Archivi giudiziari e/o carcerari

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ercolina
Livello1
Livello1

Archivi giudiziari e/o carcerari

Messaggio da ercolina »

Buonasera a tutti,
avrei una domanda relativa a un mio bisnonno: so che venne incarcerato durante il periodo fascista e rinchiuso in isolamento per nove mesi nelle carceri di Gradoli (provincia di Viterbo) in attesa di un processo e poi il P.M. di Viterbo lo condannò a cinque anni, facendogli scontare la pena nell'isola toscana della Gorgona, poiché antifascista.

La mia domanda è la seguente, è possibile trovare il processo negli Archivi giudiziari di Viterbo o vedo se hanno archivi dei prigionieri nell'isola dove è stato rinchiuso (che so essere tutt'ora un carcere, se non erro)?
Si tratta di informazioni facilmente reperibili o c'è un iter specifico d seguire?

Grazie come sempre :P

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Buongiorno,
hai già verificato nel database del Casellario Politico Centrale, conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato? Se il suo nominativo è presente, puoi chiedere info/copia del suo fascicolo.
http://dati.acs.beniculturali.it/CPC/

ercolina
Livello1
Livello1

Messaggio da ercolina »

Un database utilissimo, ma purtroppo non sono riuscita a trovare il mio bisnonno.

Rispondi