Nuovo iscritto: aiuto su allegati di matrimonio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
MarcoLangatta
Livello1
Livello1

Nuovo iscritto: aiuto su allegati di matrimonio

Messaggio da MarcoLangatta »

Salve a tutti, primo messaggio sul forum; mi chiamo Marco Langatta, vengo da Roma e ho cominciato tre mesi fa a costruire l'albero genealogico di mia figlia, occupandomi quindi sia del mio ramo che di quello della mia compagna.
Finora ho raccolto circa 400 parenti, quindi non ho motivo di lamentarmi; dove però sto incontrando difficoltà è proprio sulla mia linea diretta paterna (il mio cognome, insomma).
Il mio trisavolo Angelo Langatta di Orte (VT), si sposò due volte; una prima attorno al 1870, con una donna con cui ebbe due figlie e che morì poco dopo. Si unì con un'altra donna dalla quale ebbe 6 figli, due dei quali giunti in età adulta, e che sposò soltanto nel 1901 (quando -per capirci- il figlio più grande, mio bisnonno, aveva già 17 anni).
Ora, il punto della questione è: esistendo in rete soltanto l'atto di matrimonio ( http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 0.jpg.html ) e le pubblicazioni ( http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0 ), ma non gli allegati (per Orte su Antenati si parte dal 1925), quali strumenti avrei per risalire ai certificati relativi ai genitori di Angelo (citati nei documenti chiamarsi Tommaso e Maria, entrambi defunti prima del 1875, anno da cui partono i certificati di morte per Orte su Antenati)?
Scusate la domanda magari da principiante, ma mi sono piantato abbastanza presto proprio sul mio ramo diretto, quando in altri rami sono arrivato anche 10 o 11 generazioni indietro..è seccante :D
Grazie a chi risponderà per la disponibilità, e buona serata a tutti

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Dunque... vediamo...
Processetti non ce n'è??
Angelo aveva fratelli / sorelle?
Se sì, hai già controllato eventualmente i documenti dei loro matrimoni?

MarcoLangatta
Livello1
Livello1

Innanzitutto grazie per l'interessamento!
Ahimè ho già spulciato tutto l'archivio dei morti per cercare fratelli o sorelle, ma sembra che il buon Angelo non ne avesse, o perlomeno non che abbiano raggiunto l'età adulta (oppure che siano morti più che ottantenni dopo gli anni '40, ma tenderei a escluderlo poiché qualcuno in famiglia ne avrebbe avuto traccia). Lui era del (approssimativamente) 1849, era contadino e analfabeta, difatti c'è anche confusione su un paio di certificati relativi alla prima moglie (che sui certificati di nascita delle due figlie, Dolcissima ed Enrichetta risulta una volta Vitantoni ed una volta Liviantoni, poi alla morte risulta col nome da sposata, Lucia Langatta). In tutto ciò il fatto che abbia poi sposato un'altra Lucia, la quale a sua volta era vedova di un altro Angelo, non ha aiutato :D

Rispetto ai processetti, mi rincresce ammettere la mia ignoranza, ma non so cosa siano, sono ancora novello di questo ambito :D

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

I processetti vengono redatti prima del matrimonio.
Contengono documenti di morte dei genitori (se già deceduti), di morte di eventuali precedenti consorti, e spesso di morte anche dei nonni.

Poi potresti dare un'occhiata qui:
http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... 66&alt=768
Sono i brogliardi di Orte del Catasto Gregoriano del 1835.
Potresti trovare qualcosa riguardante i genitori di Angelo, dove abitavano e trovarli sulla mappa dell'epoca.
Sono una trentina d pagine da visionare.

Per avere ulteriori notizie su Angelo puoi anche seguire la "strada militare", ossia chiedere all'Archivio di Roma, i fogli di leva ed eventualmente il foglio matricolare. Gli puoi dire di esaminare le classi 1848/1849 con nome e cognome. Con molta probabilità Angelo, se arruolato, venne coscritto per la leva del 1870...che tra l'altro fu l'anno della Presa di Roma e della Breccia di Porta Pia.
Chissà mai se si trovò tra quei soldati dell'Esercito Ponitificio a difesa del Lazio e della città che, per la fine di quell'anno divenne la nuova e definitiva capitale d'Italia...
(Il mio trisavolo Antonio, anch'esso nato nel 1848, combattè nell'8° Reggimento Fanteria del Regio Esercito D'Italia...magari Angelo e Antonio si fronteggiarono da qualche parte chissà...)

Come ultima mossa ti suggerisco infine naturalmente di contattare la parrocchia di Orte e continuare a risalire nel passato nelle tue ricerche. Buona Fortuna ;)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Marco e benvenuto fra noi! :)

Ad un certo punto delle nostre ricerche, inevitabilmente, le risorse on line finiscono e bisogna necessariamente iniziare a visitare i vari archivi e spulciare i registri manualmente.

Leggi bene le nostre Sezioni Speciali per capire meglio dove e come cercare. ;)
Poi se hai qualche altro dubbio chiedi pure! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

EmiliaC
Livello1
Livello1

Messaggio da EmiliaC »

Marco,
se non hai già provato, dai un'occhiata all'Archivio Diocesano di Civita Castellana, sezione di Orte.
Ecco il link agli atti di un convegno (del 2014) dove si elencano i documenti custoditi dalle varie Diocesi. Vai a pag 19 per Orte:
http://www.centrodocumentazioneviterbo. ... cersal.pdf
Alcuni Archivi Diocesani aiutano per ricerche telefoniche o via mail. Se sei fortunato...

MarcoLangatta
Livello1
Livello1

Innanzitutto grazie per le risposte, siete gentilissimi! :)
@EmiliaC: quindi devo contattare la Diocesi di Civita Castellana, ho capito bene?
alegdansk ha scritto:I processetti vengono redatti prima del matrimonio.
Contengono documenti di morte dei genitori (se già deceduti), di morte di eventuali precedenti consorti, e spesso di morte anche dei nonni.
Sarebbero quelli che su Antenati si trovano sotto "Allegati di Matrimonio"? (che per Orte partono tardi) o c'è un altro luogo, online, dove trovarli?
alegdansk ha scritto:Poi potresti dare un'occhiata qui:
http://www.cflr.beniculturali.it/Gregor ... 66&alt=768
Sono i brogliardi di Orte del Catasto Gregoriano del 1835.
Potresti trovare qualcosa riguardante i genitori di Angelo, dove abitavano e trovarli sulla mappa dell'epoca.
Sono una trentina d pagine da visionare.
Mi si sta aprendo un mondo dal quale sono, al tempo stesso, inesorabilmente attratto e respinto al contempo :D
Ho letto tutte le pagine, il documento è del 1821, ho trovato citate solo due "mogli" di Langatta maschi, già incontrati su Familysearch (Vincenzo e Giovanni), probabilmente fratelli, il Tommaso che cerco io dovrebbe essere il figlio di uno dei due. Fantastico però poter vedere in che casa abitassero, confrontando i registri con la mappa catastale!
alegdansk ha scritto:Per avere ulteriori notizie su Angelo puoi anche seguire la "strada militare", ossia chiedere all'Archivio di Roma, i fogli di leva ed eventualmente il foglio matricolare. Gli puoi dire di esaminare le classi 1848/1849 con nome e cognome. Con molta probabilità Angelo, se arruolato, venne coscritto per la leva del 1870...che tra l'altro fu l'anno della Presa di Roma e della Breccia di Porta Pia.
Chissà mai se si trovò tra quei soldati dell'Esercito Ponitificio a difesa del Lazio e della città che, per la fine di quell'anno divenne la nuova e definitiva capitale d'Italia...
(Il mio trisavolo Antonio, anch'esso nato nel 1848, combattè nell'8° Reggimento Fanteria del Regio Esercito D'Italia...magari Angelo e Antonio si fronteggiarono da qualche parte chissà...)
Sarebbe davvero curioso, visto che il relativo pari-grado (trisavolo dal lato di padre) da parte di mia madre fu uno dei comandanti della spedizione dei mille (scoperta alla base dell'inizio delle ricerche, in pratica) :lol: Scontro tra Gransuoceri :lol:
alegdansk ha scritto:Come ultima mossa ti suggerisco infine naturalmente di contattare la parrocchia di Orte e continuare a risalire nel passato nelle tue ricerche. Buona Fortuna ;)
Sì, penso proprio che mi aspetta una bella gita autunnale in quel del viterbese :)

EmiliaC
Livello1
Livello1

Messaggio da EmiliaC »

Ciao Marco,
a Orte esiste la sezione distaccata di Civita Castellana. Comincia da lì.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Di solito i processetti, su Antenati, sono indicati proprio come "Processetti" ma non posso escludere che potrebbero trovarsi anche negli allegati...dipende da comune a comune...

MarcoLangatta
Livello1
Livello1

alegdansk ha scritto:Di solito i processetti, su Antenati, sono indicati proprio come "Processetti" ma non posso escludere che potrebbero trovarsi anche negli allegati...dipende da comune a comune...
Sì, allora son proprio quelli che cercavo negli allegati, nei quali non ho avuto purtroppo fortuna :( a tal proposito, ho una domanda da fare, relativa a ricerche parallele su un altro lato di famiglia, a Roma: sto incontrando enormi difficoltà nell'individuare gli allegati/processetti. Mi spiego: negli archivi di antenati, la prassi che seguo io è individuare il numero d'ordine dell'atto di matrimonio (es. matrimonio tra Duilio Spalletti ed Angela Contrigliani, anno 1921, n.1103, vol.6, parte1, serie2; esempio non casuale :lol: ), e poi ricercare lo stesso n° d'ordine nella sezione allegati, per il medesimo anno (nella fattispecie in questione, qui: http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 1+Serie+2/ ).
Non c'è una volta in cui il giochino mi torni e trovi ciò che cerco. A volte, le numerazioni sono totalmente difformi (es. anno 1885, sempre a Roma), e laddove i matrimoni sono divisi in, es., 2 parti e 3 serie, gli allegati/processetti sono divisi in 7 parti e 5 serie. Quali grossolani errori sto commettendo?

EDIT: ho in parte risolto la questione; ovvero, ho capito che l'ordinazione degli atti nella relativa "cartella" sul sito di Antenati era a ritroso, e quindi dovevo cominciare dal fondo e procedere all'indietro. Un po' cervellotico, ma ci sono arrivato. Mi rimane il dubbio sugli anni in cui non c'è coincidenza tra gli ordini alfanumerici di matrimoni e relativi allegati (es. Roma 1885)

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Quando capirò come sono organizzati gli allegati, sarò già beato nel giardinetto di un manicomio a contare le formiche :D

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
leggi questa vecchia discussione forse ti puo' essere utile:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... o+amletico

Saluti,
Erica

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Le informazioni che non ho trovato nei processetti (o allegati) spesso le ho trovate nelle pubblicazioni anche se sono meno complete.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

MarcoLangatta
Livello1
Livello1

ery1 ha scritto:Ciao,
leggi questa vecchia discussione forse ti puo' essere utile:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... o+amletico

Saluti,
Erica
Grazie mille, nel frattempo sono riuscito a capire la (contorta) logica dell'ordinamento a ritroso ed ho trovato abbastanza agevolmente 4 atti che cercavo; purtroppo sono rimasto abbastanza deluso da ciò che vi ho trovato dentro, in quanto avevo (forse sbagliando) capito che negli allegati vi si trovassero gli atti di morte dei genitori deceduti degli sposi (che mi avrebbero aiutato a risalire indietro di una generazione su 4 rami); ed invece vi ho trovato atti di nascita degli sposi, a volte i certificati di stato civile, e le pubblicazioni, null'altro. Avevo capito male io, o è anomalo che manchino questi atti di morte?

@alegdansk, penso che presto o tardi conteremo le formiche insieme :lol:

@mariocap, gli do un'occhiata, grazie!

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

È anomalo negli allegati/pubblicazioni... è la norma nei processetti. Magari in parrocchia/diocesi li hanno...ma se vai in parrocchia fai prima a cercare i battesimi e le morti dei genitori...

Rispondi