Ciao a tutti !!
Torno a scrivere dopo un po' - ho momentaneamente sospeso le mie ricerche per indisponibilità di tempo - per chiedere un consiglio circa gli stati di servizio dei militari e/o fogli matricolari.
In particolare vi chiedo informazioni circa l'archiviazione in archivio di stato:
- dopo quanto tempo dal congedo i comandi competenti li depositano ?
- in quale archivio vengono depositati, quello dell'ultima località di servizio, quello competente per la nascita o esiste un altra regola ?
Grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
Lucio
Fogli matricolari
Moderatori: Collaboratori, Staff
- LLUCIO
- Livello3
- Messaggi: 705
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 19:02
Fogli matricolari
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
-
- Collaboratore
- Messaggi: 3596
- Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Io ti dico quello che ho "sperimentato" nel mio caso, si tratta di soldati dell'esercito. Non so di preciso dopo quanto tempo vengono depositati, perché quelli che ho cercato io erano tutti nati entro la fine del 1800 e avevano terminato il servizio al massimo con la II Guerra Mondiale. Tuttavia in tutti gli archivi in cui ho chiesto mi è stato detto che è meglio rivolgersi al Centro Documentale della zona competente per richiedere questo tipo di informazioni, in quanto i documenti mlitari depositati in AdS sono spesso incompleti. I Centri Documentali non corrispondono con le province, ad esempio in Sicilia ce ne sono solo due, Palermo e Catania.
Questo tipo di documentazione, comunque, dovrebbe essere depositata nell'AdS della provincia di nascita del soggetto o del luogo in cui dimorava al momento della chiamata (leva).
Questo tipo di documentazione, comunque, dovrebbe essere depositata nell'AdS della provincia di nascita del soggetto o del luogo in cui dimorava al momento della chiamata (leva).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- LLUCIO
- Livello3
- Messaggi: 705
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 19:02
Grazie Kaharot della tua risposta.
Purtroppo la cosa è un poco più complicata, perché parliamo di documenti definiti successivamente alla seconda guerra mondiale e che avrei bisogno di verificare nell'originale e non in una copia.
Il dubbio che mi sorge è proprio sul luogo di custodia degli originali una volta che il comando di competenza avesse versato il fascicolo, trattandosi di un militare nato in una regione, che avesse svolto servizio in altre e lo avesse concluso nel luogo di residenza in una altra regione ancora.
Speravo (e spero ancora...) che qualcuno nel forum avesse già dovuto affrontare il problema.
Grazie comunque per la tua consueta gentilezza e disponibilità.
Lucio
Purtroppo la cosa è un poco più complicata, perché parliamo di documenti definiti successivamente alla seconda guerra mondiale e che avrei bisogno di verificare nell'originale e non in una copia.
Il dubbio che mi sorge è proprio sul luogo di custodia degli originali una volta che il comando di competenza avesse versato il fascicolo, trattandosi di un militare nato in una regione, che avesse svolto servizio in altre e lo avesse concluso nel luogo di residenza in una altra regione ancora.
Speravo (e spero ancora...) che qualcuno nel forum avesse già dovuto affrontare il problema.
Grazie comunque per la tua consueta gentilezza e disponibilità.
Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
-
- Collaboratore
- Messaggi: 3596
- Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Se si tratta di cose "recenti" devi allora sicuramente rivolgerti al Centro Documentale competente. Se non hai sicurezza del luogo dove si trovano le informazioni puoi chiedere sia al Centro Documentale a cui appartiene la provincia di nascita sia in quello di fine servizio ma, a quanto leggo nella pagine del CD di Catania "svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare di leva, o volontario. Svolge, altresì, attività informativa a favore dei cittadini iscritti nelle liste di leva delle province etc...", per cui in teoria i documenti dovrebbero essere versati nel CD a cui appartiene la provincia di nascita o la provincia in cui risiedeva quando iniziò il servizio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- LLUCIO
- Livello3
- Messaggi: 705
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 19:02