seminario

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

seminario

Messaggio da cannella55 »

Probabilmente è una domanda ovvia, ma in questo campo ho fatto solo ricerche sporadiche.
Ho la "scheda" del mio parente, inviatami dall'archivio vescovile di Alessandria, ma non cita il luogo in cui studiò per diventare prete.
Era nato in un paesino, sempre in quella zona ed immagino venne mandato proprio ad Alessandria, ma dove potrei trovare il suo percorso scolastico e religioso?
Ho il suo ricordo funebre dove sono elencate le due parrocchie in cui esercitò, ma non credo di poter trovare lì chissà che cosa:si tratta di persona morta nel 1944, abbastanza giovane.
Ho solo saputo, che i fratelli rinunciarono all'eredità paterna, per consentirgli di pagare le rette, ma niente altro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Come è cosa a noi tutti nota .....
Dovrà svolgere le ricerche sempre presso l'Archivio Diocesano.
i Fondi Archivistici sono noti:
1) Sacre ordinazioni ovvero Ordinazioni Sacerdotali.
Nel fascicolo troverà il suo escursus per ascendere all'ordine sacro.
Quindi anche dove ha studiato.
Successivamente potrà anche consultare quelli che vengono definiti
2) "Acta patrimonalia " ad ogni sacerdote veniva assegnato a lui personalmente dai genitori o da chi per lui un " Patrimonio Sacro"
3) " Acta concorsus " .
Per accedere e diventare Parroco bisognava partecipare a dei propri "concorsi".
Poi la nomina a Parroco era promulgata con una vera e propria Bolla Vescovile, che potrà trovare nel
4) " Bollario" .
Questo è quello che mi è venuto in mente adesso.......
Per il resto.........
Buona Ricerca .........

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Quasi certamente studiò nel seminario vescovile diocesano. La diocesi di Alessandria è molto antica, quindi immagino che aveva un seminario diocesano all'epoca, ho letto che per 11 anni c'è stato un seminario interdiocesano con altre diocesi vicine, ma che recentemente è stato riaperto il seminario diocesano, quindi io ti consiglierei di scrivere al rettore del Seminario diocesano di Alessandria, che - credo - ti saprà dire se i documenti sono ancora conservati nell'archivio del seminario o se sono stati spostati quando fu chiuso.

Non ho trovato contatti email, ma ci sono sul sito della diocesi la via e il numero telefonico che incollo:
Seminario diocesano di Alessandria
via San Giacomo della vittoria, 47
Tel. 0131 263815

Il rettore è don Mauro Bruscaini.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

C'è sempre da imparare! Nulla di quello che lei mi ha scritto era di mia conoscenza, se non che la ricerca andava fatta presso l'archivio Diocesano. Ho scritto "vescovile", è vero, ma era quello diocesano. La feci,comunque, anni fa, ma mi arrivò uno scarno foglietto con scritto solo dove aveva esercitato la sua "professione" ed il periodo, che trascorse in sanatorio.Fine delle spiegazioni.Ora, citerò tutta la trafila, che lei mi ha messo e vedrò.Grazie
A Kaharot, ancora grazie perchè se le cose non le sa, te le cerca, anche quando sono distanti anni luce dalla sua zona di competenza.Tutta la mia stima, ma mi pare si sia già capito!!!

Rispondi