN

Messaggio da Jfk105 »

Ciao a tutti, uso spesso SAN e FS per ricercare e ho trovato tanto, devo dire.
So che per molti atti pubblicati nel sito degli Antenati SAN non è stata ancora eseguita/completata l'indicizzazione e quindi la ricerca a volte risulta più macchinosa, ovviamente.
Per ovviare io tento di ricercare su FS i nominativi che m'interessano nelle raccolte dell'ADS che mi occorre e ciò significa che quello che trovo è stato già indicizzato.
La domanda che pongo è: Come posso capire a priori se gli atti di un paese siano stati indicizzati o no su SAN? Solo con "Trova i nomi"?
Non c'è un elenco dello stato dell'indicizzazione? (Probabilmente non la trovo io).
Aggiungo: Questa l'ho vista ma è piuttosto vaga:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... one-nomi-0

PS: Sono stato all'Archivio di Stato di Milano e mi hanno detto che procede l'indicizzazione da parte dei Mormoni (l'ha chiamata fase META - ???). Tempi lunghi diceva però... :( Attendiamo fiduciosi)

Grazie, ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Re: Domanda su indicizzazione FS e SAN

Messaggio da gmoccaldi »

Jfk105 ha scritto: Non c'è un elenco dello stato dell'indicizzazione? (Probabilmente non la trovo io).
Aggiungo: Questa l'ho vista ma è piuttosto vaga:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... one-nomi-0

J
questo elenco riporta sostanzialmente gli Archivi per i quali QUALCOSA è stato indicizzato.
Ad esempio, per gli Archivi di cui mi sono interessato, posso dire che per i quartieri indicati di Napoli, l'indicizzazione è pressoché completa.
Invece, per Salerno, l'indicizzazione ha riguardato solo il capoluogo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

SAN utilizza l'indicizzazione di FS. Per sapere se un registro è stato indicizzato bisogna quindi cercare nel Catalogo di FS. Se il registro che ci interessa è accompagnato dal simbolo della "lente di ingrandimento" significa che è stato indicizzato.
Non è però sicuro che su SAN sia già disponibile nella sezione "Trova nomi": sfruttando però le informazioni (senza immagini) presenti su FS, la ricerca su Antenati è più agevole.

Per lo stato dell'indicizzazione puoi guardare qui

https://www.familysearch.org/indexing/p ... country/it

Per ciò che riguarda Milano, non mi risulta sia in fase di indicizzazione, ma solo di digitalizzazione.

Il lavoro di indicizzazione richiede tempi lunghissimi e gli indicizzatori italiani sono ancora troppo pochi.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

@ziadani
Può essere perchè mi è sembrato molto vago su tale affermazione...
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Rispondi