Di cosa fidarsi e di cosa no
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Di cosa fidarsi e di cosa no
In generale, gli alberi online sono accurati? Ho incontrato ricercatori che stavano svolgendo ricerche sulle stesse linee in cui cerco io. Mi hanno mandato alcuni documenti, cosa fare per verificare se hanno seguito la linea corretta e capire se c'è bisogno di andare personalmente a fare quelle ricerche?
Tralaltro uno di loro si è fatto aiutare da un altro ricercatore che gli ha mandato dati. Voi preferite SEMPRE andare sul posto a cercare?
Tralaltro uno di loro si è fatto aiutare da un altro ricercatore che gli ha mandato dati. Voi preferite SEMPRE andare sul posto a cercare?
-
- Livello5
Dovrebbero essere accurati in ogni modo, per quanto mi riguarda, se posso controllo con quello che so o che ho o mi faccio mandare copia degli atti se li hanno. Se non sono sicuro metto in sospeso quell'informazione.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
- MauroTrevisan
- Livello3
Per quanto mi riguarda io preferisco avere sempre un documento, o una prova certa; tutte le cose che non hanno una prova a sostegno sono potenzialmente false e quindi non credibili.
Poi ci sono i registri brasiliani, e quelli sono un mondo a parte... perché puoi trovare un documento che dice una cosa, e un'altro che ne dice un'altra... XD
Poi ci sono i registri brasiliani, e quelli sono un mondo a parte... perché puoi trovare un documento che dice una cosa, e un'altro che ne dice un'altra... XD
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
-
- Livello1
-
- Esperto
Non si può mai essere sicuri al 100% se non si fa la ricerca da soli e/o con documenti alla mano per ogni passaggio.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Collaboratore
Negli alberi on line ho trovato solo fantasmagoriche parentele, poco accurate per quanto riguarda i dati anagrafici, ma si trattava di Stati esteri e di "parenti" mai sentiti nominare.
I primi tempi, prendevo nota di tutto, ma adesso solo dei documenti reali, che ho visto con i miei occhi.
Se dovessi seguire quei legami, sarei parente con mille personaggi illustri e ne dubito fortemente.Se e quando vedrò "nero su bianco" e avrò appurato il nesso di sangue con i miei, allora li aggiungerò;per ora sono solo storielle curiose e basta.
I primi tempi, prendevo nota di tutto, ma adesso solo dei documenti reali, che ho visto con i miei occhi.
Se dovessi seguire quei legami, sarei parente con mille personaggi illustri e ne dubito fortemente.Se e quando vedrò "nero su bianco" e avrò appurato il nesso di sangue con i miei, allora li aggiungerò;per ora sono solo storielle curiose e basta.
- denismarson
- Livello1
- Contatta:
Io mi fido solamente di atti alla mano… Preferisco non fidarmi alla cieca di dati che non so dove siano stati rintracciati e con quale rigore scientifico…
Proprio in questo periodo mi è capitato un caso molto simile, ovviamente aggravato dal fatto che un tempo era molto facile trovare omonimi (nati più o meno nello stesso periodo) - nel mio caso Giacoma di Marco di Franceco e Giacoma di Marco di Domenico oppure GioMaria di Giuseppe di GioMaria e GioMaria di GioAntonio di GioMaria - .
Sviluppata la ricerca dell'antenata (la sto facendo "per quarti"), ho dato un'occhiata on line e trovo per la stessa antenata uno sviluppo diverso da quello che ho fatto io (potrebbe essere il mio quello non corretto?), come riportato sopra… Ovviamente non è facile venirne a capo perché ci sono buchi nei matrimoni, come nelle nascite (probabilmente per almeno un decennio le famiglie si trasferirono, in quanto non ci sono atti di battesimo di altri figli con cui poter fare un confronto)…
E la cosa mi sta facendo perdere tempo e impazzire…
Proprio in questo periodo mi è capitato un caso molto simile, ovviamente aggravato dal fatto che un tempo era molto facile trovare omonimi (nati più o meno nello stesso periodo) - nel mio caso Giacoma di Marco di Franceco e Giacoma di Marco di Domenico oppure GioMaria di Giuseppe di GioMaria e GioMaria di GioAntonio di GioMaria - .
Sviluppata la ricerca dell'antenata (la sto facendo "per quarti"), ho dato un'occhiata on line e trovo per la stessa antenata uno sviluppo diverso da quello che ho fatto io (potrebbe essere il mio quello non corretto?), come riportato sopra… Ovviamente non è facile venirne a capo perché ci sono buchi nei matrimoni, come nelle nascite (probabilmente per almeno un decennio le famiglie si trasferirono, in quanto non ci sono atti di battesimo di altri figli con cui poter fare un confronto)…
E la cosa mi sta facendo perdere tempo e impazzire…
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650
-
- Livello1
denismarson eh in effetti la genealogia è una cosa complessa! io ho appena iniziato, da piccolo avevo chiesto ai miei nonni i nomi di qualche antenato e ora ho deciso di continuare seriamente
P: Antonino-Sergio-Antonino-Antonio-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco-Antonino-Francesco
M: Antonino Sutera Sardo-Carmela Giunta-Concetta Cifali-Carmela Zammitti- Maria Passamano
M: Antonino Sutera Sardo-Carmela Giunta-Concetta Cifali-Carmela Zammitti- Maria Passamano