Aiuto registro battezzati Noci (BA) 1600.

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
trisalvo86
Livello1
Livello1

Aiuto registro battezzati Noci (BA) 1600.

Messaggio da trisalvo86 »

Di nuovo ragazzi buonasera. Perdonatemi se posto le foto qui tutte insieme, lo faccio solo per non creare troppe discussioni e per non dare fastidio. Le foto in questione sono queste:

https://postimg.cc/gallery/zej0a022/

Le mie domande sono queste:

Foto 290: al primo rigo leggo Antonio di Giovanni Antonio e Caterina D'Angiullo?

Foto 291: all'ultimo battezzato leggo Giovanni Pietro di Agostino Trisolino e Martina (cognome incomprensibile)?

Foto 292: al secondo battezzato leggo Nicola di Vito Antonio Trisolino e Vita Antonia (cognome incpmprensibile)?

Foto 293: al secondo battezzato leggo Perna Antonia di Domenico Antonio Trisolino e (nome e cognome madre incomprensibile)?

Foto 294: all'ultimo battezzato leggo Laura Maria Antonia di Antonio Trisolino e Angela Antonazzo? Possibile?

Foto 295: al secondo battezzato leggo Margarita di Agostino Trisolino e Maria (cognome incomprensibile)?

Foto 296: al terzo battezzato leggo Angela di Vito Antonio Trisolino e di Elisabetta Leo? Possibile?

Foto 297: al secondo battezzato leggo Domenica Antonio di Giovanni Antonio e Caterina D'Angiullo? Possibile?

Foto 298: al penultimo battezzato leggo Agata di (nome incomprensibile) Trisolino e di Maria Casamassima?

Foto 299: all'ultimo battezzato leggo Simone Trisolino di Vito Antonio Trisolino e Elisabetta Leo?

Grazie infinite come sempre ragazzi.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aiuto registro battezzati Noci (BA) 1600.

Messaggio da Kaharot »

Questo è ciò che leggo io

Foto 290: Antonio di Giovanni Antonio Tresolino e Caterina D'Angiullo

Foto 291: Giovanni Pietro di Agostino Franchino e Martina D'Elia.

Foto 292: Nicola di Vito Antonio Franchino e Vita Antonia (il cognome mi pare Guagente).

Foto 293: Perna Antonia di Domenico Antonio Franchino e Angela D'Antona

Foto 294: Santa Maria Antonia di Antonio Tranolino e Angela Antonatio (si potrebbe essere Antonazzo)

Foto 295: Margarita di Agostino Franchino e Maria D'Elia

Foto 296: Angela di Vito Antonio Trisolino e di Elisabetta Leo

Foto 297: Domenica Antonia di Giovanni Antonio Trisolino e Caterina D'Angiullo

Foto 298: Angela di Cola Trisolino e di Maria La Saracina (scritto Lasaracina)

Foto 299: Simone Domenico di Vito Antonio Trisolino e Elisabetta Leo
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Adesso rileggendo nella foto 291 la madre è Martia e nella foto 295 Marcia, sono due forme intercambiambili dell'attuale Marzia.
K.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Grazie mille per l'aiuto, ho riletto le parti che sembrano essere Franchino e devo dire che non sono convinto. Rileggendolo vedo sempre Trisolino. Possibile?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Io quando ho letto i vari atti ho subito notato che c'era differenza fra i Tresolino/Trisolino e gli altri, perché è chiaro che il segno che tu scambi per il puntino della i in realtà è un segno d'abbreviazione, come puoi vedere in alcuni eodem, scritti eode. Quel trattino, infatti, serviva ad abbreviare, e sostituiva soprattutto le lettere M ed N.
Quindi all'inizio pensavo che l'altro cognome fosse Tranchino o Tranolino, ma nell'atto della foto n. 295 ho sciolto il dubbio, infatti la F del cognome, come potrai vedere tu stesso, è identica alla f del "fu" che c'è sotto.
Ora può anche darsi che non sia Franchino, ma certamente il cognome in questione non è né Tresolino né Trisolino.
K.

trisalvo86
Livello1
Livello1

Magnifico, preziosissimo il tuo aiuto. È esattamente come hai detto: ho scambiato il puntino per una "i". Mi hai tolto un grosso dubbio. Grazie mille di nuovo.

Rispondi