Appunti Stato Anime 1740

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
maxlaura
Livello2
Livello2

Appunti Stato Anime 1740

Messaggio da maxlaura »

Ciao a tutti

Questo che allego sono degli appunti presi dal sacerdote di turno che descrive la composizione di un nucleo famigliare nel 1740:

https://postimg.cc/Ln3XB86c

Ora confrontando i vari atti di battesimo matrimonio ecc. con questi appunti ho chiarito le varie relazioni esistenti tra le persone qui indicate.

In particolare ho capito di chi sono i bambini indicati nella colonna di destra: Anselmo ? Pietro e Andrea sono figli di Carlo e Catterina, Teresa è figlia di Bartolomeo e Marta, mentre il Vincenzo menzionato per primo al momento non l' ho trovato.

Comunque il punto è questo: Il Bartolomeo indicato con la freccia e sposato con Marta, dai riscontri effettuati è figlio di Giovanni indicato come capofamiglia.

Non capisco perchè associato al suo nome ci sia quel termine che a me pare cugino? Oppure non è cugino e significa altro?

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Pare proprio cugino...
mentre ho forti dubbi anch'io su Anselmo...(è un nome abbreviato, come indica la linea sotto al nome)...

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Ho pensato Anselmo perchè nel 1733 Carlo e Catterina hanno un figlio di nome Anselmo, però dovrei verificare che nel 1740 fosse ancora vivente.

Ma il punto che mi interesserebbe capire è perchè Bartolomeo viene definito Cugino?
In effetti è figlio di Giovanni indicato come capofamiglia essendo il fratello più vecchio (nel 1740 aveva circa 70 anni e Marta era la sua seconda moglie ench' essa vedova da un precedente matrimonio)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Secondo il terzo bambino ha lo stesso nome del primo fratello di Giovanni, anzi è forse una bambina. Potrebbe essere Antonia o Antonina.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Ho verificato

In effetti Anselmo nato nel 1733 è purtroppo deceduto nel 1735.

Bartolomeo e Marta hanno avuto anche un figlio Antonio nato nel 1738 ma deceduto a luglio 1739
Potrebbe essere che il censimento anche se datato 1740 sia stato fatto prima del luglio 1739?

Per il discorso del termine che sembra cugino avete mai incontrato tale temine?

Tra l' altro anche più in basso associato al nome Maria c'è il termine che sembra cugina.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Io cugino non l'ho mai incontrato ma qui non avrei alcun dubbio che ci sia scritto cugino. Non è da escludere che sia un errore.

Per quanto riguarda quel nome misterioso, sembra che finisca per "LIA o LINA"

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Sicuramente c'è scritto cugino, neanche io l'avevo mai letto, ma è comunque un termine antico, quindi ci sta che sia stato scritto.
Per quanto riguarda l'anno, avendo consultato diversi censimenti ho sempre notato che l'anno in cui risultato presentati è sempre un anno dopo l'effettiva stesura del documento, quindi è probabile che in questo caso risalga al 1739.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Kaharot ha scritto: Potrebbe essere Antonia o Antonina.
Concordo con Kaharot riguardo al nome del bambino e propenderei per Antonia. Forse (e sottolineo: forse) a fianco del nome c'è una piccola croce che indica che la bambina è morta in quell'anno.

Per quanto riguarda la questione del cugino, o Bartolomeo era effettivamente cugino del capofamiglia oppure c'è stato un errore da parte di chi ha compilato lo Stato delle anime. Oppure ancora, il parroco utilizzava il termine cugino per indicare una relazione di parentela diversa da quella che intendiamo noi oggi.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Per quanto riguarda l'anno, non c'è da stupirsi se c'è qualche "incoerenza temporale"...
Per esempio, il Catasto Onciario del Regno di Napoli, croce e delizia di chi, come me, ricerca le sue origini in quelle lande, è stato pubblicato nel 1752 ma si basa su rilevamenti e censimenti raccolti persino 10 anni prima... perciò appaiono persone che dopo dieci anni hanno sempre la stessa età e bambini nati tra il censimento e la pubblicazione che non risultano da nessuna parte...tutte cose meravigliose per chi deve capirci qualcosa :/

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Cugino no, in un atto notarile veniva chiamato "parente prossimiore".Andando a cercare, ho trovato che era il cugino della signora, che è menzionata nell'atto.
La Treccani dice, che deriva dal francese antico "cosin", che risale ad una pronuncia vezzeggiativa del latino "consobrinus", ma resta il fatto che dal 1600 in poi, negli atti, che ho visionato, mai è usato questo termine.

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

AleSarge ha scritto:
Kaharot ha scritto: Forse (e sottolineo: forse) a fianco del nome c'è una piccola croce che indica che la bambina è morta in quell'anno.
Questo corrisponderebbe con ll fatto che Bartolomeo e Marta hanno avuto un figlio Antonio (però maschio) nel 1738 e nel luglio 1739 purtroppo è deceduto.

Rispondi